Discussioni su The imitation game - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 18/01/15 13:17
    Scrivano - 3512 interventi
    Buon film, mi aspettavo qualcosa di più ma ha comunque il merito di farti pensare e curiosarne i fatti post-visione.

    A cominciare da quell'incredibile trattamento della castrazione chimica riservato per legge agli omosessuali in GB. Poi ti viene in mente che in quegli anni Stalin purgava, che negli Usa il KKK agiva indisturbato...

    La macchina elaboratrice costruita da Turing era veramente come si vede nel film anche se non si chiamava "christopher" ma "bombe".

    Falso invece il fatto che la decisione se utilizzare subito i messaggi decifrati (col rischio di far capire tutto ai nazi) fosse stata intrapresa dagli scienziati e non ai piani alti come era logico supporre.

    Altra cosa che non torna riguarda il protagonista studente rinchiuso sotto le assi del pavimento e apostrofato dai bulli come "stupido ebreo". Ma Turning non era ebreo. Perchè allora? Sceneggiatore ubriaco o magari nel 1928 "ebreo" era un'offesa comune o... un goffo tentativo di arruffianarsi l'Academy in ottica Oscar ?
  • Zender • 18/01/15 18:18
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Falso invece il fatto che la decisione se utilizzare subito i messaggi decifrati (col rischio di far capire tutto ai nazi) fosse stata intrapresa dagli scienziati e non ai piani alti come era logico supporre.
    Beh però questo non so come si possa realmente sapere. Secondo me era una conclusione ovvia a cui sarebbe potuto arrivare chiunque in pochi secondi, quindi mi sembra normale che ci abbiano pensato prima di tutti loro.
  • Matalo! • 2/02/15 16:46
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Capannelle ebbe a dire:

    La macchina elaboratrice costruita da Turing era veramente come si vede nel film anche se non si chiamava "christopher" ma "bombe".



    Infatti! Mi sembra un colpaccio maldestro di melodrammaticità, oltretutto Turing passa nel film come uno che non si separava da Bombe perché era la versione meccanoide del suo grande amore...mi pare una ruffianata
  • Raremirko • 8/03/17 22:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Buon film, mi aspettavo qualcosa di più ma ha comunque il merito di farti pensare e curiosarne i fatti post-visione.

    A cominciare da quell'incredibile trattamento della castrazione chimica riservato per legge agli omosessuali in GB. Poi ti viene in mente che in quegli anni Stalin purgava, che negli Usa il KKK agiva indisturbato...

    La macchina elaboratrice costruita da Turing era veramente come si vede nel film anche se non si chiamava "christopher" ma "bombe".

    Falso invece il fatto che la decisione se utilizzare subito i messaggi decifrati (col rischio di far capire tutto ai nazi) fosse stata intrapresa dagli scienziati e non ai piani alti come era logico supporre.

    Altra cosa che non torna riguarda il protagonista studente rinchiuso sotto le assi del pavimento e apostrofato dai bulli come "stupido ebreo". Ma Turning non era ebreo. Perchè allora? Sceneggiatore ubriaco o magari nel 1928 "ebreo" era un'offesa comune o... un goffo tentativo di arruffianarsi l'Academy in ottica Oscar ?



    No, credo che più semplicemente i doppiatori han usato quell'ebreo per far calare maggiormente lo spettatore in atmosfera nazista.
  • Raremirko • 8/03/17 22:50
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Discreto anche se a dirla tutta, almeno a tratti, noiosetto.

    Bene tutto il cast, sopratuttto il Benedict che delinea bene un personaggio positivo ma anche sottilmente ambiguo ed irrisolto.

    Regia decorosa ma priva di brii, buona ricostruzione storica.

    E' una sorta di biopic storico e, più che altro, i pochi difetti sono involontari e fisiologici al genere di appartenenza; immancabili flashback sul bullismo, qualche spunto di riflessione sul solito rifiuto del diverso, tema sempreverde.

    Valido e meritorio di visione.
  • Raremirko • 8/03/17 23:08
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    A quanto pare a tale Turing dobbiamo l'invenzione del computer, la guerra mondiale finita prima del tempo e 14 milioni di persone salvate.

    Mica male.