Discussioni su Suspiria - Film (2018) | Pagina 6

DISCUSSIONE GENERALE

231 post
  • B. Legnani • 6/01/19 14:35
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Il web è pieno di altrettante recensioni positive:
    https://www.sentieriselvaggi.it/suspiria-di-luca-guadagnino/


    Sì. La critica, come già detto, si è espressa in tutte le sfumature, dalle peggiori alle migliori.


    e anche il marcellino nazionale, che gli appioppa ***!, è in queste ultime tribune.


    Chi è il Marcellino nazionale?
    Il nostro Marcel gli dà 2,5.
  • B. Legnani • 6/01/19 14:42
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Letta ora la recensione del sommo: gli iris alle pareti spariscono, vero, ma appaiono nel nome di una sala prove, la Sala Iris. :) A mio avviso un pò tirato il pallinaggio, forse perché il commento mette troppo il film in relazione alla pellicola di Argento.

    Molte bella e molto chiara, nel far notare cosa è piaciuto e cosa no. Il pallinaggio mi pare congruente col testo, forse con una sorta di quell'inevitabile compromesso dovuto alla presenza di cose che, per Marcel, valgono molto di più e cose che valgono molto di meno.
    2,5 non è certo un brutto pallinaggio. Avercene tanti, di odierni film italiani, da 2,5!
    Grazie al Maestro.
    Ultima modifica: 6/01/19 14:46 da B. Legnani
  • B. Legnani • 6/01/19 14:55
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Della serie "ne parlo, ma non lo ho ancora visto". La multisala (unica che frequento) ha risposto alla mia richiesta di futura programmazione:
    "Buongiorno, al momento non riusciamo a dare una risposta. Anche se le uscite dei film sono a livello nazionale, noi, così come la maggior parte delle sale cinematografiche, dobbiamo fare "i conti" con le case di distribuzione che sono deputate a permettere gli smontaggi dei film in programmazione, smontaggi che poi lasciano lo spazio alle uscite nuove. La programmazione viene concordata con le stesse settimanalmente, da qui l'incertezza di una eventuale uscita del film".
  • Schramm • 6/01/19 15:00
    Scrivano - 7694 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Il web è pieno di altrettante recensioni positive:
    https://www.sentieriselvaggi.it/suspiria-di-luca-guadagnino/


    Sì. La critica, come già detto, si è espressa in tutte le sfumature, dalle peggiori alle migliori.


    e anche il marcellino nazionale, che gli appioppa ***!, è in queste ultime tribune.


    Chi è il Marcellino nazionale?
    Il nostro Marcel gli dà 2,5.


    l'è proprio lù.

    B. Legnani ebbe a dire:
    "Buongiorno, al momento non riusciamo a dare una risposta. Anche se le uscite dei film sono a livello nazionale, noi, così come la maggior parte delle sale cinematografiche, dobbiamo fare "i conti" con le case di distribuzione che sono deputate a permettere gli smontaggi dei film in programmazione, smontaggi che poi lasciano lo spazio alle uscite nuove. La programmazione viene concordata con le stesse settimanalmente, da qui l'incertezza di una eventuale uscita del film".

    come dire: tocca ricorrere alle cattive.
    Ultima modifica: 6/01/19 15:02 da Schramm
  • B. Legnani • 6/01/19 15:01
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Il web è pieno di altrettante recensioni positive:
    https://www.sentieriselvaggi.it/suspiria-di-luca-guadagnino/


    Sì. La critica, come già detto, si è espressa in tutte le sfumature, dalle peggiori alle migliori.


    e anche il marcellino nazionale, che gli appioppa ***!, è in queste ultime tribune.


    Chi è il Marcellino nazionale?
    Il nostro Marcel gli dà 2,5.


    è esattamente lui.


    Gli dà 2,5, non 3,5
    Ultima modifica: 6/01/19 15:02 da B. Legnani
  • Schramm • 6/01/19 15:03
    Scrivano - 7694 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Il web è pieno di altrettante recensioni positive:
    https://www.sentieriselvaggi.it/suspiria-di-luca-guadagnino/


    Sì. La critica, come già detto, si è espressa in tutte le sfumature, dalle peggiori alle migliori.


    e anche il marcellino nazionale, che gli appioppa ***!, è in queste ultime tribune.


    Chi è il Marcellino nazionale?
    Il nostro Marcel gli dà 2,5.


    è esattamente lui.


    Gli dà 2,5, non 3,5


    se non ho avuto un'allucinazione (possibilissima) due ore fa circa erano tre e mezzo pieni. forse aveva sbagliato e ha corretto poco dopo.
  • Zender • 6/01/19 16:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    No Schramm, mai stati tre e mezzo, posso garantire, né ho corretto nulla (torno solo ora al PC). D'altra parte leggendo il papiro è difficile pensare a un tre e mezzo. Leggendo il papiro ho pensato anch'io agli Iris nella sala, Lucius, ma Quelli sul muro eran proprio tutt'altra cosa :) Forse è vero, è un papiro molto (troppo?) in relazione ad Argento. Idealmente Marcel ringrazierà Legnani per le belle parole. A lui interessa in effetti esser chiaro prima di tutto, non ha altre grandi ambizioni :) Spero sia chiaro ai poco avvezzi che definizioni come sommo e maestro sono chiaramente scherzose e da intendersi conseguenti all'ironia con cui è nato il sito.
    Ultima modifica: 6/01/19 17:25 da Zender
  • Didda23 • 6/01/19 18:31
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ora che l'ho visto posso dare un parere di merito, senza scendere nell'oggettività dei numeri (ieri decimo incasso...)

    Pro

    - La regia di Guadagnino non è niente male e la direzione del cast è tutto sommato corretta.

    - Il cast è funzionale, non ci sono scelte sbagliate ma nemmeno performance memorabili. La Swinton in triplice ruolo è una scelta che non aggiunge ma nemmeno toglie.

    - Nonostante la durata il film non arriva mai ad annoiare

    -Le coreografie dei balletti sono più che notevoli

    Contro

    -La durata oceanica è incredibilmente inutile ai fini del racconto. Mezz'ora di meno avrebbe sicuramente giovato.

    -Sostanzialmente lo considero un film drammatico sul balletto, visto che la paura è la grandissima assente. Tensione zero e angoscia non pervenuta.

    - Nonostante lo sforzo fotografico il film è troppo scuro e questa scelta non mi ha convinto. Il confronto con l'originale è oggettivamente impietoso.

    - La contestualizzazione sociale e politica è inutile per la storia e appesantisce ulteriormente un film dai tempi molto dilatati.

    - La divisione in capitoli (alla Von Trier) vuole dare quel vezzo autoriale ma non aggiunge nulla in termini di qualità

    - La parte finale è qualcosa di orribile, al livello della pessima deriva di Baskin e sullo stesso livello di Hereditary. Vedere per credere.

    In sintesi, pensavo peggio ma per i motivi elencati qui sopra non riesco ad andare oltre i ** pallini.

    Un film che nell'arco di un paio di anni probabilmente cadrà nel dimenticatoio. Quantomeno mi è venuta voglia di rivedermi il capolavoro di Argento
  • Lucius • 6/01/19 19:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Intanto il film vince il Robert Altman Award agli Independent Spirit Awards, il riconoscimento assegnato annualmente al miglior cast e regista di un film indipendente. Il film nominato anche per la Miglior Fotografia (Sayombhu Mukdeeprom). I premi saranno assegnati il prossimo 23 febbraio a Santa Monica dall’organizzazione no-profit Film Independent.
    Ultima modifica: 6/01/19 19:50 da Lucius
  • Didda23 • 6/01/19 21:01
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    È un premio collaterale. Alla fine è solo candidato come fotografia.
    Poi se pensi che qualche premio significhi gran film, io alzo le mani.
    Considerando che agli oscar hanno vinto film che manco considero accettabili.
    Ho espresso il mio parere con dei punti. Se si vuole si può argomentare su quelli. Se si tira fuori qualche premietto non ne finiamo più.
  • Lucius • 6/01/19 21:11
    Scrivano - 9051 interventi
    Guarda che non rispondevo a te, d'altronde avevi già lasciato intendere il tuo pensiero. Era solo un'aggiunta. L'importante è la firma al commento, ossia metterci la faccia. Riguardo i premi, non sminuirei la loro importanza e comunque è anche stato candidato per il Leone d'oro al miglior film.
    Ultima modifica: 7/01/19 20:21 da Lucius
  • Didda23 • 6/01/19 22:30
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Tutti i film che sono presentati a Venezia in concorso sono candidati al Leone d'oro
  • Ruber • 7/01/19 03:17
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Comunque a tutte queste critiche postive/negative (in maggoranza le seconde che le prime) manca quella più importante ossia quella del padre di Suspiria e di colui che ha diretto e scritto l'originale. Insomma il maestro che dice? il suo silenzio non e certo una cosa positiva...
  • Rocchiola • 7/01/19 08:48
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Nella scena dell’'arrivo di Susie alla stazione di Berlino, c'è un'inquadratura nella quale alle sue spalle si vede un cartello luminoso recante la scritta "Suspiria". Un omaggio al film originale?
    Ultima modifica: 8/01/19 08:39 da Rocchiola
  • B. Legnani • 7/01/19 16:01
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Tutti i film che sono presentati a Venezia in concorso sono candidati al Leone d'oro

    Erano, ormai.


    Il voto del sito si sta assestando attorno a ***. Visto l'ampio spettro, e il non alto numero di voti *** (addirittura zero, fino ad ora), dobbiamo proprio parlare di media ponderata.
    Ultima modifica: 7/01/19 16:02 da B. Legnani
  • Bubobubo • 7/01/19 16:05
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:
    Nella scena dell’arrivo di Susie alla stazione di Berlino, c'è un'inquadratura nella quale alle sue spalle si vede un cartello luminoso recante la scritta "Suspiria". Un omaggio al film originale?

    Più che omaggio, secondo me è proprio il momento in cui compare il titolo del film.
  • Lucius • 7/01/19 16:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Comunque a tutte queste critiche postive/negative (in maggoranza le seconde che le prime) manca quella più importante ossia quella del padre di Suspiria e di colui che ha diretto e scritto l'originale. Insomma il maestro che dice? il suo silenzio non e certo una cosa positiva...

    Dove le vedi le critiche maggiormente negative? La Nicolodi sarà stata contenta di essere stata accreditata.. Lui dice che il suo Suspiria è un'altra cosa.. Che vuoi che dica?
  • Markus • 7/01/19 20:15
    Scrivano - 4775 interventi
    Pur condividendo i punti pro e contro elencati dal buon Didda, devo dire che personalmente ho apprezzato il lavoro di Guadagnino e l'ho voluto "premiare" con *** markussiane. Ho cercato di guardare il lungo film senza pregiudizi (anche se di fatto sono inevitabili) e in parte sono stato "ripagato" con un'opera che ha saggiamente seguito lo schema narrativo di Argento, pur cercando una sua personalità tutto sommato più che convincente. Là dove Guadagnino ha seguito l'opera originaria ha fatto bene, mentre le aggiunte (a partire dalla bruttarella mezz'ora finale) personalmente mi hanno meno persuaso.
    Ultima modifica: 7/01/19 20:29 da Markus
  • Mauro • 7/01/19 20:27
    Disoccupato - 11983 interventi
    Guadagnino sta pensando ad un prequel del film

    https://movieplayer.it/news/suspiria-luca-guadagnino-film-prequel_62064/
  • Herrkinski • 7/01/19 23:50
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Tutti i film che sono presentati a Venezia in concorso sono candidati al Leone d'oro

    Erano, ormai.


    Il voto del sito si sta assestando attorno a ***. Visto l'ampio spettro, e il non alto numero di voti *** (addirittura zero, fino ad ora), dobbiamo proprio parlare di media ponderata.

    Non so gli altri commenti in arrivo, ma io stasera ho tripalleggiato, nonostante un tentennamento di qualche minuto verso il 2 e 1/2.