Discussioni su Stranger things - Serie TV (2016) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 21/07/16 10:46
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Galbo, mi hai preceduto di un soffio nell'inserimento.
    Anche se non è tratto da un romanzo di Stephen King, l'ho trovato molto più kinghiano di certe cose recenti che pur portano il suo imprimatur non solo come fonte letteraria ma anche come sceneggiatore. Mi riferisco a Good Marriage e Cell, davvero mediocri.
    Qui invece il "vero" King, fra l'altro espressamente citato in un passaggio ("Non hai mai letto Stephen King?") l'ho invece ritrovato in pieno, fra IT, Stand by me, L'incendiaria .
    Hai avuto anche tu questa sensazione di una serie kinghiana nello spirito anche se non nella lettera?
  • Galbo • 21/07/16 11:34
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo, mi hai preceduto di un soffio nell'inserimento.
    Anche se non è tratto da un romanzo di Stephen King, l'ho trovato molto più kinghiano di certe cose recenti che pur portano il suo imprimatur non solo come fonte letteraria ma anche come sceneggiatore. Mi riferisco a Good Marriage e Cell, davvero mediocri.
    Qui invece il "vero" King, fra l'altro espressamente citato in un passaggio ("Non hai mai letto Stephen King?") l'ho invece ritrovato in pieno, fra IT, Stand by me, L'incendiaria .
    Hai avuto anche tu questa sensazione di una serie kinghiana nello spirito anche se non nella lettera?


    Perfettamente d'accordo con ste, siamo dalle parti di Stand By me a mio parere anche se con le dovute differenze.....
  • Herrkinski • 16/08/16 02:48
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Nel cast va cambiato il nome Bobby Brown nel corretto Millie Bobby Brown. Inoltre in "regia" metterei The Duffer Brothers (Matt Duffer, Ross Duffer), Shawn Levy (Levy ne ha diretti 2 e i Duffer tutti gli altri 6).
    Tra parentesi, prova straordinaria della Brown, ruba letteralmente la scena a tutti dicendo pochissime battute, solo con lo sguardo magnetico e il linguaggio del corpo. Di certo una promessa per il futuro.
    Bravo anche il resto del cast, dai giovanissimi agli altri, con una Rider ancora convincente; Charlie Heaton ha davvero il volto classico dell'adolescente anni '80, un incrocio tra Kevin Bacon e River Phoenix da giovani, una scelta perfetta a mio avviso. Modine non m'è dispiaciuto ma al suo posto avrei visto benissimo David Cronenberg.
    Doppiaggio italiano come al solito non eccezionale, soprattutto quello dei bambini (su tutti il personaggio di Will), comunque passabile.
    C'è qualche distrazione di sceneggiatura; nella rece li ho definiti "buchi" ma direi piuttosto leggerezze, ad esempio riguardo al personaggio di Barbara, poco approfondito e fatto uscire di scena senza tante celebrazioni.
    Inoltre, seppure l'atmosfera anni '80 sia ricercata in tutto, poteva essere sfruttata meglio; piazzare qualche poster di film d'epoca qua e là e una OST ruffiana suona molto come un "try hard" e rischia l'effetto hipster, più che vintage; lo stesso dicasi per la OST originale, molto carpenteriana, con riferimenti palesi ai Tangerine Dream, che risulta gradevole ma certo non eccezionale come si sta sbandierando in giro.
    I richiami a King, per quanto voluti, sono numerosissimi, da Fenomeni paranormali incontrollabili a Stand by me, da It a Tommyknockers, da Shining a La zona morta fino a L'acchiappasogni e tanti altri dettagli tratti dalle raccolte di racconti; la cosa non dispiace ma l'originalità della serie è molto dubbia, anche perchè cita clamorosamente pure Poltergeist (tutti e 3) e il recente Insidious (il "sottosopra" ricorda pesantemente "l'altrove", così come l'uso delle luci nell'altra dimensione e la creatura).
    Credo che il successo sia dovuto, oltre a strizzare l'occhio agli amanti degli '80s (sia i più attempati che i giovani "hipster", che vedono queste cose come un affascinante modernariato pur non avendo vissuto il decennio), al fatto che il film tocca corde emozionali "facili" (i momenti commoventi tra i bambini, il dramma di Undi/Eleven, gli screzi familiari e amorosi, il lutto) e richiama a un cinema familiare stile natalizio, quello dei grandi classici dei passaggi TV come ET, Goonies o Gremlins, che al giorno d'oggi è perso sotto strati di CGI, esplosioni e supereroi.
    Nel complesso un pelo sopravvalutato a mio parere, credo che avrebbe funzionato di più in un formato cinematografico di max 2 ore (penso a The final girls, Manuale scout per l'apocalisse zombi, Clinger o Scherzi della natura, seppur più splatterosi); comunque gradevole e di buon livello, tanto che rimango curioso sulle prossime serie, seppur con qualche dubbio su che direzione prenderanno.
    Ultima modifica: 16/08/16 03:07 da Herrkinski
  • Daniela • 16/08/16 07:23
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Io invece trovo che una eventuale prosecuzione come serie continuativa avrebbe poco senso, casomai meglio un'altra storia a puntate autoconclusiva, sul tipo di Fargo o True Detective.
    Questo perché mi pare che proseguire la stessa linea narrativa sarebbe come rimestare il fondo del barile: alcuni personaggi hanno già dato tutto quello che potevano dare. L'unico di cui mi interesse sapere altro è quello di 11, interpretato fra l'altro dall'attrice migliore del cast.
    La serie non è certo immune da difetti, sia per quanto riguarda le incongruenze che la caratterizzazione dei personaggi.

    SPOILER
    Fra le prime, la più vistosa mi sembra quella relativa alla prima escursione dello sceriffo nel Centro. Abbiamo già visto che i fetenti non hanno alcuno scrupolo ad uccidere, allora perchè si limitano nel suo caso ad una botta in testa per poi riporlo nel divano di casa sua? Potevano inscenare un altro suicidio, oppure ricorrere a minacce per farlo desistere da ulteriori indagini, ma così ha poco senso... speravano che pensasse di aver fatto un sogno? bah...
    FINE SPOILER

    In altre occasioni, leggerezze del genere mi avrebbero fatto storcere il naso molto di più. Se qui non è successo, è perchè non ho apprezzato tanto la storia in sé - praticamente è un collage di omaggi e citazioni a pellicole più o meno celebri degli anni '80, per cui l'originalità latita assai. Quello che me l'ha fatto gustare è il clima: per chi come me ha vissuto quegli anni per gran parte del tempo libero rintanata nel buio di una sala cinematografica (generalmente di quarta visione) l'effetto nostalgia, invero un poco ruffiano, è assicurato.
  • Zender • 16/08/16 08:16
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Io i registi li metto anche, il problema è che con le serie se poi ce n'è una seconda e i registi saranno altri, chi si ricorderà mai di cambiare quelli attuali? Per questo preferisco sempre il "vari".
  • Galbo • 16/08/16 09:59
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io i registi li metto anche, il problema è che con le serie se poi ce n'è una seconda e i registi saranno altri, chi si ricorderà mai di cambiare quelli attuali? Per questo preferisco sempre il "vari".

    Concordo, a questo punto si porrebbe anche il problema di Sense8 i cui episodi sono stati in gran parte (ma non solo) diretti dai Wachowski
  • Herrkinski • 16/08/16 15:29
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Io i registi li metto anche, il problema è che con le serie se poi ce n'è una seconda e i registi saranno altri, chi si ricorderà mai di cambiare quelli attuali? Per questo preferisco sempre il "vari".

    Concordo, a questo punto si porrebbe anche il problema di Sense8 i cui episodi sono stati in gran parte (ma non solo) diretti dai Wachowski

    In effetti è vero. Si potrebbe mettere in note "serie ideata dai The Duffer Brothers (Matt Duffer, Ross Duffer)", siccome mi pare abbiano avuto un grosso peso nell'ideazione del progetto.
  • Rebis • 16/08/16 15:40
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Secondo me quando una serie ha una dominante stilistica determinata da un autore come in questo caso, adrebbe segnalato, indicando il nome del o dei registi con accanto la dicitura "e vari".

    Per il resto concordo con Herrkinski su tutta la linea. Grande omaggio all'universo di Stephen King (come dichiarato sin dalla grafica dei titoli di testa) con innesti da Spielberg, Alien, Nightmare, Twin Peaks e chi piú ne ha piú ne metta. Prodotto molto curato, fatto con amore, imprezziosito dal clima vintage, ma decisamente a rischio di hipsteraggio e perlopiù sopravvalutato. Il citazionismo è sincero, fatto da chi del materiale rimasticato non ne ha una conoscenza solo teorica; ma non c'è davvero niente ma proprio niente di originale, anche solo narrativamente parlando. In questo senso è sintomatica della produzione americana degli ultimi anni. Certo, limitatamente al panorama delle serie tv ha una sua unicitá ed eccezionalitá.

    Quanto a una nuova stagione, dato il finale e i numerosi punti lasciati in sospeso, mi sembra evidente che ripartiranno da dove siamo rimasti... leggevo una dichiarazione rilasciata dei fratelli Duffer in merito: si tratterà a tutti gli effetti di un sequel che approfondirá diversi aspetti della storia, come se questo fosse di fatto un film di otto ore. La buona notizia è che proporranno a David Lynch di scrivere l'ultimo episodio.
    Ultima modifica: 19/08/16 02:39 da Rebis
  • Herrkinski • 16/08/16 15:41
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Io invece trovo che una eventuale prosecuzione come serie continuativa avrebbe poco senso, casomai meglio un'altra storia a puntate autoconclusiva, sul tipo di Fargo o True Detective.
    Questo perché mi pare che proseguire la stessa linea narrativa sarebbe come rimestare il fondo del barile: alcuni personaggi hanno già dato tutto quello che potevano dare. L'unico di cui mi interesse sapere altro è quello di 11, interpretato fra l'altro dall'attrice migliore del cast.
    La serie non è certo immune da difetti, sia per quanto riguarda le incongruenze che la caratterizzazione dei personaggi.

    D'accordo su tutta la linea, in effetti il finale starebbe bene anche così, seppur sembra chiaro che gli sceneggiatori abbiano lasciato spazio per nuove evoluzioni del personaggio di Undi/Eleven. Nel caso la serie prosegua con gli stessi personaggi, mi auguro trovino veramente uno snodo interessante o rischia di diventare una stanca riproposizione dei temi della prima serie.
    Il tuo spoiler è un buon esempio di "leggerezze" presenti nella serie; chiaro che non si pretende una totale plausibilità degli eventi, però considerando che il tempo c'era, avrei sacrificato alcune ripetizioni a favore di un maggior dettaglio in alcune parti.
  • Herrkinski • 16/08/16 15:44
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    La buona notizia è che proporranno a David Lynch di scrivre l'ultimo episodio.
    Spero che si renda conto che NON è un suo prodotto e quindi realizzi un finale possibilmente comprensibile anche a noi poveri mortali :-D
  • Rebis • 16/08/16 15:49
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    credo che per i Duffer sia l'unica strada per approdare a qualcosa di davvero imprevedibile :D
    Ultima modifica: 16/08/16 15:55 da Rebis
  • Zender • 16/08/16 20:32
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Difficile stablire chi siano i registi che danno la linea. Può capitare ogni tanto, ma poi siccome la "e" non si può mettere tra due diversi nomi pena il non funzionamento della ricerca lascerei appunto vari e fine.
  • Redeyes • 11/10/16 14:12
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    l'unica cosa ideale resterebbe aspettare di finire la serie. ma uno non sa mai quando ciò accade oggettivamente, se consideri che incredibilmente si sta pensando addirittura a una quarta di hannibal. oppure può per ragioni personali mollarla dopo due o tre stagioni. per cui è davvero cosa complessa.

    Eh si!

    Stranger things come la vedi?
    io la sto guardando ....sono alla 5^ puntata...
  • Schramm • 11/10/16 16:19
    Scrivano - 7694 interventi
    semplicemente (tragicamente) non la vedo. dai primi di luglio sono in esilio forzato da visioni immagini suoni e testi, ed è per questo che il mio listino-commenti è arenato da un pezzo. temo non sarà uno stallo breve.

    questa me la raccomandò assai caldamente la prode danyta mesi orsono. è tra le centinaia che recupererò quando tornerò in carreggiata visiva.
    Ultima modifica: 11/10/16 16:21 da Schramm
  • Daniela • 11/10/16 17:04
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Povero Schrammino in cine astinenza, sbrigati a tornare, sentiamo la mancanza dei tuoi commenti sempre originali e stimolanti, il che non vuol dire "sempre condivisibili" ;o)
  • Schramm • 11/10/16 18:20
    Scrivano - 7694 interventi
    lo schramm non è bello se non è discorderello!!

    celie a parte, purtroppo non so dare una forbice temporale sul mio ritorno. nelle più rosee previsioni si parla ancora di mesi... :((
    Ultima modifica: 11/10/16 18:21 da Schramm
  • Redeyes • 12/10/16 08:14
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    lo schramm non è bello se non è discorderello!!

    celie a parte, purtroppo non so dare una forbice temporale sul mio ritorno. nelle più rosee previsioni si parla ancora di mesi... :((


    Arcipuffolina...come direbbero i Puffi!!
  • Redeyes • 17/10/16 07:40
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zen,
    mi linki a mostri della laguna nera 2.0 IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA?


    Grazie!
  • Zender • 17/10/16 07:42
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Essendo un riferimento generale ai film (che sono tre) e non a uno non ci andrebbe.
  • Fabbiu • 5/01/17 16:29
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Volevo anche aggiungere nel calderone delle fonti ispiratrici, Twin Peaks, mi sembra strano infatti che non l'abbia ancora fatto nessuno. Ambientazioni di provincia americana, segreti celati nei boschi, studente scomparso (o morto), giallo con tinte paranormali la cui risoluzione è affidata allo sceriffo locale, insomma le analogie sono numerose, non ultima anche il coinvolgimento dello stesso D.Lynch.
    Ultima modifica: 5/01/17 16:29 da Fabbiu