Discussioni su The devil's double - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 15/12/11 14:50
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    The devil's double è l'ultimo arrivato della piccola schiera di film in cui l'attore protagonista per esigenze di copione si sdoppia in due parti, anche se generalmente ciò avviene per interpretare due gemelli e non due persone molto somiglianti come in questo caso.
    Se vent'anni fa la duplicazione di Jeremy Irons in due gemelli "Inseparabili" appariva mirabile nel capolavoro di Cronenberg, in questo film - certo molto inferiore sotto il profilo artistico - l'interazione fra il Cooper fetente e il Cooper buono è talmente fluida che proprio non ci si fa caso.
    Forse i progressi della tecnica cinematografica si misurano anche (o soprattutto?) dalla loro "invisibilità"...
  • Greymouser • 15/12/11 15:44
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Ne sto completando la visione, ma credo che mi ritroverò sullo standard della tua valutazione. Vedibile, interessante, ma con più di una pecca.
  • Daniela • 15/12/11 16:09
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Ne sto completando la visione, ma credo che mi ritroverò sullo standard della tua valutazione. Vedibile, interessante, ma con più di una pecca.

    Già... gran bel soggetto, ma trattato in modo grossolano, ed è in peccato, perché Cooper mi è sembrato davvero bravo (da qui il giudizio benevolo forse oltre il dovuto).
    Ma il regista, dopo il boom dell'esordio e l'interessante opera seconda, conferma di non saper combinare molto, pur avendo buoni mezzi a disposizione...
    La locandina comunque è bellissima e, per quanto ne so, anche originale.
    Ultimamente le stanno sfornando con lo stampino, come puoi vedere in questo interessante blog che ne individua 13 tipologie:
    http://www.slashfilm.com/gallery-thirteen-hilarious-trends-movie-posters/
  • Capannelle • 28/12/11 09:47
    Scrivano - 3487 interventi
    Grazie per la segnalazione dei poster, Daniela.

    Mi ritrovo nei vs giudizi: film gestito con superficialità ma che vale la pena di vedere per la straordinaria prova di Cooper.
    Anche come festival e pubblico non ha avuto grandi riscontri.

    Dato il soggetto/genere è curioso notare che la produzione del film è europea (belga/olandese) non americana.

    Girato prevalentemente a Malta dove le macchine hanno il volante sulla destra mentre in realtà in Iraq si guida come da noi. In questo, Tamahori ha eguagliato il Polselli di Delirio caldo.
    Ultima modifica: 28/12/11 09:49 da Capannelle