Discussioni su The endless - Viaggi nel tempo - Film (2017)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/18 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela, Gabigol
  • Non male, dopotutto:
    Herrkinski
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Jena, Galbo, Lupus73, Schramm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Siska80

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 27/06/18 12:22
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Segnalazione: The Endless è girato con due lire, con effetti speciali che sono tanto poco speciali da poter essere realizzati da chiunque, oppure tiene con il fiato sospeso.
    Arcadia (questo il nome della comunità) sembra la realizzazione di un sogno sessantottino: pace, fratellanza, auto-sostentamento, amore libero, fumo pure, canzoni attorno ad un fuoco...
    Eppure, come uno dei due fratelli protagonisti, avvertiamo un senso di minaccia incombente.
    Un film imperfetto che talvolta dà quasi l'impressione di non andare da nessuna parte e che si affida molto (troppo?) all'immaginazione dello spettatore, ma che ha il pregio dell'originalità, preziosissima in quest'epoca di film fatti con lo stampino.

    Lo consiglio soprattutto a chi ha apprezzato il precedente lavoro della coppia di registi: Spring.
  • Herrkinski • 28/06/18 22:43
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Grazie della segnalazione Daniela.
    Come detto in sede di rece, la memoria mi suggeriva qualcosa: e infatti il film è una reprise dell'esordio dei due registi, Resolution, di cui riprende addirittura i due protagonisti nella scena della capanna nel bosco, che era la location del precedente film. In pratica uno spin-off quindi, che comunque offre interessanti evoluzioni in questa vicenda tra il lovecraftiano e il fantahorror soprannaturale.
  • Daniela • 28/06/18 23:09
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Non ho visto Resolution, a questo punto cercherò di recuperarlo.

    SPOILER

    Anche a te ha fatto effetto il mini-loop dell'uomo dentro la tenda bianca? L'ho trovata una efficace rappresentazione dell'inferno: la coazione a ripetere sempre gli stessi gesti, giorno dopo giorno, anno dopo anno... cosa che succede anche con certi lavori impiegatizi ;o)

    FINE SPOILER

    PS: Molto pertinente il tuo richiamo a Lovecraft
    Ultima modifica: 28/06/18 23:09 da Daniela
  • Schramm • 29/06/18 15:10
    Scrivano - 7694 interventi
    come sempre, annoto riconoscente ma con un profondo sospiro che sembra un guaito...
  • Herrkinski • 29/06/18 17:31
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Non ho visto Resolution, a questo punto cercherò di recuperarlo.

    SPOILER

    Anche a te ha fatto effetto il mini-loop dell'uomo dentro la tenda bianca? L'ho trovata una efficace rappresentazione dell'inferno: la coazione a ripetere sempre gli stessi gesti, giorno dopo giorno, anno dopo anno... cosa che succede anche con certi lavori impiegatizi ;o)

    FINE SPOILER



    Sì, scena interessante...
  • Schramm • 12/12/22 17:01
    Scrivano - 7694 interventi
    le sue impennatine le avrebbe anche, ma sono troppo sparpagliate e tardive e nell'insieme ho più sbadigliato che altro. mi è sembrato un incrocio indie(treggiante) tra lovecraft, primer e l'epopea di jonestown. boh.