Discussioni su Story of Ricky - Film (1991)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 24/06/08 15:30
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ma perchè non arrivano, in Italia, splendidi gioielli surreali tipo questo Story of Ricky?
    Piccolo capolavoro ispirato ad un manga (anch'esso inedito credo) dal titolo Riki Oh.
    Violenza estrema, ma sfumata da una realizzazione da cartone animato.

    Ottima la colonna sonora.
    Ultima modifica: 24/06/08 23:31 da Undying
  • Pol • 25/01/12 10:25
    Servizio caffè - 185 interventi
    Per chi non ha paura dei sottotitoli inglesi consiglio di recuperare in toto la filmografia di Nan Nai Choi, un genio che ha basato il suo cinema sul "sense of wonder": impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a scene che altri farebbero fatica solo a pensare, e chi ha visto questo "Story of Ricky" avrà capito cosa intendo!
  • Zender • 25/01/12 10:52
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ovviamente. Questo resta uno dei miei must di sempre (quindi capisco il Davinotti che ha esagerato con 4 e mezzo), il resto della sua filmografia non credevo fosse dello stesso tenore...
  • Pol • 25/01/12 12:00
    Servizio caffè - 185 interventi
    Non li ho visti ancora tutti, ma per il momento non mi ha mai deluso, anzi.
    Di fronte a scene come questa io mi levo il cappello e raccolgo la mascella...

    (The cat, 1992)
    http://www.youtube.com/watch?v=bpEzE2m_RAs

    Poi posso capire che per alcuni saranno "cagate cinesi", per me questo è cinema purissimo, direttamente legato alle origini: i Lumiere quando l'hanno inventato volevano stupire la gente, mica fare un documentario sui treni :)
    Ultima modifica: 25/01/12 15:36 da Pol
  • Blutarsky • 25/01/12 18:41
    Custode notturno - 338 interventi
    "Story of Ricky" è un filmone, assolutamente fuori di testa e sopratutto molto divertente, del regista ho da qualche mese da vedere 3 suoi film (uno di questi è "the Cat"), visto la pubblicità del buon Pol vedrò di recuperare al più presto la lacuna. ;-)
  • Zender • 25/01/12 18:51
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ahah, fantastica. Il fatto è che tecnicamente son scene girate da Dio, e creano un gran contrasto con l' "idiozia" di base delle stesse.
  • Pol • 25/01/12 19:23
    Servizio caffè - 185 interventi
    A proposito di animali sarebbe da postare la scena di boxe tra il protagonista ed un ganguro vero in "Killer's nocturne", roba che non pensavo potesse uscire dall'ambito di un Tekken ed invece il Nostro l'ha fatta sul serio (mi prostro), ma non vorrei uscire troppo dall'ambito "Story of Ricky"... vabbè, stasera li riguardo entrambi così li posso commentare "a caldo" e nella sezione apposita piazzo il link di Youtube :)
  • Pol • 26/01/12 00:29
    Servizio caffè - 185 interventi
    Era da parecchio che non lo rivedevo, e devo dire che l'aver visto nel frattempo una caterva di film HK ha cambiato totalmente l'approccio alla pellicola, tanto che sentir parlare nei vari commenti di film "divertente" mi sembra quasi assurdo. Non nego che quando lo avvicinai fu perchè tutti ne parlavano di "splatterone divertente" e ne rimasi soddisfatto per questo, ma rivisto oggi mi è sembrato un film molto cupo, tragico. Mentre rileggevo i commenti istintivamente ho pensato: eh già, da noi un film per "dire qualcosa" dev'essere per forza una rottura di palle immane come l'"hunger" di McQueen (forse per l'analogia "carceraria"). Ovviamente con tutto il rispetto per le opinioni di chi ha scritto quei commenti, per gli estimatori del film di McQueen e fuor da ogni voglia di far polemica. Ormai la "questione Hongkonghese" è diventata la mia croce e delizia :)

    p.s.
    un favore Zender: puoi mettere il cast un pò più completo? ;)

    Fan Siu Wong, Fan Mei Sheng, William Ho, Yukari Oshima, Tetsuro Tamba, Gloria Yip, Philip Kwok, Chung Fung, Lam Suet, Frankie Chin, Chen Jing, Wong Chi Keung, Yeung Hung
  • Zender • 26/01/12 08:06
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fatto. Però non capisco come mai trovi strano che possa apparire un film divertente. Credo che l'uso di iperboli tanto pronunciate sapeva benissimo a cosa avrebbero portato, Nan Nai Choi. Difficilemnte si può prendere sul serio un uomo che ne strozza un altro con un intestino sbudellato, voglio dire (anche se fosse, e non lo è, l'unica bizzarria del film)...
  • Pol • 26/01/12 12:19
    Servizio caffè - 185 interventi
    Provo a rispondere "de panza" come al solito, sapendo come inizio e non sapendo come finirò... ;)

    Dalle tavole che ho visto "Riki-Oh" è pesantemente influenzato da "Ken il Guerriero" (cosa che anche dal film risulta evidente). Negli extra del dvd del "Hong Kong Legends" si vedono anche i paralleli tra tavole e film (mi ricordo chiaramente l'uppercut che sfonda la mascella a Tarzan e forse anche la scena con le budella che citavi), per dire quanto lo stile vulcanico di Nan Nai Choi al servizio di un fumetto ultraviolento non potesse che portare ad un certo tipo di risultato (in questo senso Story of Ricky rimane uno dei massimi esempi di cinecomix in quanto a fedeltà). Detto questo, la storia che si va a raccontare, per quanto caratterizzata da estremizzazioni appunto fumettistiche, mi è sembrata tutt'altro che divertente quanto piuttosto drammatica: tutta la vicenda dietro l'impiccagione del detenuto anziano mi ha veramente colpito, parliamo di abuso di potere da parte delle forze dell'ordine mica di fantascienza. Ed aldilà di questo è proprio il tono con cui la vicenda viene raccontata che non mi è sembrata affatto accostabile ad un Rodriguez che parla del problema dell'immigrazione dal suo Messico (e qui la critica ha abboccato come dei ciucci, il 10 (10!) che gli ha appioppato "cinemavvenire" me lo sono segnato) ma si vede lontano un Km che l'unico obbiettivo è fare la cazzatona divertente.
    In questo Story of Ricky ci ho visto proprio tutt'altro spirito, ma forse sono irrimediabilmente traviato dall'ottica cantonese :)
  • Gestarsh99 • 26/01/12 12:55
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Pol ebbe a dire:
    ...un Rodriguez che parla del problema dell'immigrazione dal suo Messico (e qui la critica ha abboccato come dei ciucci, il 10 (10!) che gli ha appioppato "cinemavvenire" me lo sono segnato) ma si vede lontano un Km che l'unico obbiettivo è fare la cazzatona divertente...

    Per quanto riguarda il singolare binomio "blockbuster d'evasione/messaggio sociale", io addirittura ho trovato molto più incisivi e pertinenti i riferimenti all'immigrazione presenti in
    The day after tomorrow (2003) rispetto a quelli eventualmente sventolati da Rodriguez in Machete.
    Impagabile ad esempio l'immagine dei profughi statunitensi ricacciati in Texas dalle autorità messicane...


    Pol ebbe a dire:
    ...In questo Story of Ricky ci ho visto proprio tutt'altro spirito, ma forse sono irrimediabilmente traviato dall'ottica cantonese :)

    Il film lo vidi parecchio tempo fa ma ricordo anch'io che oltre al trash visivo (così come noi non-nipponici lo percepiamo) c'era anche un retrogusto ben più serio e amaro.

    Il guaio più evidente è che internet pullula di gente che predilige pubblicizzare alcuni film (tipo appunto Riki-Oh) esclusivamente nell'ottica più ovvia e superficiale, alimentando così letture critiche goliardicamente trashofile a discapito di una visione più globale ed attinente alla mentalità d'origine del prodotto.
    Basti citare l'esempio marchiano del noto tizio pizzettato che recensisce film su youtube senza la benchè minima preparazione in materia: molti possono anche trovarlo un divertimento estemporaneo ma sotto-sotto c'è solo ignoranza cinefila, un'insipienza menefreghista che nuoce soprattutto a chi queste opere le studia, le apprezza e le critica con rigore e metodo.
  • Buiomega71 • 26/07/12 21:50
    Consigliere - 25999 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Il guaio più evidente è che internet pullula di gente che predilige pubblicizzare alcuni film (tipo appunto Riki-Oh) esclusivamente nell'ottica più ovvia e superficiale, alimentando così letture critiche goliardicamente trashofile a discapito di una visione più globale ed attinente alla mentalità d'origine del prodotto.
    Basti citare l'esempio marchiano del noto tizio pizzettato che recensisce film su youtube senza la benchè minima preparazione in materia: molti possono anche trovarlo un divertimento estemporaneo ma sotto-sotto c'è solo ignoranza cinefila, un'insipienza menefreghista che nuoce soprattutto a chi queste opere le studia, le apprezza e le critica con rigore e metodo


    Ti straquoto Gest, e purtroppo ne stanno nascendo come funghi. Bimbiminkia ( o poco più) che recensiscono film non capendo una mazza di film e storia del cinema (mi riferisco anche a un emulo del "pizzettato" che striscia la s, che va a recensire Il ritorno degli zombi non sapendo manco che esisteva, ma attratto solo dalla cover del dvd!, Oppure commentando Cannibal love, non sapendo chi siano Beatrice Dalle e Vincent Gallo, e figurarsi la Denise)ma facendo leva sulle battute, sulle inverosomiglianze o la presunta simpatia commentando film (il più delle volte) che potrebbero suscitare risate come i "trash" o gli z movie.
    Queste goliardate, sinceramente, lasciano il tempo che trovano.
    E un peccato vedere che CHI NON AMA il cinema e soprattutto di ignoranza cinefila epocale venga etichettato come gran recensore oratore. Un vero peccato...Fortuna che Il Davinotti c'è!
  • Gestarsh99 • 26/07/12 22:49
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...(mi riferisco anche a un emulo del "pizzettato" che striscia la s, che va a recensire Il ritorno degli zombi non sapendo manco che esisteva, ma attratto solo dalla cover del dvd!, Oppure commentando Cannibal love, non sapendo chi siano Beatrice Dalle e Vincent Gallo, e figurarsi la Denise)...


    Questo lo conosco: è quel simpaticone 31enne che scopiazza lo stile e la voce della iena Matteo Viviani...

    Pensare che l'avevo anche invitato qui sul Davinotti ("E che sarebbe il Davinotti?" rispuosemi l'omo...)
  • Buiomega71 • 26/07/12 23:00
    Consigliere - 25999 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...(mi riferisco anche a un emulo del "pizzettato" che striscia la s, che va a recensire Il ritorno degli zombi non sapendo manco che esisteva, ma attratto solo dalla cover del dvd!, Oppure commentando Cannibal love, non sapendo chi siano Beatrice Dalle e Vincent Gallo, e figurarsi la Denise)...


    Questo lo conosco: è quel simpaticone 31enne che scopiazza lo stile e la voce della iena Matteo Viviani...

    Pensare che l'avevo anche invitato qui sul Davinotti ("E che sarebbe il Davinotti?" rispuosemi l'omo...)


    Le avrebbe fatto solo bene, visto che conosce il cinema come io conosco la lingua etrusca :)