Discussioni su The amazing Spider-man - Serie TV (1978)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    124c

DISCUSSIONE GENERALE

48 post
  • 124c • 24/06/15 14:33
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    10. THE KIRKWOOD HAUNTING (The Kirkwood Haunting)
    *** Peter Parker è mandato a villa Kirkwood; la vedova di un amico appena morto dell'editore del "Daily Bugle" si sottopone ad alcune sedute spiritiche sospette. Come se non bastasse, la tenuta è anche uno zoo pieno di animali feroci. Fra la vedova Kirkwood che sente la voce del marito scomparso, addentrandosi di notte nel bosco e la fotografa Julie Masters, che s'infiltra ironicamente nella tenuta, incontrando orsi e leoni domati dall'Uomo Ragno (delle scene tutte da gustere), c'è davvero da divertirsi. Lo psicanalista barbuto, interessato al paranormale e alla vendita forzata della casa, non indossa né la maschera a forma di vasca di vetro dell'esperto in illusioni Mysterio, né il completo da jungla di Kraven il cacciatore, ma è un cattivo riuscito. Ci voleva un episodio alla Ghostbusters per far tornare del vero trash in questa serie! (124c)

    11. PHOTO FINISH (Photo Finish)
    **! Peter Parker è ospite di un collezionista, ma viene coinvolto nel furto di alcune monete preziose. La colpevole sembra essere l'ex-moglie bionda del collezionista, ma il ragazzo non ne è convinto, nonostante abbia scattato una foto al misterioso aggressore che indossa una parrucca da donna. Un giallo in piena regola, con Peter Parker che finisce addirittura in prigione, per difendere l'identità di un testimone innocente. La serietà dilaga, è vero, ma - per fortuna - il trash pure, con l'Uomo Ragno che entra ed esce dalla sua cella a suo piacimento. Inoltre, qui viene sparato, frustanto e percosso dai cattivi, capitanati dal bravo Geoffrey Lewis, che mi fa ridere anche quando fa il serio. Il biondo Charles Haid non è il capitano Barbera di Micheal Pataki, ma il poliziotto newyorchese ce l'ha davvero nel sangue; lo ritroveremo, infatti, tre anni più tardi nel cast di Hill Street giorno e notte. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 24/06/15 17:10 da 124c
  • Zender • 24/06/15 16:57
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, però rileggili meglio 124c, nel primo ci son almeno tre errori di battitura che ho trovato io e magari altri in più.
  • 124c • 24/06/15 17:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, però rileggili meglio 124c, nel primo ci son almeno tre errori di battitura che ho trovato io e magari altri in più.

    Diamine, me ne sono accorto solo ora, Zender...Eppure l'ho riletta 100 volte!
  • Zender • 24/06/15 17:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, se c'è la buona fede mi basta. Si correggeranno.
  • 124c • 25/06/15 16:18
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    12. WOLFPACK (Wolfpack)
    *** All'università dove studia Peter Parker, Rita, la segretaria dell'editore del "Daily Bugle", e altri due amici dello studente-fotoreporter scoprono, per caso, un gas che ipnotizza la gente. Il composto, però, viene sottratto da un rappresentate di un'industria chimica senza scrupoli, che lo usa per arricchirsi alla faccia del prossimo e del suo capo. La trovata del gas ipnotico è vecchia, ma qui è una bella boccata d'ossigeno, visto che permette all'Uomo Ragno di sventare diversi crimini e a Peter Parker di vivere una nuova avventura all'università, dopo tanti episodi giornastici alla Lou Grant. Curiosità: lo studente David, è impersonato dal biondo attore Gavan O'Herlihy, noto al pubblico per aver interpretato al cinema, qualche anno più tardi, l'ex-rivale di scuola di Christopher Reeve in Superman 3 ed il colonnello Jack Petrescu, il fratello drogato di Kim Basinger in Agente 007 - Mai dire mai. Divertente. (124c)

    13. THE CHINESE WEB (The Chinese Web)
    ** Episodio di durata doppia che chiude la serie, uscito anche nei cinema di tutto il mondo col titolo di Spider-man: The Dragon's Challange (da noi L'Uomo Ragno sfida il drago). La storia del ministro cinese, amico di mister Jameson del Bugle, che chiede aiuto all'editore e a Pater Parker, ha diverse scene d'azione sia a New York che a Hong Kong, ma la parte cinese è troppo da turismo da cartolina e serve solo per allungare il brodo. La bella cino-americana Rosalind Chao, però, è una buona compagna d'avventure per Nicholas Hammond. Un giallo da sbrogliare ben poco supereroico per l'Uomo Ragno, che chiude così la sua prima avventura dal vivo. Se ne dicono tante a proposito della fine di questa serie, dopo soli 13 episodi; una è che, nonostante fossero a budget zero, questi telefilm costassero molto per l'emittente americana che li trasmetteva. Sarà anche, però l'Uomo Ragno che scala, per l'ultima volta, il palazzo del cattivo di turno, ha del commovente. (124c)

    FINE.
    Ultima modifica: 25/06/15 16:28 da 124c
  • Zender • 25/06/15 18:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    OK, chiuso, garzie.
  • 124c • 26/06/15 16:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE (a cura di 124c)

    La prima trasposizione dal vivo delle avventure dell'Uomo Ragno, personaggio a fumetti di Stan Lee, risale al 1977, con questo show di 13 episodi complessivi, prodotto della Columbia Pictures. La storia dello studente Peter Parker morso da un ragno radioattivo è risaputa, ma qui si sacrificano le sue responsabilità e si elimina del tutto il personaggio di Ben Parker, lo zio di Peter. Interpretato da Nicholas Hammond (apparso in Tutti assieme appassionatamente), lo show ha un film pilota che è a sè stante, con il suo cast e la sua musica personale, condatta dal bravo Johnnie Spence. La serie vera e propria parte con il secondo episodio, dove vengono eliminati dal cast fisso May Parker, la zia del protagonista, e il redattore Joe Robertson; viene pure cambiato l'attore che interpreta l'editore del "Daily Bugle" J.Jonah Jameson (da David White - il Larry Tate della sit-com Vita da Strega - del film pilota a Robert F. Simon dei restanti 12 episodi). Stu Phillips (Battlestar Galactica e Supercar) cura le musiche e l'attrice Chips Fields interpreta Rita Conway, la segretaria afro-americana di Jameson (che nei fumetti anni'70 si chiamava, però, Gloria Grant). Le uniche cose che rimangono sono il costume uguale al fumetto (a parte il lancia-ragnatele e la ragno-cintura in bella vista) e gli attori Nicholas Hammod e Micheal Pataki (quest'ultimo nei panni del capitano di polizia Barbera). Dall'episodio sette la serie cambia nuovamente ed elimina dal cast Pataki, rimpiazzandolo con la bella fotografa Julie Masters di Ellen Bry. Inoltre, sostituisce le musiche di Stu Phillips con quelle jazz-funky di Dana Kaproff, poiché si abbandonano i toni scanzonati della prima ora per storie più realistiche. L'Uomo Ragno qui scala le pareti dei palazzi con l'aiuto di funi e carrucole, ma penzola poco con le ragnatele, che qui sembrano reti di pescherecci che servono sopratutto ad intrappolare i criminali di turno. La serie è durata pochi episodi per diverse ragioni, fra cui gli effetti molto poco speciali, la mancanza di supercriminali e perché lo show era ritenuto troppo costoso per continuare in tv (non piaceva nemmeno a Stan Lee, che gli preferiva l'allora contemporanea ragno-versione tv giapponese alla "Power Ranger"). Buona, comunque, l'interprazione di Nicholas Hammond, che era ben calato nella parte di Peter Parker (sia nella sua versione di foto-reporter del "Daily Bugle" che di studente universitario), riusciti gli effetti speciali del senso di ragno (le immagini portate da positivo a negativo) e simpatico l'utilizzo della ragno-spia, gadget che l'eroe piazzava sotto i cofani delle macchine, per rintracciare, come nei fumetti, i cattivi. Nonostante tutto, lo show, ancora oggi, resta una curiosità arrivata anche nei cinema con i tre film di montaggio L'Uomo Ragno, del 1977, L'Uomo Ragno colpisce ancora, del 1978, e L'Uomo Ragno sfida il drago, del 1979. (124c)

    P.S.: Puoi inserire prima di The Deadly Dust "Prima stagione" e prima di The Captive Tower "Seconda Stagione", per favore, Zender?
    P.P.S.: Nell'episodio Wolfpack puoi correggere la parola "rappresentate", aggiungendo una "enne" dove serve, per favore Zender?
    Ultima modifica: 26/06/15 17:28 da 124c
  • Zender • 26/06/15 17:57
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, grazie 124c, sistemato tutto e chiuso.