Discussioni su The boxer's omen - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/11 DAL BENEMERITO POL
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Schramm
  • Grande esempio di cinema:
    Pol
  • Quello che si dice un buon film:
    Trivex
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Trivex • 20/06/16 08:58
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Visto: sicuramente particolare lo è.

    Condivido, non "pericoloso" ma forse gli stomaci deboli desidereranno un buon antiemetico..:)
    Ultima modifica: 20/06/16 08:58 da Trivex
  • Schramm • 20/06/16 12:35
    Scrivano - 7694 interventi
    beh dai, ci sta, però per chi è reduce da un serbian film (come la nostra danyta) quel che si vede qui son bubole clownesche, o quanto meno all'acqua di colonia, anche perché il contesto è di tale fantasmagoria ed estro fantasioso che il tutto sembra come un sogno strambo dove anche gli aspetti più sgradevoli riescono a essere buffi!
  • Cotola • 21/06/16 14:03
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ecco Schrammm: questo è ciò che vorrei sapere e tu mi puoi aiutare.

    Leggo che ci vorrebbero gli anitemetici e che il film è ultrasplatter. La cosa non mi spaventa ma preferisco evitare di trovarmi dinanzi a film malsani come A Serbian film e Human Centipede ed affini (che infatti non ho visto). Credo che questo sia molto più leggero (come intuisco dal tuo post precedente) e che quindi ci sono solo delle scene un po' schifosette ma appunto strambe e buffe nella loro iper violenza. Giusto? Posso procedere al reperimento? Posso inoltrarmi tranquillo nella visione? In caso contrario questo giro me lo risparmio.

    Mi sapresti anche dire qualche corrispettivo, così da capire a cosa vado incontro? Grazie :)
    Ultima modifica: 21/06/16 14:04 da Cotola
  • Schramm • 21/06/16 15:34
    Scrivano - 7694 interventi
    allora coty, se ti riferisci a daniela devi considerare che per sua stessa ammissione ha scarsa resistenza a immagini di devastazione della carne, e ha più volte ripetuto che davanti allo splatter, estremo o meno che sia, non tiene più di tanto banco (non capirò mai per l'appunto come ha fatto a uscire indenne da serbian film e poi dirsi randellata da questo che a conti fatti altro non è che un caleidoscopico giocattolone). questo è già un buon parametro per capire se puoi addentrartici o no.

    tutte le altre risposte bene o male te le sei già date da solo via via che domandavi, e se rileggi tutta la discussione vengono confermate di post in post.

    sintetizzando queste 2 pagine, si tratta, ripeto, di quello splatter weirdo-giocoso e semiserio, come può esserlo, poniamo, braindead o la casa (che comunque non è la melevisione, chiaro), immerso -laddove c'è, perché non ne è la compenente base- in un indiavolato contesto lunaparkaro da chinese blackmagic movie dove si sfida ogni principio della fisica, della logica e dell'immaginazione (se ne hai visto almeno uno del mazzo sai a cosa si va incontro). con la sostanziale differenza che rispetto agli sbracati cat III sleaze e da b-c-zmovies come, chessò, the rape after, the seventh curse o seeding of a ghost, nei quali tira aria da esagitato horroraccio felice di essere accio, qua l'esprit fantasioso / immaginifico / figurativo è davvero a quote altissime di spregiudicato estro creativo e di un'originalità che lascia storditi, e il tono generale, di pari passo coi contenuti, lambisce una scena si e una no -e beninteso detto anche con le debite pinze- il jodorowsky della montagna sacra (a me almeno certo serioso assunto spiritualista-esoterico-misteriosofico-parafilosofico e anche simbolico l'ha molto ricordato in più di un punto). quindi il gradimento è proporzionale al tuo cercare nel cinema, nell'arte, tutto quanto contraddice il reale e il razionale.

    siamo insomma molto lontani dal furente annichilimento ammorbante come anche dall'impatto visivo che arriva addosso a mò di frecciarossa di serbian film come anche dall'olimpiade del disgusto di un HC2, che tra l'altro puntavano assai più sul verismo.

    magari ecco, ci sono alcune scene sconfinanti nell'high splatter che possono essere più o meno disturbanti, ma non rappresentano la totalità dell'opera (che vive di molte altre valenze, a te scoprirle) e va molto a sensibilità spettatoriale. personalmente non ricordo di aver mai avuto un moto di disgusto o di aver intonato un "bleargh!". ma se sei di stomaco a chiusura facile quale che sia il tono, forse dovresti lasciar stare. dico forse perchè io non mi capacito di come le scene qua presenti possano rovesciartelo. si è visto di molto peggio, and I mean MOLTO.

    se vuoi farti un'idea quel pelino più precisa e meno astratta ti rimando al trailer su yt, che avevo deciso di non insertare proprio per non bruciarvi alcuna delle sorprendenti soluzioni visive che la pellicola dispensa...
    Ultima modifica: 21/06/16 15:41 da Schramm
  • Cotola • 21/06/16 15:56
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Se è come dici, salirò sulla giostra e spero di farlo il prima possibile.
  • Schramm • 21/06/16 16:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Se è come dici, salirò sulla giostra e spero di farlo il prima possibile.

    se la preoccupazione si riduce all'accostamento con srpski e hc, vai disinvolto, nulla di più distante!