Discussioni su Strappare lungo i bordi - Serie animata (2021)

di Zerocalcare con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 2/12/21 18:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a incuriosire:
    Zerocalcare, pseudonimo del fumettista italiano Michele Rech, doppia tutti i personaggi ad eccezione dell'armadillo, ossia della sua coscienza, a cui presta voce Valerio Mastandrea.

    va comunque precisato che da circa metà dell'ultimo episodio, dal passaggio cioè all'anamnesi e alla focalizzazione interna di Zero al presente le voci di Sara, Secco, Alice e annessi genitori cambiano passando la staffetta a quelle di Chiara Gioncardi, Paolo Vivio, Veronica Puccio e Ambrogio Colombo.

    essendo ipercondensata e giostrata sullo scavalcamento della soglia di attenzione (mi ha difatti ricordato in più punti rick e morty) è una di quelle serie che consumata in compulsivo binge perde anziché guadagnare e che va rivista almeno una seconda volta prima di una digestione critica. il parco-citazioni è davvero delizioso. mi ha particolarmente mandato ai matti il gioco di specchi col video di smalltown boy
  • Daniela • 2/12/21 20:05
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a incuriosire:
    Zerocalcare, pseudonimo del fumettista italiano Michele Rech, doppia tutti i personaggi ad eccezione dell'armadillo, ossia della sua coscienza, a cui presta voce Valerio Mastandrea.
    SPOILER
    Certo, nell'ultimo episodio c'è un cambio di passo ma avevo omesso di citarlo perché, al pari della sorte di un certo personaggio intuibile ma chiaramente esplicitata solo alla fine del quinto episodio - a mio parere costituisce uno di quei "soprassalti" emotivi che rendono un capolavoro quest'opera, segnando il passaggio dall'essere piacevolissima al diventare indimenticabile.

    Ultima modifica: 2/12/21 20:13 da Daniela
  • Schramm • 3/12/21 14:32
    Scrivano - 7694 interventi
    Si infatti una specificazione tecnica può (deve) in tal caso escluderne una narrativa. Basta affidarla ai piani temporali e ogni spoiler è dribblato ;)

    Io non rientro comunque tra quanti, esortandomi con insistenza alla visione di questa serie, sembravano vederci lo svelamento di ogni mistero di fatima. ma nemmeno mi ritrovo capofila degli haters rosiconi. Mi è molto piaciuta, ma con un paio di riserve di resto.
    Ultima modifica: 3/12/21 14:32 da Schramm