Discussioni su Tart - Sesso, droga e... college - Film (2001)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/07 DAL BENEMERITO DUSSO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Buiomega71
  • Gravemente insufficiente!:
    Dusso, Stuntman22

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 30/06/14 10:11
    Consigliere - 25999 interventi
    Da più parti lo massacrano senza pietà, e il sior Mereghetti lo definisce "ignobile"

    In realtà non mi e affatto dispiaciuto questo Tart, spacciato , alla sua fugace uscita estiva nei cinema, come una specie di sotto "American Pie"

    Un dramma intinto nella fotografia autunnale di Stephen Kazmerski, dove Christina Wayne sottolinea inconfutabilmente la sua vena femminile

    Femmineo fino al midollo, dove la Wayne sonda spietatamente il mondo delle ragazze "bene" newyorkesi (tra invidie, gelosie, speteguless, cattiverie, amicizia, amore e odio), riprendendole con naturalezza (che siano in palestra o in classe, a bighellonare o a rubare in una profumeria) accentuando il verismo e raccontandole come pochi hanno saputo fare

    Dona attimi fiabeschi occulti (la Swain triste e ferita, davanti alla statua di Alice nel Paese delle Meraviglie) citazioni lievi (la gonna della Swain che si alza alla Quando La Moglie e in Vacanza), immersa in una New York autunnale e grigia, come il suo stato d'animo

    Vabbè, vero che la solita solfa della sfigatella (pure ebrea) che vuole farsi accettare dai coetanei ricconi, antisemiti, snob e stronzetti viene a noia, così come le "depravazioni" dell'upple class newyorkese (furti, party con giri di coca, smarchettamenti, sesso facile-nemmeno tanto, a dire il vero-) non racconta nulla di nuovo

    Però, la Wayne, tira bordate poco sospette sotto la cintola (accenna alla zoofilia di Bijou Phillips con la sua cagnetta, la Swain che si vomita addosso dopo una ciucca, sempre la Phillips che defeca nel secchiello del ghiaccio al party, Renfro che se lo fa succhiare da un ricettatore, il prefinale notturno boschivo violento inaspettatto e piuttosto feroce) regala momenti grotteschi (Renfro e il suo socio che tentano di occultare il corpo della Swain che sembra morta, nell'appartamento di lusso) e narra bene la discesa nell'umiliazione di una ragazza "pronta a tutto" pur di entrare nel giro di "chi conta"

    Dalle parti di Cruel Intentions, ma senza strafare

    Ottimi alcuni dialoghi e situazioni (dove serpeggia un cinismo che, a volte, lascia il segno)

    Bellissime le musiche di Jeehun Hwang e davvero intensa Dominique Swain

    Cameo di una sfattona Melanie Griffith

    Sicuramente non indispensabile, ma nemmeno "ignobile" come lo dipingono
    Ultima modifica: 30/06/14 13:01 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 30/06/14 10:20
    Consigliere - 25999 interventi
    Da giornalista della rivista Rolling Stone, a produttrice e sceneggiatrice, fino a regista dotata, sensibile e intensa. Un bel primo piano di Christina Wayne

    http://www.hewittschool.org/wp-content/uploads/2012/08/christina-wayne-199x300.jpg
  • Claudius • 30/06/14 12:06
    Servizio caffè - 212 interventi
    Buioomega71, per caso tra i tuoi flanetti hai quelli di St.Elmo's fire, Breakfast club, Blue city, Wargames con Ally Sheedy (ai tempi avevo una cotta pazzesca per lei) e/o quello di Rapporto al capo della polizia di Milton Katselas?li sto cercando da una vita.
    In caso se vuoi puoi chiedere la mia e.mail a Zender
    Io ho trovato altri flanetti, non di prime visioni comunque
  • Buiomega71 • 30/06/14 12:42
    Consigliere - 25999 interventi
    Claudius ebbe a dire:
    Buioomega71, per caso tra i tuoi flanetti hai quelli di St.Elmo's fire, Breakfast club, Blue city, Wargames con Ally Sheedy (ai tempi avevo una cotta pazzesca per lei) e/o quello di Rapporto al capo della polizia di Milton Katselas?li sto cercando da una vita.
    In caso se vuoi puoi chiedere la mia e.mail a Zender
    Io ho trovato altri flanetti, non di prime visioni comunque


    Ciao Claudius

    Sì, dei flanetti di Rapporto al Capo della Polizia (gran film, tra l'altro) ne ho ben due (semmi domani te ne posto uno), uno addirittura per il ciclo "Appuntamento con il brivido"

    Credo anche quello di Blue City (nei polizieschi), e quello di Wargames si, certamente, anche più di uno

    Purtroppo i flanetti delle commedie li ho dovuti "cedere" (ahimè) in quanto dovevo fare una dolorosa cernita (causa spazio)

    Va benissimo, puoi chiedere a Zender la mia E Mail

    Ah, grazie per la correzione sulla data del flanetto di Comunione con Delitti, la mia memoria vacilla spesso :)

    Domattina ti posto il flanetto di Rapporto al Capo della Polizia, in Prima Visione, trasmesso per il ciclo "Appuntamento con il Brivido"
    Ultima modifica: 30/06/14 12:56 da Buiomega71
  • Claudius • 30/06/14 13:33
    Servizio caffè - 212 interventi
    Allora puoi inserire anche la data del 18 marzo per Rapporto al capo della polizia, purtroppo non lo trovo neanche in inglese, al contrario di Something evil.
    Ok, grazie, per Ally Sheedy e in seguito Demi Moore avevo la classica cotta adolescenziale, attrici che, comunque, ho continuato a seguire,
    in campagna ho alcuni TV sorrisi e canzoni del 1992 e 1993, se non ricordo male.
  • Buiomega71 • 30/06/14 14:02
    Consigliere - 25999 interventi
    Claudius ebbe a dire:
    Allora puoi inserire anche la data del 18 marzo per Rapporto al capo della polizia, purtroppo non lo trovo neanche in inglese, al contrario di Something evil.
    Ok, grazie, per Ally Sheedy e in seguito Demi Moore avevo la classica cotta adolescenziale, attrici che, comunque, ho continuato a seguire,
    in campagna ho alcuni TV sorrisi e canzoni del 1992 e 1993, se non ricordo male.


    Ok, Claudius, grazie per la data

    Domattina posto il flanetto allora :)