Discussioni su The human condition II - Road to eternity - Film (1959)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/14 DAL BENEMERITO GIùAN
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Cotola
  • Grande esempio di cinema:
    Giùan

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 20/08/17 11:46
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    @ Giùan

    Non trovi che ad ampi tratti tratti ricordi Full Metal Jacket di Kubrick? O forse sarebbe meglio dire il contrario, viste le datazioni della pellicola.
    Io ho trovato diversi punti di contatti: ovviamente penso soprattutto alla figura della recluta maltrattata che, se ti ricordi, fa la stessa fine di

    SPOLER SPOILER SPOILER SPOILER

    Palla di lardo nel film di Kubrick.
  • Giùan • 20/08/17 18:39
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ehila Cotola,son intanto molto contento di veder il tuo commento sulla trilogia di Kobayashi, regista straordinario che in questa impresa ha messo molto del suo essere Uomo oltreché cineasta.Effettivamente il piano dell'opera anticipa diverse tematiche Kubrickiane(penso a Paths of glory insieme e prima di Full metal jacket), anche se Kobayashi rispetto al rigido controllo di Stan qui ha speso (e rischiato) molto del suo umanitarismo, mettendo a nudo il suo protagonista ed il suo film rendendoli sì più fragili ma pure più preziosi