Discussioni su Tesoromio - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 29/11/07 21:29
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Markus ebbe a dire (nella sezione Curiosità del film):
    Il film in realtà si chiama "Tesoromio" tutto attaccato, ma molti, pensando fosse un'errore, mettono "Tesoro mio".

    Hai ragione Markus (e fa fede la locandina). Ho corretto e messo il titolo staccato negli Aka in modo che lo si possa trovare ugualmente anche digitandolo staccato. Grazie per la precisazione. Ah, utilissimi gli incassi dei film. Sai che è una cosa che trovo interessantissima e che non conosco. Mi raccomando metti sempre se la cifra va considerata un buon incasso o meno perché coi cambi e la svalutazione non ci arrivo... :)
  • Gugly • 26/04/09 11:47
    Portaborse - 4710 interventi
    Mi accorgo adesso che nella recensione ho tralasciato la bellissima Zeudi Araya; che dire...bellissima, ma più che altro, essendo pure doppiata, è il deus wx machina della vicenda.
  • Franz • 10/08/09 10:37
    Galoppino - 222 interventi
    sai, non credo che in questo film Zeudi Araya sia doppiata (probabile abbia ri-doppiato se stessa in fase di montaggio del film, questo sì): se ci fai caso, parla un buffo italiano con leggera cadenza romana (mi è capitato di ascoltarla in qualche intervista anche recente, e ha sempre questo modo di parlare, il che - credo - rafforza la mia opinione :) ).
  • Gugly • 10/08/09 23:29
    Portaborse - 4710 interventi
    ok, grazie mille :)

    per il resto confermo il mio parere
  • Michdasv • 3/02/21 11:28
    Galoppino - 285 interventi
    Pozzetto interpreta un Ufficiali Giudiziario mentre effettua un Pignoramento Mobiliare, come disposto pochi anni prima dal DPR 602/1973, Sezione II - Disposizioni particolari in materia di espropriazione mobiliare, articolo 62. Disposizioni particolari sui beni pignorabili.
    In maniera imprecisa, dal film sembrerebbe che Dorelli possa rendere impignorabili gli oggetti che sta “indossando” (tra cui il giradischi e la macchina per scrivere), mentre ai sensi del comma 4 dell’art. 514 del codice di procedura civile (espressamente ricordato dal suddetto DPR) erano (e sono tuttora) impignorabili tra le altre cose soprattutto “gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l'esercizio della professione, dell'arte o del mestiere del debitore” – che, nel caso di specie, è pur sempre quello di “sceneggiatore teatrale”, sebbene di scarso successo. Quindi la macchina per scrivere gli sarebbe rimasta, anche se non l’avesse tenuta teneva sottobraccio; mentre il giradischi sarebbe stato pignorato, anche se lo indossava (ad essere pignoli, un ufficiale giudiziario potrebbe pignorare un rolex anche se indossato).
     L’effetto comico, comunque, è esilarante.
  • Michdasv • 3/02/21 11:46
    Galoppino - 285 interventi
    D'accordo che questo è un capolavoro del sottogenere "Commedia Sofisticata", ma l'ingrediente magico è basilare per tutta la durata del film e accade solo qui (non in Anatra all'Arancia o negli altri).
    Mi domando se non sia da accostare ad altre "favole magiche", come Mia Moglie è una Strega, o a telefilm americani del decennio precedente come Jinny e Strega per Amore