Discussioni su The midnight after - Film (2014)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 26/07/15 20:53
    Scrivano - 7694 interventi
    l'hype era tanto finché non ho realizzato che l'autore era il fruit chan di micidiali zavorre da ernia come public toilet, ma ormai troppo tardi.

    attraversato un tunnel, i passeggeri di una corriera dovranno, mi si perdoni la battutaccia, attaccarsi al tram nello scoprire che hong kong non esiste più.

    la lettura è duplice: c'è quella di un genere sci-fi palesemente e ampiamente omaggiato a colpi di scenari desertici (epidermicamente non può non venire subito in mente il langoliers di kinghiana memoria), sapientemente restituiti con un uso dei pieni e dei vuoti da urlo, accadimenti nello splendore del weirdorama (combustioni spontanee, apparizioni inquietanti, corpi che esplodono o diventano tutt'uno con l'asfalto e via delirando in un crescendo di bizzarrie assortite addivenendo anche a siparietti musical, citazioni fumettistiche, aria da cartoon); tolto il doppio fondo del genere c'è la sgomitata allegorica della cina non più vicina neanche a se stessa, di un'identità geopolitica hongkonghese andata definitivamente in malora, che rintocca per tutte le due (avete letto bene: due!) ore del film.

    anche se questo secondo aspetto non prevale fortuniddio quasi mai sul primo, e anche se chan cerca di muoversi tenendo toni leggeri e sottili, quasi frivoli uscendosene con trovate visive inattese, l'amalgama di generi e di linguaggi crea troppe aritmie ritmiche, finendo con l'irritare e l'impressione è di ingerire peperoni al catrame con contorno di 2 chili di pappardelle sul cinghiale.

    non so quale sia il vostro rapporto col regista e che ne direte voi, ma io non ce l'ho davvero fatta e sono arrivato al finale (peraltro irrisolto e apertissimo, dato che il film si ferma a circa metà del libro da cui è tratto: ma col crincio che mi sorbetterò l'eventuale sequel!!) con il fiatone di chi ha salito le scalinate della torre di pisa in piena estate.

    a voi roma.
    Ultima modifica: 26/07/15 20:55 da Schramm
  • Mickes2 • 26/07/15 21:03
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    prendo atto della tua bocciatura. del regista ho all'attivo tre film tutti ampiamente apprezzati con preferenza personale al bellissimo Made in hong kong.
  • Daniela • 26/07/15 22:00
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Non conosco nulla di questo regista dal nome da caramella gommosa. Dovrò rimediare, ma credo sia meglio iniziare con Hollywood Hong-Kong oppure Made in Hong Kong, mi tirano di più...
  • Schramm • 26/07/15 22:17
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Non conosco nulla di questo regista dal nome da caramella gommosa. Dovrò rimediare, ma credo sia meglio iniziare con Hollywood Hong-Kong oppure Made in Hong Kong, mi tirano di più...

    proprio nulla? se hai visto three extremes, ebbene lui è il responsabile dell'ep dei ravioli fetusi. comunque il signorino è tutt'altro che morbido da mordere. anzi quasi quasi lo schiaffo nel fascicolo degli archiviati per sempre.
  • Daniela • 26/07/15 22:41
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Hai ragione, devo aver rimosso quei ravioli ripieni :oP
    Ultima modifica: 26/07/15 22:55 da Daniela