Discussioni su The missing - Serie TV (2014)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/15 DAL BENEMERITO DIGITAL
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Digital, Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 4/12/15 08:54
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    x Schramm: serie tristissimo perché tocca in modo diretto una delle paure più profonde di ogni genitore. Una famigliola inglese in vacanza in Francia, costretta ad una sosta imprevista; un bambino di 5 anni che scompare nel nulla; i genitori disperati; la polizia che non trova nessuna traccia... dopo 8 anni, il padre ritorna sul luogo dove è avvenuto il fatto, si comprende subito che la sua vita si è fermata a quel momento ed il resto, tutto il resto, è stato inghiottito in quel buco nero.
    La madre invece sembra essersi messa alle spalle il passato, vive con un altro uomo, padre a sua volta di un ragazzino della stessa età di quello scomparso. Ad un certo punto, emerge una traccia... E qui mi fermo, tanto un'idea te la sarai già fatta. Come vedi, lo spunto punta al coinvolgimento emotivo ma se questo avviene non è certo per merito della trama (in se stessa purtroppo resa "ordinaria" dalla cronaca) quanto per la qualità complessiva e soprattutto per la prestazione del cast: se Frances O'Connor è assai brava nel rendere la doppia anima del suo personaggio solo esteriormente sereno, James Nesbitt è straordinario nel ruolo del padre, un mix di sensi di colpa, dolore e rabbia.
    Ultima modifica: 4/12/15 11:05 da Daniela
  • Schramm • 4/12/15 12:46
    Scrivano - 7694 interventi
    uhm. a caldo mi dice e non dice. la trama non sembra dare luogo a sviluppi altri che non siano le modalità del ricatto emotivo. almeno questa, a occhio e a pelle, è l'impressione che ne ho. ma dato che i pregiudizi mi piace verificarli, e più ancora smentirli dandomi dello sciocco, è anch'essa nel libro mastro delle serie da intraprendere in futuro. grazie.
  • Daniela • 4/12/15 13:44
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    uhm. a caldo mi dice e non dice

    Anche io ero scettica, proprio per il soggetto, ma Nesbitt, già apprezzato in altre pellicole, qui è davvero viscerale, impossibile non scatti l'empatia. Certo essere genitori credo conti molto dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, anche se - come nel mio caso - i pargoli sono ormai grandicelli e ormai non me li rapisce più nessuno...
    Ultima modifica: 16/01/18 09:39 da Daniela
  • Schramm • 13/12/15 17:07
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta si chiude con la stagione 2 o va avanti vita natural durante?
  • Daniela • 13/12/15 19:22
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    danyta si chiude con la stagione 2 o va avanti vita natural durante?

    E' una serie antologica, ogni stagione è auto-conclusiva, per cui la seconda (in lavorazione) avrà presumibilmente una storia, personaggi ed attori diversi, pur essendo incentrata anch'essa su una scomparsa.
    Questo format mi sembra stia prendendo sempre più piede (Fargo, True Detective, American Horror Story, solo per citare gli esempi più famosi). Personalmente gradisco, dato che sono pochissime le serie tv di tipo orizzontale in grado di mantenere una alta qualità costante nel tempo - vedi quel che è successo al povero Dexter. Ovvio che per le verticali alla Colombo la questione non si pone.
    Non si parla per ora di una terza stagione, credo dipenderà dal successo della seconda...
  • Daniela • 13/12/15 19:28
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Una precisazione: la serie, eccellente per quanto riguarda gestione del racconto (non facile per l'alternanza dei tempi) e soprattutto interpretazioni, difetta invece nella trama propriamente gialla, con un paio di buchi logici sui quali però non viene da soffermarsi, certo a causa del grado di coinvolgimento emotivo che è in grado di suscitare.
  • Galbo • 13/12/15 19:30
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    La sto seguendo in questi giorni, mi mancano tre episodi. E' una serie ben fatta che avrebbe a mio avviso giovato di un numero di episodi minori, quelli centrali sono un pò ripetitivi. Detto ciò, è fatta bene e Nesbitt è davvero bravo e coinvolgente....
  • Daniela • 13/12/15 20:42
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Concordo, tagliando qualche falsa pista superflua e qualche personaggio secondario meno definito, il racconto sarebbe risultato più incisivo.
  • Schramm • 13/12/15 22:57
    Scrivano - 7694 interventi
    dopo fargo 2, e un'altra inedita questa sarà la prossima. le autoconclusive hanno precedenza assoluta.
  • Digital • 16/01/18 08:12
    Portaborse - 3997 interventi
    E' tornata con la seconda stagione IUPPI DOO!
  • Daniela • 16/01/18 08:57
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Digital ebbe a dire:
    E' tornata con la seconda stagione IUPPI DOO!

    Toh, prepariamoci ad un'altra botta di angoscia e tristezza...
    Ultima modifica: 16/01/18 08:59 da Daniela
  • Digital • 16/01/18 09:10
    Portaborse - 3997 interventi
    C'è da dire che in realtà è dal 2016 che è uscita la seconda stagione, ma da noi è arrivata da poco, doppiata..
  • Daniela • 16/01/18 09:38
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Infatti aspettavo il doppiaggio per la visione domestica, ossia in compagnia del marito che non ama seguire film o serie con i sub.
    Spero che la seconda stagione sia appassionante quanto la prima, però non ho trovato dati sulla messa in onda in italiano - hai qualche notizia più precisa in merito?
  • Digital • 16/01/18 09:49
    Portaborse - 3997 interventi
    Secondo l'autorevole antoniogenna.net, viene dato come prossimamente su Giallo (canale 38 del digitale terrestre). Però se andiamo sulla pagina ufficiale di Giallo non viene riportata alcuna informazione circa la nuova stagione. Io sono riuscito a recuperarlo per torrenti.
    Sempre il medesimo canale ha trasmesso proprio ieri una serie Scandinava nuova (Rebecka Martinsson): sembra interessante!
    Ultima modifica: 16/01/18 09:52 da Digital
  • Galbo • 16/01/18 10:14
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    È attualmente disponibile su Amazon Prime per gli abbonati
  • Daniela • 16/01/18 11:34
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Grazie ad entrambi per le preziose informazioni :o)
  • Daniela • 29/01/18 10:08
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    STAGIONE 2 (2016)

    ***! Seconda stagione all'altezza della prima, con una vicenda più complessa che richiede di essere seguita con una certa attenzione: al posto di un solo bimbo rapito, tre ragazze scomparse, dialoghi in tre lingue diverse (si avverte la mancanza di sub per le parti in tedesco), indagini in più paesi con una escursione in medio oriente, soprattutto tre piani temporali che si intersecano a formare un puzzle di difficile soluzione. Al posto dello straordinario Nesbitt, qui è l'intenso Tchéky Karyo il fulcro della storia nel ruolo dell'unico personaggio "superstite" della prima stagione. Epilogo avvincente che non delude le attese maturate negli episodi precedenti. (Daniela)
  • Digital • 29/01/18 11:01
    Portaborse - 3997 interventi
    Ottimo commento, Daniela, la seconda stagione sembrerebbe (la devo sempre vedere) mantenersi a una quota piuttosto alta.
  • Daniela • 29/01/18 13:21
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    All'inizio rischia di disorientare: i tre piani temporali sono talmente intersecati se si può smarrire il filo. Bisogna focalizzare l'attenzione su particolari fisici dei alcuni personaggi che mutano nel tempo: calvizie, colore dei capelli, cicatrici, stato interessante.