Discussioni su Suspiria - Film (1977) | Pagina 12

DISCUSSIONE GENERALE

374 post
  • B. Legnani • 12/01/15 20:24
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Graf ebbe a dire:
    Dopo Profondo Rosso, l’attesa del nuovo film di Dario Argento era gigantesca tra noi giovani e, ricordo, mi sobbarcai 70 km di tragitto all'andata e 70 km al ritorno, arrangiandomi tra treno e autobus, per andare a vedere Suspiria il secondo giorno di proiezione al Capitol di Pescara, il cinema più vicino che lo proiettava.
    Tutti ci aspettavamo un nuovo appassionante thriller sulle orme di Profondo Rosso…Quale delusione patii quando capii che si trattava di una storia di streghe…!!!
    Nel cinema, come nella vita, e anche questione di aspettative.
    Rivisto vent'anni dopo, senza la pressione psicologica di quell'attesa particolare, Suspiria non è è parso poi così malaccio…

    Poi è fondamentale, per un regista come Argento, vedere i suoi film in rigoroso ordine cronologico altrimenti si cade un una specie di "fallace presentismo".
    Io ho avuto l’ avventura di vedere, come primo film di Argento, Profondo Rosso e ne rimasi autenticamente scioccato, e solo dopo riuscii a recuperare al cinema i suoi tre precedenti thriller che, a confronto di Profondo Rosso, mi sembrarono girati all'acqua di rosa… Solo alcuni anni dopo capii che erano capitoli fondamentali (oltre che autentici capolavori) nell'evoluzione della filmografia del regista romano.
    Io ritengo che, nello studio di ogni regista (specialmente se prolifico), si dovrebbe rispettare l’ordine cronologico e filologico della sua filmografia altrimenti è facile cadere nell'errore di addossare alle pellicole giovanili la colpa di una carenza di compiutezza di artisticità che il regista, giocoforza, matura solo dopo alcuni anni di lavoro.


    Tutto esatto, sia la rievocazione alla visione si Suspiria (come s'era già detto in altro topic), sia gli aspetti cronologici.
  • Didda23 • 12/01/15 21:04
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Graf hai scritto una cosa giustissima. Poi ti rispondo in maniera più esauriente
  • Panza • 12/01/15 21:22
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    Beati voi che ve lo siete visto al cinema...
  • B. Legnani • 12/01/15 21:41
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Beati voi che ve lo siete visto al cinema...

    Tre volte...
  • Ruber • 12/01/15 21:54
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per carità, ognuno ha i suoi punti di vista...Ma chissà perchè, ma chissà come mai, dopo Psycho, Suspiria è il film più citato nella cinematografia internazionale (horror e non) di tutto il mondo

    Per me l'Argento migliore e da ricercarsi nelle sue favole nere e macabre (la tripletta immortale di Suspiria, Inferno e Phenomena). Insomma, l'apoteosi argentiana in assoluto. Pura visione, pure sinfonie di morte, puro cinema!

    E se devo ribeccare il suo thriller più luccicante (nonostante il titolo) e viscerale, scelgo Tenebre forever



    Si Buio e uno dei suoi film piu citati? Bene allora il sommo avrà avuto un lapsus enorme per non ricordare tale titolo quando a Cinematografo durante la presentazione di Dracula citò: Profondo Rosso, L'uccello dalle piume di cristallo e Tenebre tra i suoi film piu riusciti.

    Mrzerol ebbe a dire:
    Beh penso che ce ne vuole per poter affermare che Dracula 3D sia migliore ad un capolavoro internazionale come Suspiria. Io non sono assolutamente d'accordo, però i gusti son gusti...

    Non caro Mrzerol non ce ne vuole tanto anzi e ti cito lui stesso che sempre a Cinematografo disse: Molti miei fans hanno ormai mitizzato questi miei film del passato, e certamente Dracula è molto superiore a "L'uccello dalle piume di cristallo". e ti ho detto tutto.
  • Buiomega71 • 12/01/15 22:01
    Consigliere - 26011 interventi
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Non credo proprio che Argento pensi che Suspiria sia uno dei suoi film "minori"

    Leggiti qualche intervista e qualche libro a lui dedicato e poi ritorna...

    Va bene tutto, ma cercare di "millantare" l'importanza storica di un film mi pare non solo eccessivo, ma anche poco intelligente

    Che piaccia o meno Suspiria è entrato nella storia (e ha fatto storia) nel cinema horror (e non solo) a livello mondiale

    Per favore non scriviamo queste corbellerie che per Argento Suspiria e un film minore SOLO perchè non l'ha citato in una trasmissione tv.

    Mi sa che tu hai visto poco in giro, allora, se "decreti" che Suspiria non sia uno dei film più citati a livello mondiale dopo Psycho (per dirna una tra le tante, Sam Raimi decise di far cinema dopo aver visto Suspiria in un cinema di Detroit)

    Con un utente che scrive queste cose (a livello di un "troll"), sull'argomento, chiudo il discorso... Perchè finchè si discute sui gusti personali, ok, ma quando si nega (con cose campate in aria) lo status che ha raggiunto un film nella storia ,io non spreco nemmeno le lettere della tastiera. Ma stiamo scherzando o cosa?????
    Ultima modifica: 12/01/15 22:16 da Buiomega71
  • Ruber • 12/01/15 22:30
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Non credo proprio che Argento pensi che Suspiria sia uno dei suoi film "minori"

    Leggiti qualche intervista e qualche libro a lui dedicato e poi ritorna...

    Va bene tutto, ma cercare di "millantare" l'importanza storica di un film mi pare non solo eccessivo, ma anche poco intelligente

    Che piaccia o meno Suspiria è entrato nella storia (e ha fatto storia) nel cinema horror (e non solo) a livello mondiale

    Per favore non scriviamo queste corbellerie che per Argento Suspiria e un film minore SOLO perchè non l'ha citato in una trasmissione tv.

    Mi sa che tu hai visto poco in giro, allora, se "decreti" che Suspiria non sia uno dei film più citati a livello mondiale dopo Psycho (per dirna una tra le tante, Sam Raimi decise di far cinema dopo aver visto Suspiria in un cinema di Detroit)

    Con un utente che scrive queste cose (a livello di un "troll"), sull'argomento, chiudo il discorso... Perchè finchè si discute sui gusti personali, ok, ma quando si nega (con cose campate in aria) lo status che ha raggiunto un film nella storia ,io non spreco nemmeno le lettere della tastiera. Ma stiamo scherzando o cosa?????


    No no nessuna corbelleria caro Buio, non so a quale libro tu ti riferisca, ma le interviste che lui ha rilascito negli ultimi anni o in una della sua ultime apparizioni tv a Cinematografo ha sempre citato come suoi tre film più riusciti quelli la. Se sono libri scritti non di suo pugno ma da giornalisti o critici valgono ben poco, perchè costoro esprimono propri giudizi personali come facciamo noi qui sul forum, e ti faccio un paragone con Verdone di cui sono usciti nel corso del tempo diversi libri ma scritti di suo pugno solo due e appunto in tali libri scrivevano che film come "Un cinese in coma" o "Gallo cedrone" erano film riusciti pur con vari limiti, mentre lui nella varie interviste gli ha sempre giudicati come opere minori o mal riusciti. Peccato che il buon Zender che lo ha avuto a tiro per ben 2 giorni di seguito non gli abbia posto queste domande, ma se avrebbe dichiarato cose differenti avrebbe smentito se stesso e le sue interviste in cui affemava che quei tre film avevano per lui segnato la carriera. Se non ha citato Suspiria non e certo colpa mia, poi io non posso essere certamente essere nella sua mente ogni tre secondi, sarebbe interessante se qualcuno ha acquistato la sua biografia recente sapere se cita questo film e cosa ne scrive. Secondo me il sommo non e poi cosi tanto legato a tale film oltretto ti ho appena scritto sopra del paragone che faceva tra "L'uccello dalle piume di cristallo" e "Dracula"
    Ultima modifica: 12/01/15 22:33 da Ruber
  • Graf • 12/01/15 22:47
    Fotocopista - 908 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Beati voi che ve lo siete visto al cinema...

    Eh già, sono piuttosto stagionato...ma l'esperienza di Profondo Rosso visto al cinema nel 1975 (una sola volta...) mi ha realmente segnato: uscii dal cinema terrorizzato. Un'esperienza indimenticabile.

    Profondo Rosso sarà di nuovo proiettato nel 2015 nelle sale cinematografiche in versione restaurata in occasione del suo quarantennale.
    Lo andrò a rivedere sicuramente. Sarà una vera rimpatriata per noi spettatori vecchietti che erano già in sala nel 1975.
    Peccato che già sappiamo chi è l'assassino...
    Ultima modifica: 12/01/15 23:04 da Graf
  • B. Legnani • 12/01/15 23:07
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Buio, vedo che non hai mai visto GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE...
    Argento, sicuramente, lo aveva visto.
  • Kanon • 12/01/15 23:11
    Fotocopista - 835 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Non caro Mrzerol non ce ne vuole tanto anzi e ti cito lui stesso che sempre a Cinematografo disse: Molti miei fans hanno ormai mitizzato questi miei film del passato, e certamente Dracula è molto superiore a "L'uccello dalle piume di cristallo". e ti ho detto tutto.

    Sinceramente, il fatto che ad un regista non piaccia un proprio film non ne fa automaticamente di questo un "film minore". A Lynch non piace "Dune": fatti suoi; io me lo guardo sempre con piacere.
  • Graf • 12/01/15 23:35
    Fotocopista - 908 interventi
    E’ inutile che vi accapigliate per una frase detta o non detta da Dario Argento. Ne ha dette tante durante la sua lunga e felice carriera…
    Una decina di anni fa ebbi modo di leggere una sua intervista - non ricordo su quale periodico - nella quale affermava che i suoi primi tre film thriller gli piacessero poco e che, se avesse potuto, li avrebbe rifatti da cima a fondo calcando il piede sul pedale dell’horror.
    Io pensai fra me e me: meno male che non li può più toccare….
    Ultima modifica: 13/01/15 19:26 da Graf
  • Buiomega71 • 13/01/15 17:24
    Consigliere - 26011 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Buio, vedo che non hai mai visto GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE...
    Argento, sicuramente, lo aveva visto.


    Anche I TRE VOLTI DELLA PAURA se e per quello (l'episodio della Goccia D'acqua e un antesignano di Suspiria, soprattutto nella saturazione cromatica della fotografia e negli interni dell'appartamento della morta)

    Ruber Va bene, CINEMATOGRAFO su tutto. Discuto volentieri di cinema con tutti (anche di parei opposti), NON con chi cerca (vanamente) di negare quello che è un dato di fatto (come dice giustamente Graf , Argento cambia idea a ogni intervista e NON e certo oro colato quello che afferma. Mentre Suspiria-che a te piaccia o meno ha fatto scuola in tutto il mondo raggiungendo lo status di culto assoluto-i fatti parlano chiaro- e trovo strano che un film di tale portata lo descriva come uno dei suoi film "minori"-magari fossero tutti così i "film minori"). Leggiti MOSTRI E C. antologia critica scritta da Argento stesso e guarda che foto ha messo (a colori)e di quale suo film (guarda caso). Uno può scrivere di tutto, anche che Arancia Meccanica e un filmetto di serie b (per dire), ma con me stè "trollate" non attaccano. Non mi chiamare più se devi fare questi farneticanti discorsi (cioè, fammi capire, SOLO perchè non lo cita in CINEMATOGRAFO sarebbe un film che lui stesso giudica "poco riuscito?" Un opera come Suspiria? No, davvero, si rasenta il ridicolo a stò punto-non so se volontario o meno-) . Per me discorso chiuso.
    Ultima modifica: 13/01/15 17:46 da Buiomega71
  • Ruber • 13/01/15 18:05
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Buio, vedo che non hai mai visto GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE...
    Argento, sicuramente, lo aveva visto.


    Anche I TRE VOLTI DELLA PAURA se e per quello (l'episodio della Goccia D'acqua e un antesignano di Suspiria, soprattutto nella saturazione cromatica della fotografia e negli interni dell'appartamento della morta)

    Ruber Va bene, CINEMATOGRAFO su tutto. Discuto volentieri di cinema con tutti (anche di parei opposti), NON con chi cerca (vanamente) di negare quello che è un dato di fatto (come dice giustamente Graf , Argento cambia idea a ogni intervista e NON e certo oro colato quello che afferma. Mentre Suspiria-che a te piaccia o meno ha fatto scuola in tutto il mondo raggiungendo lo status di culto assoluto-i fatti parlano chiaro- e trovo strano che un film di tale portata lo descriva come uno dei suoi film "minori"-magari fossero tutti così i "film minori"). Leggiti MOSTRI E C. antologia critica scritta da Argento stesso e guarda che foto ha messo (a colori)e di quale suo film (guarda caso). Uno può scrivere di tutto, anche che Arancia Meccanica e un filmetto di serie b (per dire), ma con me stè "trollate" non attaccano. Non mi chiamare più se devi fare questi farneticanti discorsi. Per me discorso chiuso.


    Ma quali trollate e trollate, lui afferma quelle cose e io ti ho riportato quelle cose punto. Se poi tu dici che è un opera memorabile perchè piace a te va bene a me ben poco importa. Io al di la del mio giudizio personale ho riportato quello che lui ha detto nelle sue ultime interviste non roba di anni addietro, se poi lui cambia idea ogni tre secondi non e colpa di nessuno ma sono suoi giudizi personali, che per te o per tanti altri possono avere poca impotanza questo è tutto un altro discorso. Ma che tu neghi che lui non abbia affermato quelle cose mi sembra infantile e sciocco, io non ho inteesse a scriverle non sono mica il suo manager che devo fare i suoi interessi. Se per te quel film ha fatto scuola e un discorso tuo, ma non puoi dire agli altri che per forza è cosi, per me non ha fatto scuola e concordo con il sommo che dice che è uno dei suoi film minori perchè anche io la penso come lui, poi vai a capire lui cosa intende per suo film "minore" chissa quale significato lui gli attribuisce, ma che lui non lo citi nelle sue varie interviste qualche dubbio lo avrà anche lui o no?
  • Zender • 13/01/15 18:24
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dunque Ruber, che Suspiria abbia fatto scuola e un successo strepitoso è abbastanza incontestabile, direi. Non so dove Argento avrebbe detto che è un suo film "minore". Se lui ha citato L'uccello (il primo), Profondo rosso (il suo più famoso da noi), Tenebre (quello dove più s'è spinto da un punto di vista delle location "urbane") non mi pare che significhi che gli altri li ritenga minori. Che poi Argento ripeta che i suoi fan mitizzano i suoi lavori del passato rispetto a quelli di oggi è un fatto che ricorda spesso, ma certo questo non significa che lui disprezzi quanto fatto in passato. Se a te non piace Suspiria va benissimo, intendiamoci, ma non traiamo conclusioni affrettate da qualche frase che non ha detto (e cioè che non ritiene Suspiria un suo film importante solo perché non l'ha citato tra i tre che ha scelto).
  • Buiomega71 • 13/01/15 18:26
    Consigliere - 26011 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Buio, vedo che non hai mai visto GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE...
    Argento, sicuramente, lo aveva visto.


    Anche I TRE VOLTI DELLA PAURA se e per quello (l'episodio della Goccia D'acqua e un antesignano di Suspiria, soprattutto nella saturazione cromatica della fotografia e negli interni dell'appartamento della morta)

    Ruber Va bene, CINEMATOGRAFO su tutto. Discuto volentieri di cinema con tutti (anche di parei opposti), NON con chi cerca (vanamente) di negare quello che è un dato di fatto (come dice giustamente Graf , Argento cambia idea a ogni intervista e NON e certo oro colato quello che afferma. Mentre Suspiria-che a te piaccia o meno ha fatto scuola in tutto il mondo raggiungendo lo status di culto assoluto-i fatti parlano chiaro- e trovo strano che un film di tale portata lo descriva come uno dei suoi film "minori"-magari fossero tutti così i "film minori"). Leggiti MOSTRI E C. antologia critica scritta da Argento stesso e guarda che foto ha messo (a colori)e di quale suo film (guarda caso). Uno può scrivere di tutto, anche che Arancia Meccanica e un filmetto di serie b (per dire), ma con me stè "trollate" non attaccano. Non mi chiamare più se devi fare questi farneticanti discorsi. Per me discorso chiuso.



    Se poi tu dici che è un opera memorabile perchè piace a te va bene a me ben poco importa.


    Ah, bene, non sapevo di essere così famoso in tutto il mondo. Buono a sapersi che ho portato la voce di Suspiria in tutto il mondo (a soli 7 anni oltretutto). Ebbè, mica bruscolette...Ruber, gli altri leggono (e tutti sanno del successo e dello status che ha Suspiria, che a te piaccia o meno) e traggono le loro conclusioni su quello che hai scritto "Se Suspiria ha fatto scuola e SOLO discorso MIO" Oddio, muoio! :D LOL
    Ultima modifica: 13/01/15 18:35 da Buiomega71
  • Didda23 • 13/01/15 19:21
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    In questo casi parlano di più le opere che chi le ha fatte. Argento può anche dire che Dracula 3D sia meglio delle prime opere, ma non per questo devo prendere con oro colato tutto ciò che dice e soprattutto essere d'accordo. Che Suspiria abbia fatto scuola non lo dico io o lo dice Buio.. Lo dice semplicemente la storia del cinema
  • B. Legnani • 13/01/15 19:27
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    In questo casi parlano di più le opere che chi le ha fatte.

    Bella sentenza. E' tua?
  • Didda23 • 13/01/15 19:36
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si perché?
  • B. Legnani • 13/01/15 19:39
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Si perché?

    Curiosità. Mi piace molto, come motto.
  • Ruber • 13/01/15 19:49
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E no, Ruber, finchè si và sui gusti personali può andare bene. Ma negarne L'IMPATTO e L'IMPORTANZA che Suspiria ha avuto sul cinema tout court dal 1977 in poi, questo no.

    Buio, vedo che non hai mai visto GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE...
    Argento, sicuramente, lo aveva visto.


    Anche I TRE VOLTI DELLA PAURA se e per quello (l'episodio della Goccia D'acqua e un antesignano di Suspiria, soprattutto nella saturazione cromatica della fotografia e negli interni dell'appartamento della morta)

    Ruber Va bene, CINEMATOGRAFO su tutto. Discuto volentieri di cinema con tutti (anche di parei opposti), NON con chi cerca (vanamente) di negare quello che è un dato di fatto (come dice giustamente Graf , Argento cambia idea a ogni intervista e NON e certo oro colato quello che afferma. Mentre Suspiria-che a te piaccia o meno ha fatto scuola in tutto il mondo raggiungendo lo status di culto assoluto-i fatti parlano chiaro- e trovo strano che un film di tale portata lo descriva come uno dei suoi film "minori"-magari fossero tutti così i "film minori"). Leggiti MOSTRI E C. antologia critica scritta da Argento stesso e guarda che foto ha messo (a colori)e di quale suo film (guarda caso). Uno può scrivere di tutto, anche che Arancia Meccanica e un filmetto di serie b (per dire), ma con me stè "trollate" non attaccano. Non mi chiamare più se devi fare questi farneticanti discorsi. Per me discorso chiuso.



    Se poi tu dici che è un opera memorabile perchè piace a te va bene a me ben poco importa.


    Ah, bene, non sapevo di essere così famoso in tutto il mondo. Buono a sapersi che ho portato la voce di Suspiria in tutto il mondo (a soli 7 anni oltretutto). Ebbè, mica bruscolette...Ruber, gli altri leggono (e tutti sanno del successo e dello status che ha Suspiria, che a te piaccia o meno) e traggono le loro conclusioni su quello che hai scritto "Se Suspiria ha fatto scuola e SOLO discorso MIO" Oddio, muoio! :D LOL


    Lui ha detto: Dracula e molto superiore all'Uccello dalle piume di cristallo la detto lui! davanti a diverse centinaia di telespettatori su Rai Uno, e voi venite a dire a me che mi invento tutto? Mi sembrate matti o forse il matto sono proprio io che lo sentito...

    Zender ebbe a dire
    Dunque Ruber, che Suspiria abbia fatto scuola e un successo strepitoso è abbastanza incontestabile, direi

    No no e assolutamente contestabile, chi la detto che non lo e? Dovè la logica che Suspiria con i fatti ha fatto scuola? Che sia stato un successo all'epoca non lo nego sarei un matto se lo negassi (io non nego cio che è stata realtà a differenza vostra) certamente fu un successo commerciale ma come molti scrivono in rete e un film sopravvalutato, e brutto e molti scrivono noioso, ecco io mi affianco a queste critiche. Che sia sopravvalutato e assolutamente vero, che sia brutto e vero solo in parte (la seconda parte e certamente molto più creativa artisticamente della penosa prima parte) che sia noioso e vero non ha il brio di Profondo Rosso, ne tanto meno quelle de "L'uccello...". Poi torno a ripetere tutti i pareri sono rispettabili e personali, ma imporre il proprio pensiero agli altri non mi sembra giusto.
    Ultima modifica: 13/01/15 19:51 da Ruber