Discussioni su The journey - Documentario (1987) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/20 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 30/10/20 15:53
    Scrivano - 7694 interventi
    ora sappiamo che bangor, maine è davvero la capitale del Male Assoluto, e non una narrativa fola kinghiana. una fort knox delle testate nucleari ove vengono segretamente convogliati, da sempre, teratoni bastevoli a neutralizzare il cosmo tutto 1000 volte. basterebbe quest'altarino messo a nudo a giustificare la chilometrica tratta, che prende invece bivi a dozzine, diramazioni a centinaia, lungo una zigzagata spina dorsale leucemica.

    non pago d'averci mostrato cosa accadrebbe dopo una terza guerra mondiale a colpi di megatoni, watkins ci squaderna senza risparmio tutte le possibili vie che quel cosa lo stanno più o meno segretamente apparecchiando e concretizzando, in nome delle quali metà della popolazione patisce carestie e morte per inedia.

    azzardare un'esegesi descrittiva di questo monstrum documentale dell'era atomica è un'impresa di quelle che fa sudare solo a immaginare di intraprenderle. e non solo per via di una durata pari a 10 quaresime (quasi 15 ore, sembra quasi una cattiveria raccomandarne la visione), ma per l'impressionante ipercondensazione di temi, sottotracce, cartelle nascoste, bug di sistema che il tema comporta, quasi tutti inediti anche a distanza di 33 anni dalla sua realizzazione.

    per chi ama watkins e per chi è ossessionato dal tema è tuttavia una via crucis doverosa. percorribile in 18 tappe da 50' circa ciascuna su yt


    Ultima modifica: 30/10/20 15:59 da Schramm
  • Caesars • 30/10/20 16:31
    Scrivano - 16800 interventi
    Schramm, grazie della segnalazione della visibilità del lunghissimo metraggio su yt.
    Purtroppo le 14 ore di visione mi spaventano non poco, anche se il nome di Watkins mi attira sempre. Vedremo nel futuro se ce la farò...
  • Schramm • 30/10/20 16:46
    Scrivano - 7694 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Schramm, grazie della segnalazione della visibilità del lunghissimo metraggio su yt.
    Purtroppo le 14 ore di visione mi spaventano non poco, anche se il nome di Watkins mi attira sempre. Vedremo nel futuro se ce la farò...

    dovere, dovere.. al ritmo di un segmento al dì in due settimane hai concluso. merita se hai un'interesse viscerale per il tema, che è comunque gravoso per tutti, quindi merita a prescindere. si perde un po' negli ultimi 3-4 episodi dove si cerca di dimostrare come la scaturigine di una guerra nucleare sia l'intolleranza e l'incomunivabilitàù tra culture, religioni e razze diverse. non che non sia vero, ma avrei evitato di rimarcarlo per 200' circa.. in compenso sarai ripagato da una mole esorbitante di analisi e materiali preziosissimi