Discussioni su The neon demon - Film (2016) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

  • Rebis • 13/06/16 08:08
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender però non possiamo ogni volta ripartire dai fondamenti della critica: mi sembra ovvio che un regista è libero di fare quello che gli pare e che un'opinione per quanto argomentata rimane un'opinione... ma qualcosa da spettatore la dovrò pur dire :D Va da sé che, citando il buon Nietzsche, bisogna sempre distinguere il peso, la bilancia e il pesatore :)
    Ultima modifica: 13/06/16 08:19 da Rebis
  • Zender • 13/06/16 09:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah ah ok, ma anche la mia è un'opinione, voglio dire. Se non posso dire cosa non condivido o cosa forse più semplicemente non ho capito del tuo ragionamento... Poi ripeto, mi eclisso perché non mi piace parlare di cose che non ho visto.
  • Deepred89 • 14/06/16 11:01
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Visto ieri. Premetto che nel giudicare i film valuto sempre il film in sé e che la coerenza a livello di poetica (che a volte io stesso sottolineo nei commenti) non influisce mai sui miei voti, ma purtroppo non posso dare torto a quanto scritto da Rebis, nonostante abbia riscontrato momenti di assoluta eccellenza che mi hanno spinto ad essere clemente sul voto (due pallozze). Fino a metà film gli unici cali mi sono sembrati quelli delle scene all'alberghetto, poi dal secondo tempo i crolli iniziano a farsi rovinosi e gli ultimi dieci minuti sono di un'idiozia che da un regista tanto navigato non mi sarei aspettato.
    Ultima modifica: 14/06/16 11:07 da Deepred89
  • Tarabas • 14/06/16 14:07
    Segretario - 2069 interventi
    Io su Refn mi ero fatto un'idea abbastanza precisa (eufemismo) dopo il primo film che ho visto (quello tragicomico sui vichinghi).
    Drive, ben girato ma derivativo.
    Quello sullo spacciatore danese, per carità.
    L'ultimo, quello ambientato in Asia, sciagura.

    Se mi dite che questo film è una pura esibizione di fumi&raggi laser (cit.) vi credo sulla parola, del resto in tempi non sospetti scrivevo: "Refn mi pare un artista del decòr visivo, non molto di più".

    Insomma, con sesquipedali imho, peace&love, volemosebbene, dovestailpiùstailmeno, largocirca, spannometricamente,

    de che stamo a parla'?

    Stavolta non mi frega.
  • Rebis • 14/06/16 14:14
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Visto ieri. Premetto che nel giudicare i film valuto sempre il film in sé e che la coerenza a livello di poetica (che a volte io stesso sottolineo nei commenti) non influisce mai sui miei voti, ma purtroppo non posso dare torto a quanto scritto da Rebis, nonostante abbia riscontrato momenti di assoluta eccellenza che mi hanno spinto ad essere clemente sul voto (due pallozze). Fino a metà film gli unici cali mi sono sembrati quelli delle scene all'alberghetto, poi dal secondo tempo i crolli iniziano a farsi rovinosi e gli ultimi dieci minuti sono di un'idiozia che da un regista tanto navigato non mi sarei aspettato.

    Felice di ritrovarti nell'insoddisfazione, le tue impressioni sono sempre un buon punto di riferimento :) Aggiungo che nemmeno per me la coerenza e l'incoerenza valgono come criteri di valutazione assoluti, anzi, ben vengano i colpi di testa e gli oltraggi, quando mossi da un genuino spirito sovversivo... ma non mi sembra proprio questo il caso...
  • Schramm • 14/06/16 20:36
    Scrivano - 7694 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Insomma, con sesquipedali imho, peace&love, volemosebbene, dovestailpiùstailmeno, largocirca, spannometricamente,

    de che stamo a parla'?


    questo topic mi sta dando soddisfazioni galattiche che non immaginate. avanti così.
  • Raremirko • 15/06/16 22:00
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Quoto i punti di vista e gli interventi di Zender.

    Io il film l'ho visto e mi è piaciuto; adoro lo stile di Refn, le musiche e l'aspetto visivo.

    Temi triti e ritriti, ma qui è il modo di raccontare che conta.

    In totale disaccordo con chi l'ha stroncato; l'atmosfera è unica ed il livello tecnico è eccellente.
    Ultima modifica: 15/06/16 22:05 da Raremirko
  • Cotola • 18/06/16 00:14
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Premettendo che l'ho trovato terribile, credo che possa essere il classico esempio di film "viscerale" che si può amare o stroncare.

    Ovviamente nessuno nega che Refn ci sappia fare (ma come detto nel commento, non so quanto possa essere bella, almeno non per tutti, questa estetica da videoinstallazione e da videoclip). Ma i gusti per
    fortuna sono diversi e quindi in tanti potrebbero potrebbero gradire.

    Trovo però davvero arduo difendere certi momenti trash (adatti alle notti del generalissimo Markus) ma soprattutto i dialoghi che come ho detto nel mio
    commento, sono tra i più brutti, ridicoli e banali degli ultimi anni.

    Spero di poter leggere presto punti di vista diversi
    che possano aprirmi su questo film non dico nuovi orizzonti, ma almeno una piccola porticina per capire cose che magari mi sono sfuggite.
  • Daniela • 18/06/16 00:30
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Certo che un film tanto divisivo va visto, prima o poi...
  • Deepred89 • 18/06/16 00:42
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Premettendo che l'ho trovato terribile, credo che possa essere il classico esempio di film "viscerale" che si può amare o stroncare.

    Ovviamente nessuno nega che Refn ci sappia fare (ma come detto nel commento, non so quanto possa essere bella, almeno non per tutti, questa estetica da videoinstallazione e da videoclip). Ma i gusti per
    fortuna sono diversi e quindi in tanti potrebbero potrebbero gradire.

    Trovo però davvero arduo difendere certi momenti trash (adatti alle notti del generalissimo Markus) ma soprattutto i dialoghi che come ho detto nel mio
    commento, sono tra i più brutti, ridicoli e banali degli ultimi anni.

    Spero di poter leggere presto punti di vista diversi
    che possano aprirmi su questo film non dico nuovi orizzonti, ma almeno una piccola porticina per capire cose che magari mi sono sfuggite.



    Secondo me il salvabile di questo film è tutto, appunto, a livello viscerale: (nel mio caso) la sognante luce azzurra mentre lei è in auto col ragazzo, il servizio fotografico in bianco, la scene con luci alla Suspiria e la base elettronica, gli interni e gli esterni della casa, entrambi a loro modo evocativi.
    A livello razionale, ovvero considerandolo a livello di scrittura, più ci penso più mi sembra insalvabile: un frullato di idee già avute da altri che sfocia in un delirio che sembra scritto da una matricola del Dams che ha mal assimilato Possession.
    E tutto questo mi giunge dopo aver amato Solo Dio perdona, la cui astrazione mi folgorò (e che avrei reso ancora più radicale, eliminando il fiacco sottotesto edipico). In The Neon Demon a mio parere il problema non è l'astrazione, che ancora funziona, ma il fatto che il concreto (la parentesi con Reeves) scada nello squallido e l'allegorico (il finale) nel farneticante.
  • Schramm • 18/06/16 00:54
    Scrivano - 7694 interventi
    coty, per ora posso solo limitarmi a dire che fear x, a lungo snobbato perché quasi unidirezionalmente odiato e stroncato, si è per me rivelato uno dei suoi migliori assieme a bleeder. per refn vale comunque quanto mi ritrovai a dire su noé: con le dovute pulci fattibili, è amore incondizionato. però avendo ogni norma la propria eccezione in seno, se ne riparla meglio quando l'avrò visto. in astratto, più di dire che potrei adorarlo come volergli dare fuoco, proprio non riesco.
    Ultima modifica: 18/06/16 00:55 da Schramm
  • Zender • 18/06/16 07:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Se non altro le due palle di Deep mi confortano un po', per il giorno in cui dovrò cercarlo e vederlo.
  • Didda23 • 18/06/16 08:45
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Fear X era piaciuto molto anche a me.
  • Brainiac • 18/06/16 10:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    fear x, a lungo snobbato perché quasi unidirezionalmente odiato e stroncato
    Ma no, nein, nein, non almeno qui. Non ha nemmeno un'insuff sul Davinotti!
    Ad esempio il sottoscritto/a: Gianluca Brainiac medesimo ebbi a dire (per giustificare il fatto che FX possedesse un abbrivio da capolavoro che un po' si stempericchiava nel finale):
    Davvero un peccato, perché fino ad allora Refn aveva snocciolato i migliori numeri del campionario: i dialoghi tesi, l'ansiogena perquisizione nella casa del dirimpettaio.
    Ultima modifica: 18/06/16 10:24 da Brainiac
  • Schramm • 18/06/16 13:52
    Scrivano - 7694 interventi
    qui magari no, ma all'epoca in giro non uscì dai minossiani labirinti critici con tutte le ossa a posto...
  • Schramm • 19/06/16 22:51
    Scrivano - 7694 interventi
    cotytyyyt, credo tu intendessi scrivere guscio, non gusto ;)

    che dire, tre commenti, tre stroncature. marca davvero male.
    Ultima modifica: 19/06/16 22:55 da Schramm
  • Buiomega71 • 19/06/16 22:53
    Consigliere - 25934 interventi
    Schramm ebbe a dire:



    che dire, tre commenti, tre stroncature. marca davvelo male.


    Al contrario, io, lo amo già. Più lo stroncano più sento che sarà il mio nuovo cult movie!
  • Schramm • 19/06/16 22:56
    Scrivano - 7694 interventi
    ma magari, vai a capire, gli appiopperò un pentapalla da urlo. però credo sia davvero il primo refn che viene stroncato così unanimamente.
  • Buiomega71 • 19/06/16 23:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ma magari, vai a capire, gli appiopperò un pentapalla da urlo. però credo sia davvero il primo refn che viene stroncato così unanimamente.

    Pur leggendo con interesse (sempre) i commenti dei colleghi davinottici, NON mi sono MAI fatto condizionare dalle stroncature o dai monopallini (così come nella critica ufficiale)

    Io seguo SOLAMENTE il mio istinto (che magari, alcune volte, toppa) e sento che questo sarà il "mio" film

    Quando lo vedrò riaprirò il thread, per vedere se le mie sensazioni avevano "ragione" oppure no
  • Cotola • 19/06/16 23:26
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Caro Buio,
    hai pienamente ragione: non farti condizionare dalle
    nostre stroncature. Tra l'altro se dovessi scommettere sul tuo giudizio, punterei forte sul tuo
    altissimo gradimento: è un film viscerale e tu di
    visceralità (in senso buono) te ne intendi. Quando
    lo vedi facci sapere.

    Sì, Schramm. Provvedo a segnalare a Zender l'errore.
    Ovviamente quando lo vedi facci un fischio chè sono
    molto curioso di leggere il tuo commento.