Discussioni su Suspiria - Film (2018) | Pagina 11

DISCUSSIONE GENERALE

231 post
  • Rebis • 25/01/19 00:47
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Rebis, il tuo commento?

    È in arrivo Buono!
  • Caesars • 25/01/19 10:04
    Scrivano - 16811 interventi
    Lucius ebbe a dire:

    Jessica Harper, protagonista del Suspiria di Dario Argento, compare in un cameo anche nel film di Guadagnino. Secondo la Harper, che ha avuto modo di prendere parte a entrambe le pellicole, quello del regista italiano è «Il film più terrificante che abbia mai visto».


    Fonte: https://www.suspiriailfilm.it/dieci-curiosita-su-suspiria/



    Questa frase riportata nel sito di Suspiria è molto ambigue. Sia Guadagnino che Argento sono italiani, quindi a quale dei due film può essere riferita?
  • Lucius • 25/01/19 10:25
    Scrivano - 9051 interventi
    A un Suspiria che ha visto di recente, quello di Guadagnino.
  • Poppo • 25/01/19 12:13
    Galoppino - 465 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    A un Suspiria che ha visto di recente, quello di Guadagnino.


    Ad ogni modo sono "terrificanti" entrambi, in maniere e stili differenti, chiaro. E questo, per nostra fortuna, fa del cinema "fantastico" italiano ancora qualcosa di importante sul piano internazionale.

    Nel frattempo ho provato a leggiucchiare rapidamente il romanzo Suspiria De Profundis per vedere se si potesse trovare qualche traccia di un "riadattamento".

    In realtà non mi pare Argento abbia preso spunti al di là delle "tre madri".

    Mentre per Guadagnino ci sarebbe da valutare la presenza della dea romana(greca) Levana(Artemide) presentata nel capitolo LEVANA AND OUR LADIES OF SORROW ; in sostanza (ma anche no) la figura che Rebis ci ha indicato come "Mater Terribilis".

    Sia chiaro che non mi sono documentato. Sarei infatti portato a credere che ne abbiano già scritto altri...
    Ultima modifica: 25/01/19 12:15 da Poppo
  • Lucius • 25/01/19 12:23
    Scrivano - 9051 interventi
    La stessa Levana de "Il gatto nero - De profundis" di Cozzi, capitolo "apocrifo" della trilogia delle madri...
    Ultima modifica: 25/01/19 12:25 da Lucius
  • Poppo • 26/01/19 14:21
    Galoppino - 465 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    La stessa Levana de "Il gatto nero - De profundis" di Cozzi, capitolo "apocrifo" della trilogia delle madri...


    un film "inguardabile" :-)
    no, sono più interessato a fonti letterarie
  • Lucius • 26/01/19 14:31
    Scrivano - 9051 interventi
    Serie B, ovvio che non ha la stessa levatura di pellicole come questa..Per me Cozzi è più bravo come scrittore che come regista, tant'è che la citazione c'è. Poi li il budget era quello che era...
    Vedi curiosità nel film di Cozzi.
    Ultima modifica: 27/01/19 20:35 da Lucius
  • Brainiac • 28/01/19 15:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Quando caracolla nel surreale (l'audio della votazione sul carrello in cucina) sembra uno sghembo mix-tape fra Wes Anderson e Terry Gilliam. Quando pedina per 5 minuti il dottore coll'unico irritante scopo di esaltare la performance ed il trasformismo della sua "musa" pare una puntata di Mr.Bean girata da Pietro Germi. Mi chiedo -dannazione- perchè? Gli spunti ci sono e ci sono dove proprio non pensavo di trovarli. Odio il balletto, eppure le movenze feline del primissimo provino erano interessanti, si potevano sfruttare meglio restando ancorati al suggerito più che affondando le mani nella violenza grafica (la scena dell'omicidio coreografato l'ho trovata "troppa"). Guadagnino si poteva fermare prima, invece filma una serie di divagazioni che allontanano dalla credibilità, dalla tensione e in buona sostanza, fallisce, portandoti per mano nelle fauci dell'abbiocco più brutale. Partivo prevenutissimo ed in parte devo ricredermi, la regia pur se troppo vistosa è vitale e fresca, forse gli darò una seconda chance. Non ho gradito il montaggio metronomico, sembrava avesse fretta di dire qualcosa e quel qualcosa fosse "Arte!".
    Ultima modifica: 28/01/19 15:28 da Brainiac
  • Mco • 28/01/19 16:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:

    Jessica Harper, protagonista del Suspiria di Dario Argento, compare in un cameo anche nel film di Guadagnino. Secondo la Harper, che ha avuto modo di prendere parte a entrambe le pellicole, quello del regista italiano è «Il film più terrificante che abbia mai visto».


    Fonte: https://www.suspiriailfilm.it/dieci-curiosita-su-suspiria/



    Questa frase riportata nel sito di Suspiria è molto ambigue. Sia Guadagnino che Argento sono italiani, quindi a quale dei due film può essere riferita?



    Trovo quest'affermazione potente nel senso stentoreo del termine. In quanto lascia a chi ne percepisce l'onda d'urto due strade di possibile interpretatio. Vero è che si dovrebbe propendere per la fatica di Guadagnino ma a me solletica l'idea che l'attrice celi dietro a un altro sorriso (dopo quello del finale del Suspiria argentiano) un enigmatico dubbio...
    Terrificante, sempre secondo la mia sensibilità, resta comunque solo il primo film in ordine temporale. Il Guadagnino è affascinante e complesso, forse anche morbosamente superiore al precedente, ma non tale da definirsi con un aggettivo di tale portata.
    Ultima modifica: 28/01/19 16:16 da Mco
  • Lucius • 28/01/19 20:36
    Scrivano - 9051 interventi
    Beh, però perchè avrebbe dovuto rilasciare siffatta dichiarazione oggi, inerente una pellicola del 1977? Avrà visto pochi altri horror.. :) Immagino che dopo aver preso parte al film di Guadagnino avrà sicuramente voluto rivederlo. (unica attrice ad aver preso parte ad entrambi i Suspiria). Non dimenticare la fine della ragazza nella sala Iris e i ganci da macellaio..
    Ultima modifica: 28/01/19 20:48 da Lucius
  • Mco • 28/01/19 23:04
    Risorse umane - 9970 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Beh, però perchè avrebbe dovuto rilasciare siffatta dichiarazione oggi, inerente una pellicola del 1977? Avrà visto pochi altri horror.. :) Immagino che dopo aver preso parte al film di Guadagnino avrà sicuramente voluto rivederlo. (unica attrice ad aver preso parte ad entrambi i Suspiria). Non dimenticare la fine della ragazza nella sala Iris e i ganci da macellaio..

    Sì, lo so amico mio, hai ragione da vendere ma amo lasciare andare la mia immaginazione al di là del vedibile, spaziando anche laddove le forze del tangibile si perdono... ;-))
  • Lucius • 31/01/19 02:17
    Scrivano - 9051 interventi
    E questo la dice lunga sulla tua interiorità :)
  • Caesars • 17/05/19 09:31
    Scrivano - 16811 interventi
    Myvincent,
    ma è corretto il tuo pallinaggio?
    Perché mi pare che la tua frase conclusiva: "Da evitare accuratamente", strida un po' con il bipallino (Mediocre, ma con un suo perché).
    Scusa la domanda, ma è solo per capire. Grazie
  • Zender • 17/05/19 09:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In effetti dal commento ci sta di più un uno e mezzo (col mezzo giusto per la Swinton, visto che altre qualità non vengon menzionate).
  • Myvincent • 17/05/19 15:15
    Contatti col mondo - 50 interventi
    Due pallini sono ok, solo x la carriera di Guadagnino e x Tilda...
  • Caesars • 17/05/19 15:26
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie della risposta Myvincent.
  • B. Legnani • 17/05/19 16:16
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Myvincent ebbe a dire:
    Due pallini sono ok, solo x la carriera di Guadagnino e x Tilda...


    Sono sorpreso dal ragionamento.
    Il film per te vale uno e mezzo, ma gli dài due perché il regista è X e la protagonista è Y?
  • Caesars • 17/05/19 16:45
    Scrivano - 16811 interventi
    Beh, credo per la prova attoriale della Swinton in questo film...
  • Zender • 17/05/19 17:44
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Myvincent ebbe a dire:
    Due pallini sono ok, solo x la carriera di Guadagnino e x Tilda...
    Non ho ben capito cosa c'entri la carriera di Guadagnino. Gli si rovina la media come all'università, con un uno e mezzo?
  • Lucius • 17/05/19 18:07
    Scrivano - 9051 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Beh, credo per la prova attoriale della Swinton in questo film...
    Ineccepibile, non solo la sua...