Discussioni su Terrore nello spazio - Film (1965)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 22/08/09 10:40
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Tra l'altro a proposito del finale bisogna dire
    che ricorda molto da vicino quello di un episodio della mitica serie tv "Ai confini della
    realtà". Difficile che gli sceneggiatori non ne
    abbiano tenuto conto.

    P.S.

    Non dico anche il titolo dell'episodio poichè altrimenti qualcuno che lo conosce potrebbe intuire il finale e rovinarsi la sorpresa.
    In ogni caso qualcosa si può anche intuire da una battuta fatta da uno degli attori...
  • Poppo • 16/05/20 23:06
    Galoppino - 465 interventi
    Rivisto con piacere su Prime nell'edizione restaurata del 2015.

    Ricordavo perfettamente gli "scheletroni alieni" e le situazioni alla "Star Trek" (prima di Star Trek), ma avevo dimenticato il meccanismo di riproduzione della voce aliena (la vociona dello scheletrone suppongo) e allora ho capito perché di recente qualche critico ha giustamente sottolineato legami anche con Prometheus oltre a quelli più noti ed evidenti con Alien...

    Dissento però da chi prende posizioni troppo severe sugli innegabili debiti del film di Scott: i cineasti, un po' come i musicisti, prendono spunti da tante opere precedenti, e questa di Bava è sicuramente opera cinematografica ricca di ideuzze allettanti e facilmente recuperabili e sviluppabili, basti pensare a Ghosts of Mars di Carpenter...

    Così, su due piedi, non saprei dire se lo stesso Bava abbia attinto ad altre opere a lui precedenti...

    Sicuramente sì, per il discorso fatto prima, ma ho una specie di vuoto e, al momento, non riesco a ricordare nulla di specifico.

    Di due anni successivo è il film russo Andromeda Nebula che ho recensito qui qualche settimana fa: anche lì, nostante la diversissima impostazione generale, estetico/filosofica, c'è una nave stellare costretta a scendere su un pianeta "trappola", dove, guarda un po', c'è già un'altra astronave più antica...

    Non so giudicare oggettivamente se Terrore nello spazio sia un capolavoro della storia del cinema di fantascienza ma sicuramente è una delle perle della sci-fi italiana.
    Ultima modifica: 16/05/20 23:15 da Poppo
  • Faggi • 17/05/20 14:20
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Non so giudicare oggettivamente se Terrore nello spazio sia un capolavoro della storia del cinema di fantascienza ma sicuramente è una delle perle della sci-fi italiana.

    La mia opinione è che il film sia davvero notevole se lo si considera sotto l'aspetto pittorico, coloristico, figurativo: l'espressività è densa e non delude (non che la vicenda sia negletta, sia chiaro). Erano gli anni in cui stava per conclamarsi definitivamente la pop art...
    Poi - come sempre quando si tratta di arte - la forma è il contenuto; e la forma non si riduce ai meri valori di superficie. Ma il discorso potrebbe diventare accademico ed è meglio fermarsi qui.
    Ultima modifica: 17/05/20 17:22 da Faggi
  • Poppo • 17/05/20 22:27
    Galoppino - 465 interventi
    Quindi, se ho capito bene, una valutazione complessiva ci dovrebbe assicurare (palla più, palla meno) le 4palline con punto esclamativo.

    Ho recensito pochissimo e mi sono dato la regola di non recensire "cagate pazzesche", specie se sono già in catalogo (al limite aggiungo una opinione critica nella discussione).

    Anch'io sarei tentato dalle 4palline! (sempre se ti interpreto bene), ma l'altra regola che mi son dato è evitare di recensire film già molto recensiti.

    Anche a me piace la "coloristica" di questo film, anzi direi che pure la "costumistica" (non sto facendo del sarcasmo sia chiaro), e persino la nave spaziale di questa razza di viaggiatori dello spazio che è terrestre in tutto ma poi scopriamo non esserlo, persino la nave è notevole - in realtà ascoltando attentamente i dialoghi si capisce che non sono terrestri fin dall'inizio...

    E pure questo mi pare notevole.

    Quasi quasi me lo guardo una seconda volta.
    Ultima modifica: 17/05/20 22:31 da Poppo
  • Faggi • 18/05/20 11:53
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Quindi, se ho capito bene, una valutazione complessiva ci dovrebbe assicurare (palla più, palla meno) le 4palline con punto esclamativo.

    ***! sicuro, **** forse. Dovrei rivederlo, sono passati anni dall'ultima volta. Commento solo film appena visti.
  • Poppo • 18/05/20 12:59
    Galoppino - 465 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:
    Quindi, se ho capito bene, una valutazione complessiva ci dovrebbe assicurare (palla più, palla meno) le 4palline con punto esclamativo.

    ***! sicuro, **** forse. Dovrei rivederlo, sono passati anni dall'ultima volta. Commento solo film appena visti.



    Chiaramente, bisogna averli appena visionati, come diceva il Ghezzi...

    Dunque hai una buona memoria.

    Rivedendolo per la terza volta ho potuto apprezzare appieno la scena imho migliore del film, ossia quando i due astronauti, un maschio e una femmina (il maschio alfa e la femmina si potrebbe sottolineare criticamente), entrano nell'astronave aliena "morta" da secoli...

    E' veramente una goduria la referenza/rimando al film di Ridley Scott...

    E adesso voglio capire se al tempo, cioè all'uscita di Alien qualche critico avesse in memoria l'opera di Bava e già allora avesse scritto qualcosa.

    Se non ci fosse traccia di questa cosa si aprirebbe un problema di analisi critico-storico cinematografica imbarazzante.
  • B. Legnani • 18/05/20 13:57
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Mi pare che trascuriate il basso livello della recitazione.
  • Poppo • 18/05/20 14:18
    Galoppino - 465 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mi pare che trascuriate il basso livello della recitazione.


    non saprei, ma per la media del genere direi che è accettabilissima.
  • B. Legnani • 19/05/20 00:13
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mi pare che trascuriate il basso livello della recitazione.


    non saprei, ma per la media del genere direi che è accettabilissima.


    Io non parlo della media del genere. Dico che, valutando la recitazione in assoluto, è mediocre.