Discussioni su Storie di vita e malavita - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

21 post
  • Alex75 • 17/02/20 19:00
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Figurati Zender, mi fa piacere condividere i miei "tesori". Questo è un film che adoro, poichè tratta con una sincera cattiveria un tema allora (ma anche ora) attuale. L'unica differenza tra ieri ed oggi è che all'epoca le prostitute erano italiane.

    Da questo punto di vista, ciò mi sembra vero soprattutto per il primo episodio, che mostra un percorso tipico: molte ragazze straniere (come la ragazza sarda protagonista di questo segmento) si ritrovano sul marciapiede attraverso l'intervento interessato di connazionali "integrati" che le hanno attirate con una prospettiva di lavoro che si rivela, nella migliore delle ipotesi, un impiego sottopagato e in nero. Però, la storia della vergine sembra ricordare una vicenda di qualche anno fa che fece salire agli orrori della cronaca un giro di prostituzione di teenagers in un quartiere "bene" di Roma, partito proprio dai banchi di scuola. E poi, nell'ultimo episodio, c'è un accenno alle false agenzie di lavoro o di casting che a volte rappresentano un'anticamera della prostituzione (almeno per ragazze senza punti di riferimento o con famiglie disfunzionali, se non inesistenti: peraltro, mi sembra che tutte le storie qui presentate mettano in risalto proprio l'influenza della famiglia, o della mancanza di questa).
    Ultima modifica: 17/02/20 19:04 da Alex75