Discussioni su The innkeepers - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 12/01/12 18:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La attendevo da un po' di tempo questa ghost-story vecchio stile ma son rimasto profondamente deluso e inebetito davanti al risultato.

    Mi domando perchè Ti West abbia girato un film così vuoto, inerte ed inservibile...
  • Daniela • 30/01/12 10:14
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    A me invece non è dispiaciuto, anche se non posso escludere che in parte ciò sia dovuto al fatto che ero reduce dalla visione consecutiva di due thrillerucci le cui sceneggiature facevano rizzare i capelli per il raccapriccio (La tela dell'assassino e D Tox).
    Più che il film in se stesso - dimora infestata, anime senza pace ecc. - mi è garbato il personaggio della protagonista, una ragazza "normale", in che è quasi eccezionale in un horror moderno. Carina ma non strafica, curiosa ma non stupida, goffa in modo simpatico.
    Spesso mi accade, in film di questo genere, di fare il tifo "contro", ossia di desiderare lo sterminio di questo o quel personaggio da parte del killer/entità/mostro/zombie/ecc. di turno.
    Insomma, non è che scatta sempre l'empatia nei confronti della potenziale vittima.
    Qui invece avviene, ci si affeziona al personaggio...

    SPOILER (attenzione: SPOILERISSIMO)
    Per questo motivo, quando ho visto il corpo coperto dal lenzuolo portato via, ho sperato che non si trattasse del suo. Il fatto che si trattasse di lei mi ha colto di sorpresa, molto più delle apparizioni fantasmatiche.

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 30/01/12 10:23 da Daniela
  • Gestarsh99 • 30/01/12 16:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    ...mi è garbato il personaggio della protagonista, una ragazza "normale", in che è quasi eccezionale in un horror moderno. Carina ma non strafica, curiosa ma non stupida, goffa in modo simpatico...


    Si, questa caratterizzazione umile e garbata della protagonista era piaciuta anche a me, come appunto riportai nelle note sotto il mio commento.

    Per il resto, da film di questo tipo esigerei quantomeno un pizzico di inventiva o qualche colpo di scena ben costruito, che qui francamente non si scorgono nemmeno col binocolo.
    Al di là della tranquillità espositiva e di una vicenda fantasmatica all'acqua di rose, personalmente non ci ho trovato nulla di motivato in questa operazioncina gothic-retrò.

    P.S.: Lo so, sono insensibbbbile :D
  • Daniela • 30/01/12 20:39
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Tu sei insensibbbbile... ed io troppo impressionabile, mica per i fantasmi o le vasche piene di sangue, ma quanto mi ammazzano un personaggio a cui mi sono affezionata, ci resto proprio male, e questo credo che salverà il film dal rapido oblio
  • Daniela • 5/02/12 12:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Caro Grey, peccato che Brainiac da un pezzo non posti più commenti, avreste potuto divertirvi a prendermi in giro in coppia per questo mio "brutto anatroccolo", come abbiamo fatto in analoghe occasioni per i brutti anatroccoli rispettivi ;o)
  • Greymouser • 5/02/12 12:21
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Ma no, io capisco le tue considerazioni, soprattutto per la protagonista (del resto ho sottolineato nella mia recensione la qualità degli attori). Il fatto è che la vicenda la trovo proprio insulsa, un'ora e tre quarti di nulla. C'è solo da ammirare, appunto, la buona caratterizzazione della protagonista. Il picco più insopportabile l'ho trovato nelle disquisizioni pseudo-new age dell'ex attrice, corredate da esibizione di pendolino spiritico. Ecco, quella è la morte violenta di ogni tentativo di fare un horror decente.
  • Brainiac • 5/02/12 13:02
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Caro Grey, peccato che Brainiac da un pezzo non posti più commenti, avreste potuto divertirvi a prendermi in giro in coppia per questo mio "brutto anatroccolo", come abbiamo fatto in analoghe occasioni per i brutti anatroccoli rispettivi ;o)
    Ti sbagli di grosso carissima Daniela, è da un po' di giorni che volevo scrivere proprio in difesa di questo film. Mi sconvolge (metaforicamente parlando) leggere qui -ed altrove (persino su Nocturno)- solo ed unicamente recensioni negative. Per me, il film è un vero gioiello. Gli si rimprovera da più parti di non mostrare nulla. Beh, dal mio punto di vista nelle ghost-stories meno si mosta e meglio si dirige (The Eclipse di McPherson docet). Nel film di West i fantasmi si vedranno per 3 secondi, ma quando arrivano, mi hanno costretto a cambiarmi i boxer ;)
    Molto disturbante poi, e colto credo da pochissimi, il sottotesto sociale (l'arbergo che chiude, la disoccupazione alle porte) che in questo periodo, vi confesso, mi terrorizza assai più di Profondo rosso.
    Dico questo solo per difendere un film che amo, ovvio che non debba per forza piacere agli altri.
    Saluti a tutti!
    Ultima modifica: 5/02/12 13:05 da Brainiac
  • Daniela • 5/02/12 18:24
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Brainiac!!! Che piacere sapere che il can da tartufi horror è ancora in attività... sentivo la tua mancanza sul davinotti, pensavo fossi migrato altrove, verso altri siti. A questo punto aspetto il tuo commento su questo film negletto (dopo la visione, fatta "al buio", anche io ne ho letto male un pò dappertutto, tranne una bellissima recensione di un straordinario blogger che adesso scrive raramente di cinema e soltanto riguardo film che ama). E aspetto naturalmente tanti altri tuoi commenti... :o)

    PS: per quanto riguarda gli aspetti sociali, la mia prospettiva terrorizzante è quella di lavorare fino a 67 anni (al momento, è questo il calcolo per la mia pensione), ammesso di arrivarci data la salute malandata, mantenendo nel frattempo due figlioli precari a vita, impossibilitati a crearsi una loro famiglia, oppure costretti a migrare all'estero per trovare lavoro.


    Per Grey: anche io non amo i pendolini ed infatti, quando viene tirato fuori, ho temuto che tutto si risolvesse nelle solite anime in cerca di pace che devono trovare la loro strada verso la luce. Ma il pendolino si rompe, il mistero non viene svelato per nulla ("c'è stato un terribile errore", dice la medium, "erano tre persone.." tutto resta nebuloso per lei ed anche per noi), le anime non la trovano questa pace, ma invece scorre sangue innocente e - almeno per me - inaspettato.
  • Greymouser • 9/02/12 19:00
    Call center Davinotti - 561 interventi
    La narrativa e il cinema del terrore hanno sempre fatto pressione (consapevolmente o meno - più spesso meno) sui nervi scoperti delle paure di massa, e se dovessimo fare degli esempi non basterebbero due pagine di forum. Stephen King notava acutamente, nel suo Dance macabre, che in un film come Amityville horror, a far veramente paura non era la casa infestata, ma l'idea di "tutte quelle bollette da pagare"...
    In questo senso, quindi, niente di nuovo sotto il sole. I registi più dotati nel genere hanno un vero e proprio istinto nell'intercettare queste ansie sociali e trasfigurarle in metafore e simbolismi horror; altri meno dotati ci si imbattono per caso, ma l'efficacia del prodotto filmico si misura comunque in parametri cinematografici. Nel film di West vedo una certa supponenza registica, nella pretesa di fare un buon film di genere senza contenuto, o comunque con contenuti narrativi senza nerbo e spessore, confidando unicamente su una certa, indubbia perizia tecnica, che non voglio disconoscere all'autore. Pareri miei, ovviamente, ma mi sentirei di scommettere che di questo film non molti si ricorderanno in futuro.
  • Brainiac • 9/11/14 12:46
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Col pallino e mezzo del buon Pumpkh75 si conferma lo scarsissimo apprezzamento di questo film. Davvero non comprendo. Per me resta per classe registica, sottotesto (la recessione galoppante), caratterizzazione dei personaggi (dei normalissimi loser a stelle e strisce) e jump-scared (ce ne sono un paio ma ti fermano il battito cardiaco) una solidissima e paurosa ghost-story vecchia-scuola.
  • Rebis • 9/11/14 21:56
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ma Brainiac, quando ti decidi a ripubblicare i tuoi commenti? pensa che l'altro giorno ho trovato il dvd di The innkeeper nell'usato ma l'ho lasciato dov'era dopo aver letto l'infilata di stroncature sul Davinotti... avresti potuto fare la differenza :)
  • Buiomega71 • 9/11/14 22:06
    Consigliere - 25933 interventi
    Rebis ebbe a dire:

    pensa che l'altro giorno ho trovato il dvd di The innkeeper nell'usato ma l'ho lasciato dov'era dopo aver letto l'infilata di stroncature sul Davinotti...
    :)


    Male Rebis, io l'ho preso appena uscito in dvd. Sarà collezionismo compulsivo (ogni horror deve essere mio appena esce), eppoi vorrei "studiare" con calma il caso Ti West

    Leggo spesso i commenti davinottiani (anche quelli negativi che massacrano certi film), eppure la sindrome di "San Tommaso" non ne vuol sapere di lasciare il mio corpo...

    Insomma, finchè non ci ficco il naso... :)
    Ultima modifica: 9/11/14 22:09 da Buiomega71
  • Rebis • 9/11/14 23:20
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Capisco, io cerco invece di fare un po' di selezione perché i film comprati e ancora da vedere cominciano a dilagare per casa :) Anch'io sono molto incuriosito da Ti West e conto di dedicarmici prima o poi...
    Ultima modifica: 9/11/14 23:21 da Rebis
  • Brainiac • 10/11/14 00:08
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ma Brainiac, quando ti decidi a ripubblicare i tuoi commenti? pensa che l'altro giorno ho trovato il dvd di The innkeeper nell'usato ma l'ho lasciato dov'era dopo aver letto l'infilata di stroncature sul Davinotti... avresti potuto fare la differenza :)
    Eh ma ne avevamo già ampiamente parlato in Discussione generale, sei stato disattento!
    ;-)
  • Rebis • 10/11/14 12:17
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Hai ragione Brainiac ma di solito mi fiondo sulla scheda del film quando sono indeciso sull'acquisto di un dvd, mentre la discussione generale la leggo dopo, un po' come "approfondimento"...