Discussioni su Suspiria - Film (1977) | Pagina 17

DISCUSSIONE GENERALE

374 post
  • Noncha17 • 3/02/17 00:17
    Magazziniere - 1068 interventi
    Per chi se lo fosse perso..

    Il 3 Febbraio lo replicano ancora a Roma, beati loro!!

    Parco De Medici


    Biglietteria
  • Noncha17 • 4/02/17 03:20
    Magazziniere - 1068 interventi
    Torna al cinema sabato 4 febbraio, per lo spettacolo "notturno", in alcuni multisala del circuito UCI!


    Fonte: cameraLook


    Biglietteria
    Ultima modifica: 4/02/17 18:05 da Noncha17
  • Noncha17 • 5/02/17 15:45
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi pare ci siano opinioni contrastanti anche sul video. Chissà. Certo sentire in mono con quella colonna sonora è un peccato. In Suspiria il sonoro è importante quasi quanto l'immagine...


    Moolto contrastanti e, in un certo senso, arrivano conferme e informazioni utili per capire come mai oggi sia rimasta solo la traccia in mono..

    Vi consiglio di leggere qua: Proiezionisti.com
  • Zender • 6/02/17 08:31
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Non mi pare si capisca... Anzi, mi pare che tutti dicano che è stato fatto un pessimo restauro e che la traccia originale non era affatto mono.
  • Noncha17 • 6/02/17 12:24
    Magazziniere - 1068 interventi
    mmm..mi sa che, non hai letto bene tutto!


    Allora, in poche parole:

    - il restauro video è avvenuto, come al solito accade, tramite scelte "personali"..il che, porta molto spesso ad evidenziare gusti differenti a seconda di quello che si è già visto o si possiede dell'opera.

    - l'audio mono sarebbe NON quello "rimaneggiato" di qualche anno fa accluso nel DVD. Probabilmente, perché avevano incasinato la pista tagliando porzioni di linguaggio e suoni vari!


    Se, poi, vai a leggere l'ultimo post..viene spiegato bene che, una volta venivano create ulteriori piste-audio (per apposite sale) che, col tempo, sono andate perse. Quindi, ora, ci ritroviamo in Italia ad avere solo le piste cosiddette mono destinate, ai tempi, alla maggior parte delle sale. Diciamo, quelle di base!
    Ultima modifica: 6/02/17 12:28 da Noncha17
  • Rebis • 6/02/17 12:45
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Ma allora perché non usare la traccia del dvd? Se per il blu ray non fanno le cose a modo resta dov'è ... sabato ho visto la proiezione con musica dal vivo dei Goblin: la qualità video non era granché ma la potenza del sonoro ha confermato che l'audio è una caratteristica fondamentale per godere appieno di questo film.
    Ultima modifica: 6/02/17 17:21 da Rebis
  • Zender • 6/02/17 14:22
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ma sì dai, il fatto è che non ci credo proprio che tutte le tracce stereo siano andate perdute. E comunque le possibilità di migliorare la traccia audio in mono esistono. Ognuno alla fine dice quel che vuole e alla fine si guarda al risultato, che a quanto pare è altamente deludente per tutti.
  • Blutarsky • 6/02/17 17:29
    Custode notturno - 338 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma sì dai, il fatto è che non ci credo proprio che tutte le tracce stereo siano andate perdute. E comunque le possibilità di migliorare la traccia audio in mono esistono. Ognuno alla fine dice quel che vuole e alla fine si guarda al risultato, che a quanto pare è altamente deludente per tutti.

    bisognerebbe capire quale tipo di traccia audio utilizzeranno per il Blu-ray, sul fronte video sinceramente io così bene Suspiria non l'avevo mai visto (se mi spiegano com'è possibile creare dei fuori fuoco durante un restauro...), sui colori bisognerebbe confrontarli con la pellicola originale per capire se differiscono (probabile comunque) e quanto, se ci basiamo sui ricordi di chi l'ha visto all'epoca e quindi su memorie corrotte dal tempo e da numerose visioni di versioni di suspiria su VHS o DVD con colometrie non fedelissime stiamo freschi...
  • Zender • 6/02/17 17:36
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Non lo so, io non l'ho visto quindi ripeto, non faccio che riportare dei commenti che si leggono in rete. di sicuro in un film come Suspiria posso dire che l'audio se non è importante quanto il video poco ci manca.
  • Lucius • 14/05/17 17:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender a proposito della curiosità (dichiarazione Nicolodi) per la quale la stessa non prese parte a Suspiria per determinate ragioni, in realtà il vero motivo è uno scoop dell'epoca del giornale Eva Express 46 del 1977, con tanto di articolo e foto. Siccome si va nel pettegolezzo (ma ripeto ci sono foto e un articolo) o si elimina la curiosità o la si modifica, riportando che uno scoop di questo giornale riporta le cose diversamente. Si va nel privato, come fu per l'affare di droga per Il fantasma dell'opera. Dimmi tu come intendi procedere.

    post 12 luglio 2011
    Ultima modifica: 14/05/17 17:45 da Lucius
  • Zender • 14/05/17 18:14
    Capo scrivano - 47802 interventi
    L'ho spostata in discussione generale, meglio non dare risalto appunto a cose riguardanti la vita privata.
  • Lucius • 14/05/17 18:19
    Scrivano - 9051 interventi
    Ok, un vero scoop...
  • Ruber • 13/12/17 01:06
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Il finale non è male, ma e tutto il “confezionamento” che sa di già visto, per questo bisogna n mi ha mai esaltato più di tanto.
  • Buiomega71 • 13/12/17 05:40
    Consigliere - 26011 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Il finale non è male, ma e tutto il “confezionamento” che sa di già visto, per questo bisogna n mi ha mai esaltato più di tanto.

    Scusa Ruber, cosa ti ha dato l' impressione deln" già visto " in un opera rivoluzionaria e sperimentale come SUSPIRIA?

    Posso capire che non piaccia, ma definire " di già visto" un apripista come SUSPIRIA mi pare un po eccessivo

    Cioè, cosa sarebbe questo " già visto?"
    Ultima modifica: 13/12/17 08:11 da Buiomega71
  • Von Leppe • 13/12/17 12:20
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    A me la cosa che mi sembra più già vista è proprio il finale, che ricorda un po' quelli di Corman:

    SPOILER

    quando la casa o il castello va a fuoco.

    FINE SPOILER
  • Buiomega71 • 13/12/17 12:35
    Consigliere - 26011 interventi
    Direi piuttosto un sovvertimento del gotico frediano/margheritiano/baviano
    Ultima modifica: 13/12/17 12:37 da Buiomega71
  • B. Legnani • 13/12/17 14:38
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    A me la cosa che mi sembra più già vista è proprio il finale, che ricorda un po' quelli di Corman:

    SPOILER

    quando la casa o il castello va a fuoco.

    FINE SPOILER


    Direi che un tòpos del cinema tout court, non solo di Corman.
  • Von Leppe • 13/12/17 15:52
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Direi piuttosto un sovvertimento del gotico frediano/margheritiano/baviano

    Più che altro un proseguimento. Gli ingredienti sono quelli.
  • Ruber • 13/12/17 23:41
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Il finale non è male, ma e tutto il “confezionamento” che sa di già visto, per questo bisogna n mi ha mai esaltato più di tanto.

    Scusa Ruber, cosa ti ha dato l' impressione deln" già visto " in un opera rivoluzionaria e sperimentale come SUSPIRIA?

    Posso capire che non piaccia, ma definire " di già visto" un apripista come SUSPIRIA mi pare un po eccessivo

    Cioè, cosa sarebbe questo " già visto?"


    Leggiti il commento di Ale (che condivido in pieno) e avrai la risposta. Per me non è mai stato un fulmine, e più che altro diventato un kult nei fan appassionati di Argento.
  • Fauno • 14/12/17 00:04
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ecco un punto fondamentale del commento di Ale (se è nkf!)

    Sarà forse perché il genere non è tra i miei preferiti e se mancano gli effetti speciali, in particolar modo nell'horror, il film perde molti punti

    Quindi precisa subito che non ama molto il genere, e in più nella conclusione dice

    la trama appare in più punti poco verosimile


    Io dico che è inutile vedere film sull'occultismo e poi cercare la verosimiglianza assoluta. Comunque per me fra le centinaia di motivi per cui è un capolavoro è proprio perché non è un deja vu, anzi, (e l'ho già scritto in un'altra discussione), ha rifondato il genere horror dando grossi aspetti di verosimiglianza a ciò che invece almeno sulla carta non l'aveva. Argento con questo film è partito svantaggiatissimo, e se fosse stato un regista commerciale e non uno sperimentatore quale è, avrebbe campato di rendita almeno per altri 10 anni visto l'impatto che aveva dato Profondo rosso...

    Comunque non è così matematico che sia diventato un cult solo per i fan di Dario Argento, certo che come sempre il paese che ha più storto il muso nonostante gli incassi è stata la nostra solita bellissima Italia.
    Ultima modifica: 14/12/17 00:05 da Fauno