Discussioni su Stupro - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

  • B. Legnani • 18/02/18 10:53
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Purtroppo finché ci saranno utenti che commentano per il gusto di stroncare.

    Questo, invece, non lo ho mai notato. Vero è, invece, che c'è chi è molto divertente da leggere quando stronca (penso a Il Gobbo), ma lo fa sempre in modo motivato, non per il semplice gusto di stroncare.
    Ultima modifica: 18/02/18 10:53 da B. Legnani
  • Fauno • 18/02/18 10:59
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Attualmente non lo fa più nessuno, per fortuna. Non vado oltre, altrimenti non finiamo più. Godiamoci questo lungo momento di pace. ;-)
  • Poppo • 18/02/18 11:28
    Galoppino - 465 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Poppo, è naturale che puoi mettere quello che vuoi, 5 pallini compresi, questo non m'interessa (basta che il commento le giustifichi quelle coinque palline). L'importante è che tu ci creda e non lo faccia per "alzare la media", il che sarebbe bambinesco e deprecabile, è questo che sto dicendo. Se uno stronca è perché ci crede, allo stesso modo.


    Siamo tutti adulti e svegli direi; anche molto mi pare... "alzare la media" (come passatempo da troll) è una paranoia tua forse, e francamente visto appunto il livello degli iscritti aò forum non capisco come diamine ti venga in mente che uno possa fare una cosa simile...

    Diciamo piuttosto che esiste il problema della sovrainterpretazione o della decodifica ideologica che spesso porta a una stroncatura, meno raramente ad una esaltazione non oggettiva.

    Per rimanere in tema col film.

    Prendiamo la scena finale. (SPOILER!!!)

    Il musicista psicopatico reitera la sua violenza per sfogare l'odio che nutre ora anche per la ragazzina sua ex-allieva e sorella della famosa modella stuprata nella parte iniziale del film.

    Il personaggio maschile è infame, l'attore è eccellente nel rendere la doppia identità di musicista, ricercatore, insegnante da un lato e misogino, sessuofobo e psicopatico dall'altro.

    La scena finale vede la modella trasformarsi in giustiziere (alla Bronson per intenderci).

    Alché uno potrebbe pensare: Ma che è 'sta "stronzata"!?

    Ok, qui forse nessuno l'ha pensata in questi termini. Ma siamo certi che la scena non vada interpretata come elemento teatrale/simbolico, non certo dunque per favorire lo sfogo dei nostri istinti repressi di giustizialismo fai-da-te, ma solo ed eslusivamente per creare il paradosso della sentenza finale, che risponde alla critica sociale della società contemporanea ancora oggi incapace nel gestire lo stupro e condannare lo stupratore senza stuprare nuovamente la vittima?

    La sentenza paradossale è doppia: "non colpevole" per lo stupratore; "non colpevole" per l'assassina a sangue freddo.

    Una società deve credere nella giustizia e la giustizia deve diventare credibile.

    Mentre il giustizialismo porta al collasso delle società. Ok, siamo in tema anche politico nostrano...
    Ultima modifica: 18/02/18 11:33 da Poppo
  • B. Legnani • 18/02/18 11:41
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Poppo, è naturale che puoi mettere quello che vuoi, 5 pallini compresi, questo non m'interessa (basta che il commento le giustifichi quelle coinque palline). L'importante è che tu ci creda e non lo faccia per "alzare la media", il che sarebbe bambinesco e deprecabile, è questo che sto dicendo. Se uno stronca è perché ci crede, allo stesso modo.


    Siamo tutti adulti e svegli direi; anche molto mi pare... "alzare la media" (come passatempo da troll) è una paranoia tua forse.


    1) complimenti per l'educazione
    2) guarda che è ciò che tu hai scritto che suggeriva l'interpretazione
  • Buiomega71 • 18/02/18 11:47
    Consigliere - 25933 interventi
    Personalmente credo che il "giustizialismo" femmineo (come in questo caso) è parte integrante del filone "rape & revenge" (questioni politiche non pervenute)

    SPOILER

    Margaux Hemingway prende a schioppettate il viscido stupratore/stalkerizzatore di Sarandon come contrapasso della legge del genere. Come Jenifer massacrava ad uno ad uno i suoi aguzzini o la Locke-anche lei Jennifer, nome omen che pare adatto alle furie vendicative femminee- sparava negli zebedei dei bifolchi che avevano stuprato lei e la sorella-quello eastwoodiano è un altro tassello che si avvicina al gioiello johnsoniano-

    FINE SPOILER

    Quello che per la critica (di un tempo) era considerato fascistoide (i giustizieri di Winner, gli ispettori di Siegel) è la pura essenza di un filone che ha dato alla luce piccoli e grandi capolavori (per quanto mi riguarda)
    Ultima modifica: 18/02/18 12:07 da Buiomega71
  • Poppo • 18/02/18 11:56
    Galoppino - 465 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Poppo, è naturale che puoi mettere quello che vuoi, 5 pallini compresi, questo non m'interessa (basta che il commento le giustifichi quelle coinque palline). L'importante è che tu ci creda e non lo faccia per "alzare la media", il che sarebbe bambinesco e deprecabile, è questo che sto dicendo. Se uno stronca è perché ci crede, allo stesso modo.


    Siamo tutti adulti e svegli direi; anche molto mi pare... "alzare la media" (come passatempo da troll) è una paranoia tua forse.


    1) complimenti per l'educazione
    2) guarda che è ciò che tu hai scritto che suggeriva l'interpretazione



    ??? - "Paranoia" non è un parola offensiva. Ciò che ho scritto in apertura è caustico e provocatorio. Su questo sono pienamente d'accordo.

    Sarà il nick che mi porto appresso che mi ha fatto sbottare... La prossima volta scelgo C-3PO.
    Ultima modifica: 18/02/18 11:58 da Poppo
  • Poppo • 18/02/18 12:04
    Galoppino - 465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Quello che per la critica (di un tempo) era considerato fascistoide (i giustizieri di Winner, gli ispettori di Siegel) è la pura essenza di un filone che ha dato alla luce piccoli e grandi capolavori (per quanto mi riguarda)



    Discorso delicatissimo e pericoloso per le derive ideologiche che può innescare.

    Non so se me la sento di affrontarlo oggi. Se poi si butta nella mischia anche Fauno qui finisce in stile "The Hateful Eight"...

    Ok, scherzo. Volevo ricreare un clima sereno per discutere di cose infami. Ma forse non ci sono riuscito. Ed è finita a revolverate.
    Ultima modifica: 18/02/18 12:22 da Poppo
  • B. Legnani • 18/02/18 12:10
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Poppo ebbe a dire:



    ??? - "Paranoia" non è un parola offensiva.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia

    Giovanotto, con chi crede di avere a che fare?
  • Il Dandi • 18/02/18 12:11
    Segretario - 1488 interventi
    Poppo ebbe a dire:

    Siamo tutti adulti e svegli direi; anche molto mi pare... "alzare la media" (come passatempo da troll) è una paranoia tua forse, e francamente visto appunto il livello degli iscritti aò forum non capisco come diamine ti venga in mente che uno possa fare una cosa simile...


    Non mi ricordo chi una volta scrisse lamentandosi che la sua affinità coi papiri davinottici era al di sotto del 70% e voleva impegnarsi ad aumentarla fino a raggiungere il 100% di affinità col maestro.

    Per trollaggio o meno, non si può dare nulla per scontato, abbi pazienza.
  • Poppo • 18/02/18 12:21
    Galoppino - 465 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:



    ??? - "Paranoia" non è un parola offensiva.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia

    Giovanotto, con chi crede di avere a che fare?



    Con un forum dedicato al cinema frequentato da gente che ama il cinema.
  • Poppo • 18/02/18 12:30
    Galoppino - 465 interventi
    Poppo ebbe a dire:


    Devo impegnarmi nello scrivere rece da cinque pallini per una serie di film davinotticamente stroncati.




    Decodifica (possibile) della frase incriminata.

    Trovo molti film di assoluto valore storico e artistico qui stroncati o snobbati, talvota da DJR, talvolta da altri utenti, talvolta da pochissimi (vedi ad es O Convento di Oliveira), ergo devo impegnarmi a dare le mie cinque palline, quando ritengo ovviamente che il film sia per me un capolavoro, scrivendo le mie recensioni, come ho fatto ad es. con Scarabea e un paio di altri. Dopotutto è quello che si fa segnalando e recensindo i film che si amano. Non è mica un lavoro. Parlo di ciò che amo, raramente di ciò che trovo pessimo, inutile, orrendo.
    Ultima modifica: 18/02/18 12:34 da Poppo
  • Zender • 18/02/18 12:32
    Capo scrivano - 47727 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Poppo, è naturale che puoi mettere quello che vuoi, 5 pallini compresi, questo non m'interessa (basta che il commento le giustifichi quelle coinque palline). L'importante è che tu ci creda e non lo faccia per "alzare la media", il che sarebbe bambinesco e deprecabile, è questo che sto dicendo. Se uno stronca è perché ci crede, allo stesso modo.


    Siamo tutti adulti e svegli direi; anche molto mi pare... "alzare la media" (come passatempo da troll) è una paranoia tua forse.


    1) complimenti per l'educazione
    2) guarda che è ciò che tu hai scritto che suggeriva l'interpretazione


    Esatto, Poppo, e per questo ho ribadito che puoi benissimo mettere cinque pallini ai film che trovi. Sì, è una paranoia mia perché l'ho visto fare altrove troppe volte in troppe medie di troppi casi. Qui non si usa fare così e desidero si continui a non farlo, e siccome quello che avevi scritto poteva anche lasciare intendere questo ho voluto puntualizzare, molto semplice. Per questo è bene che i commenti dati siano in linea coi voti, poi se uno vuol dare 5 a Stupro ha tutto il diritto di farlo e non mi sono mai permesso di contestarlo, va da sé. A meno che, appunto, il commento non si limiti poi a dire fantastico, bellissimo e altri 20 sinonimi senza una spiegazione.

    Detto questo torniamo al film in questione.
  • B. Legnani • 18/02/18 13:02
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:



    ??? - "Paranoia" non è un parola offensiva.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia

    Giovanotto, con chi crede di avere a che fare?



    Con un forum dedicato al cinema frequentato da gente che ama il cinema.


    E che capisce e conosce l'italiano. Per esempio, non scrive "più che pessimo".
    Ultima modifica: 18/02/18 13:20 da B. Legnani
  • Fauno • 18/02/18 20:57
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Il film l'ho appena visto e non penso gli darò 5 pallini, ma hai detto una frase molto giusta Poppo, indipendentemente dal film e dalla politica. La copio qui

    Una società deve credere nella giustizia e la giustizia deve diventare credibile.


    Cambierei solo la congiunzione "e" con un "ma".

    Come vedi nessun Hateful eight.
  • Poppo • 18/02/18 21:57
    Galoppino - 465 interventi
    Felice che la discussione ti abbia spinto a guardare il film (sul tubo immagino).

    Per tornare al discorso "giustizialista" (cfr. anche l'intervento di Buiomega71) o della vendetta privata mossa da insoddisfazione per come si muove la giustizia nei tribunali (parecchi sono i film sul tema) devo far notare che qui (e non saprei al momento dire in quale altro film) abbiamo la doppia sentenza di "assoluzione", di cui ho già detto, sentenza di assoluzione per lo stupratore e poi per l'assassino dello stupratore, sentenza che stride come il proverbiale gessetto sulla lavagna...

    Dico allora che la modella in abito da superfiga che imbraccia un fucile e scarica addosso al famigerato stupratore una dozzina di proiettili, molti in zona genitale, fa il paio con le immagini simboliche e artistiche dell'incipit, ossia le labbra alla Man Ray che ci inducono ad abbandonarci a Eros.

    Non è un caso se nelle parole deliranti dello stupratore, colto, insegnante, musicista, compositore, ma anche pericoloso psicopatico, il rossetto del titolo si trasformi in "merda rossa".

    Potremmo poi continuare con l'immagine geniale della suora che si complimenta con lo stupratore per il suo lavoro di musicista/compositore...

    Questo poco prima della vendetta finale di cui sopra, ossia dopo che l'infame ha violentato anche la ragazzina.

    Scariche elettriche nell'occhio dello spettatore. Cinque palle o due palle, chi se ne frega. Se mi metto a elencare le cose geniali di questo film scrivo per sei ore.
    Ultima modifica: 18/02/18 22:07 da Poppo
  • Buiomega71 • 18/02/18 22:05
    Consigliere - 25933 interventi
    Tra l'altro Sarandon è una delle figure di stupratore più viscide, sporche e realistiche che il filone abbia mai rappresentato

    La sua seconda natura (quella ferina, schifosa, da lercio predatore sessuale-nonchè pedofilo, quando punta le sue turpi mira sulla sorellina minore di Margaux-) viene imbellettata con la rinomata e acclamata professione da musicista (e insegnante di musica)

    Così come resta un pugno nel basso ventre l'umiliazione con il rossetto-da quì il titolo del film- che infligge a Margaux sotto la minaccia di una scheggia di vetro dello specchietto "Ti taglio quel faccino, così hai finito di fare la modella"

    Uno dei miei cult in assoluto (e nel filone "rape & revenge" ne ho parecchi, a dire il vero)e, a quanto leggo (con piacevole soddisfazione) non solo mio :)

    Film doloroso, lancinate, ancor oggi, ahimè, mai così attuale (la violenza sulle donne, purtroppo, non passerà mai di moda)
    Ultima modifica: 18/02/18 22:38 da Buiomega71
  • Fauno • 18/02/18 22:51
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Poppo ebbe a dire:

    Cinque palle o due palle, chi se ne frega.Se mi metto a elencare le cose geniali di questo film scrivo per sei ore.


    Calma: di solito vedo i film due volte prima di commentarli e se leggi il mio post su Le relazioni pericolose capisci quanto per me possa influire una seconda visione. E poi ho detto "non penso", non "non darò mai".
  • Schramm • 19/02/18 15:52
    Scrivano - 7694 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Devo impegnarmi nello scrivere rece da cinque pallini per una serie di film davinotticamente stroncati.

    ammetterai che è una sentenza che induce a pensare "toh, arriva il vendicatore mascherato!".. ;)
  • Poppo • 19/02/18 20:52
    Galoppino - 465 interventi
    La modella ha in casa una foto che la ritrae con un noto musicista... classico contemporaneo americano

    Il nome è "Sean Gage" la cui assonanza di pronuncia con John Cage è quasi identica.

    devo controllare le date, ma c'è qualcosa di torbido
    Ultima modifica: 19/02/18 21:13 da Poppo