Discussioni su Tenebre - Film (1982) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

229 post
  • Lucius • 3/04/10 21:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Altre foto del parco della villa e della piscina del critico Berti prese dal sito dell'agenzia che ne sta curando la vendita:



    Ultima modifica: 3/04/10 21:23 da Lucius
  • Undying • 18/04/10 14:12
    Risorse umane - 7574 interventi
    John trent ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    All'inizio del film Argento omaggia il film di Bava "Gli orrori del castello di Norimberga" (1972).

    Lì il protagonista della storia (Antonio Cantafora) arriva in aeroporto; si chiama Peter Kleist e porta un bagaglio dalla forma quasi precisa a quella di Peter Neal (Anthony Franciosa) in "Tenebre" (1982).



    Una voce richiama entrambi al banco informazioni:




    In entrambi i casi i due arrivano allo sportello e rispondono in modo quasi identico:




    posando il borsone sul pavimento...


    Gran bella curiosità: non si finisce di scoprirne delle nuove nei film di Dario Argento.
    A distanza di 28 anni è la prima volta che leggo di questa "citazione"...
    Ultima modifica: 25/04/10 09:51 da Zender
  • Zender • 18/04/10 19:02
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Sì davvero, questa proprio non la sapevo!
  • John trent • 25/04/10 09:43
    Custode notturno - 526 interventi
    Credo sia sfuggita a tantissime persone...
    Non ricordo di averne mai letto da nessuna parte e anch'io l'ho scoperto per puro caso qualche tempo fa riguardando "Gli orrori del castello di Norimberga".
    Ricordiamo che "Tenebre" è il primo film girato da Argento dopo la morte del Maestro (che aveva collaborato al suo film precedente, "Inferno", per gli effetti speciali).
    A questo punto credo che Argento abbia voluto rendere omaggio al Maestro scomparso.
  • Undying • 11/05/10 18:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    Una società in evoluzione, nel bene e nel male: su di essa calano le ... TENEBRE

    Roberto Curti e Tommaso La Selva danno una chiave di lettura "morale", e quasi profetica, al film di Argento.
    Le riflessioni, di certa profondità e tutt'altro che banali, dei due autori aprono le porte ad una interpretazione metafimica di Tenebre, meritevole di essere conosciuta.

    Hanno scritto ...

    "Il film è anche una abbacinante (quelle superfici metalliche, quei riflessi cangianti catturati dalla fotografia di Luciano Tovoli) e probabilmente inconsapevole anticipazione del rampantismo e dell'improvviso passo indietro del gusto (telenovele, scalata al successo del silicone, linguaggio triviale, applausi finti) che caratterizzeranno gli anni '80.
    E' soprattutto per questo che la Roma futuristica di Argento (fatta di quartieri residenziali, studi televisivi e ville con piscina: si chiamasse Milano 2, non cambierebbe molto) inquieta: perché i personaggi che la abitano sembrano già pronti a invadere rotocalchi e salotti televisivi partoriti dalla nascente concorrenza Rai e Fininvest, e contagiarli con la loro ignoranza, la loro superbia, la loro smodata ambizione.
    La figlia del portiere (Lara Wendel) che flirta con il maturo scrittore e si fa scarrozzare in motorino dal ragazzotto Christian Borromeo, è la sorella maggiore delle ninfette di "Non è la Rai", a loro volta madri acerbe delle "letterine" odierne; Bulmer (John Saxon), l'agente dello scrittore Peter Neal (Anthony Franciosa), ha l'aria di chi è pappa e ciccia con il funzionario televisivo di turno (e difatti garantisce a Neal ampia copertura televisiva); la giornalista Tilde (Mirella D'Angelo) anticipa, con i tailleur firmati e la grinta nel marcare stretto l'intervistato, le Lilli Gruber e le Maria Luisa Busi.
    Argento sceglie di trucidare questi alfieri del nulla; di lì a poco tempo rideremo di loro al cinema (Yuppies, i Vacanze di Natale, Mutande pazze) e in TV (da Drive In agli show del Bagaglino), senza accorgerci di come ormai il nostro quotidiano ne sia stato irrimediabilmente infettato.
    (...)
    Ecco perché Tenebre è, dopotutto, un film morale.
    Ed ecco perché il riepilogo argentiano ha il sapore di una capitolazione".

    Fonte: Roberto Curti e Tommaso La Selva, su Sex & Violence - Percorsi nel cinema estremo (pag.ne 337-338), edizioni Lindau
    Ultima modifica: 11/05/10 18:46 da Undying
  • Funesto • 15/05/10 22:14
    Fotocopista - 1415 interventi
    Scusa John Trent, ma era un rasoio finto, non un fazzoletto.
    Pignolo, io ;-).
  • John trent • 15/05/10 22:23
    Custode notturno - 526 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Scusa John Trent, ma era un rasoio finto, non un fazzoletto.
    Pignolo, io ;-).

    E' vero......... e dire che conosco a memoria il film......... evidentemente mentre scrivevo ero distratto, chi può corregga "fazzoletto" con "rasoio" (omettendo però il finto).... :-)
  • Funesto • 15/05/10 23:02
    Fotocopista - 1415 interventi
    :-)...;-)
    Capita anche a me di spararne su film che conosco meglio che le mie tasche!
    Ultima modifica: 15/05/10 23:03 da Funesto
  • Zender • 16/05/10 08:13
    Capo scrivano - 47800 interventi
    In effetti... bravo Funesto, mi era sfuggita :) Corretto.
  • Zender • 4/08/10 08:25
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Nella versione americana dal titolo "Unsane" il film è tagliato di 10 minuti e ha uno score musicale diverso: non sono i Goblin ma Kim Wilde con la canzone Take me tonight e Shadow.
    Questa non l'ho capita, Lucius. Vorresti dire che la musica dei Goblin è stat completamente eliminata per far posto a due canzoni di Kim Wilde? O parli dei titoli di testa e coda? Non è chiaro.
  • Zender • 4/08/10 08:25
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Nella versione americana dal titolo "Unsane" il film è tagliato di 10 minuti e ha uno score musicale diverso: non sono i Goblin ma Kim Wilde con la canzone Take me tonight e Shadow.
    Questa non l'ho capita, Lucius. Vorresti dire che la musica dei Goblin è stat completamente eliminata per far posto a due canzoni di Kim Wilde? O parli dei titoli di testa e coda? Non è chiaro.
  • Lucius • 4/08/10 10:50
    Scrivano - 9051 interventi
    Si, lo sapevo da tempo, su internet esistono anche dei frames con il pezzo di Kim Wild, la versione americana è così.Comunque mi sto procurando il film per curiosità se c'è traccia dei Goblin (non credo) te lo farò sapere presto.
  • Zender • 4/08/10 19:07
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Mi sembra molto strano che abbiano sostituito completamente la colonna sonora.
  • Lucius • 4/08/10 19:15
    Scrivano - 9051 interventi
    A me no, se leggi wikipedia americano, vedrai che il film l'hanno rimaneggiato a più non posso.

    Italian Horror: Dario Argento's Tenebrae (Unsane) -
    di S Žižek - 2002
    Dario Argento's Tenebrae (Unsane, 1982) HORROR .... act (by reducing the soundtrack to musical score) but also established codes of gender identity. ....

    La notizia è riportata anche da Exxagon's Rextricted.

    Avete visto mai una vittima col fiocchetto?
    Hanno censurato perfino il rigolo di sangue sul manifesto...

    Ultima modifica: 6/08/10 22:44 da Lucius
  • Undying • 4/08/10 20:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    (...)
    Avete visto mai la vittima col fiocchetto?
    Hanno censurato perfino il rigolo di sangue sul manifesto...



    Ma siamo sicuri che non sia un falso appositamente realizzato?
    Mi sembra un pò eccessiva questa cosa...
    Ultima modifica: 4/08/10 20:27 da Undying
  • Zender • 4/08/10 20:54
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Veramente sul wikipedia americano parlano solo dei Goblin come autori della colonna sonora. Avresti il link? Il mio è questo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Tenebrae_%28film%29
  • Markus • 4/08/10 21:06
    Scrivano - 4775 interventi
    Di quale marca sarebbe questo fantomatico dvd? Guardando i vari Amazon ecc., questa copertina non c'è...mmmmmmmm
  • Lucius • 4/08/10 21:11
    Scrivano - 9051 interventi
    E' americano.Ho sentito personalmente la versione di Kim Wilde di Tenebre.Hanno rimaneggiato la colonna sonora,lo sapevo da anni.
    La notizia è ripresa anche su Exxagon's Rextricted.
    Non ho altri links al momento, ma Wikipedia americano da un'idea di quanto abbiano "trasformato" la pellicola, soprattutto con i tagli censori.Anche lì riportano il poster censurato.

    The London Underground poster campaign replaced the slashed neck with a red ribbon.

    "Take Me Tonight" is a song by British singer Kim Wilde from her second album, Select.
    It was used on the soundtrack to the Dario Argento film "Tenebrae", known in Japan as "Shadow" and subsequently released as a single in Japan.
    Ultima modifica: 7/08/10 08:16 da Lucius
  • Zender • 5/08/10 07:57
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Boh, secondo me hanno inserito un paio di canzoni di Kim Wilde mantenendo lo score dei Goblin. Il link che ti avevo messo è preso da Wikipedia "americano" e parla di musica dei Goblin, poi su exxagon ho letto, dà una notizia troppo vaga per essere compresa completamente.
  • Lucius • 5/08/10 11:31
    Scrivano - 9051 interventi
    Io ce l'ho nel cellulare, pensa la scorsa settimana ho scoperto una chiesa a Roma, così inquietante, ma così inquietante, che sarebbe stata benissimo in Inferno o in un film di Argento (e comunque gliela segnalerò, appena lo incrocio)e una volta entrato non ho potuto fare a meno di gustarmela visivamente con la musica di Tenebre reprise in sottofondo:-).
    La chiesa della Maddalena.Gli angeli lì ti guardano con espressioni di terrore!!!!!