Discussioni su The calling - La chiamata - Film (2000)

  • TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Keoma
  • Non male, dopotutto:
    Herrkinski
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Rigoletto
  • Gravemente insufficiente!:
    Undying

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 11/12/07 22:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Keoma ebbe a commentare:
    (...) La cosa strana è che nessuno si è accorto che "The calling" è uno pseudo remake di Nero veneziano di Ugo Liberatore, neppure la critica "nocturniana" di solito attenta a queste curiosità.

    Non ci vedo similitudini (se non casuali) tra questo The Calling e Nero Veneziano.

    Questa cosa del remake è sorta da dichiarazioni del regista o è una tua constatazione?
  • Keoma • 15/12/07 08:52
    Galoppino - 4 interventi
    Carissimo Undying,
    dai un occhio ad entrambi il film. L'idea del male che per rinascere deve prima vivere una sorta di passione al contrario è palesemente mutuata da Nero Veneziano. Anni fa sentii per un'intervista al Manifesto Richard Caesar per l'uscita di The call (che mi piacque molto) e lui mi disse che il film di Liberatore non l'aveva mai visto, ma che il suo sceneggiatore John Rice era fissato con un horror demoniaco italiano. La certezza non c'è, John Rice non ho mai avuto il piacere di sentirlo, ma secondo me la cosa è evidente.
  • Undying • 16/12/07 18:26
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ok, Keoma.
    Ammetto di aver visto il film parecchi mesi fa.
    Ma la somiglianza tra The Calling e Nero Veneziano mi sfugge proprio.

    Cercherò di rivedere il film di Caesar, anche se mi duole lo stomaco al solo pensiero...

    Ricordo bene che lo sceneggiatore di The Calling sembra avere copiato a destra e sinistra, in particolare da The Omen e da Rosemary's Baby...
    Non è -quindi- da escludere che tra le fonti alla base della pellicola ci possa essere anche il film italiano di Liberatore...
  • Herrkinski • 16/01/13 01:51
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La figura inquietante sul manifesto del film italiano è presa paro paro da quella del Kingdom di Von Trier. Qualcuno poi se ne dev'essere accorto e sul dvd ha fatto piazza pulita...


    Hahah in effetti è uguale!
    Ultima modifica: 16/01/13 08:24 da Zender
  • Zender • 16/01/13 08:25
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Grande Buio, bel colpo! E' decisamente lo stesso! Chissà com'è avvenuta la cosa. Forse quello sulla locandina della Chiamata non l'hanno nemmeno disegnato ed è comparso da sè... essendo un fantasma.