Discussioni su Stigma - Film (1980)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/17 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Ciavazzaro

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 10/07/17 00:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Colmo finalmente questa lacuna sul davinotti, di questo capolavoro del sommo Larraz.

    La chiusa perfetta del ciclo europeo (Black Candles successivo devo dire non mi ha convinto troppo), con un inquietante horror.

    Inizia sullo stile di Patrick, con Borromeo che ogni volta che si mette ad odiare qualcuno intensamente, è in grado di farlo morire, in incidenti, provocandosi tutte le volte l'uscita di un rivolo di sangue dal labbro (la stigmata del titolo).
    Dopo la morte del padre (da lui provocata telepaticamente), l'ossessione incestuosa nei confronti della madre cresce sempre di più, l'incontro con la fidanzata del fratello maggiore sarà fatale.

    Infatti una medium amica della donna, la avvertirà della pericolosità di Borromeo, ma inutile dire che lei non darà ascolta, e anzi cercherà di aiutarlo.
    La spiegazione dei poteri psichici sta in un orrendo passato di morte, ma scoperchiare tale segreto, potrebbe essere letale per tutti i protagonisti.
    Ma si può evitare di affrontare il passato, o tutto è già stato scritto e deciso ?

    Un piccolo capolavoro, nella prima parte si respira un aria tensiva alla Patrick, con un bravissimo Borromeo vittima/carnefice.
    Il resto del cast essendo co-produzione con l'italia offre molta gioia: dal cameo di Craig Hill di nuovo prete dopo Solamente Nero, a quello di Massimo Serato e dell'ultimo ruolo della Incontrera.

    Divertente poi che Serato-Hill si riuniscono dopo aver fatto insieme Solamente Nero.

    Helga Linè, favolosa, bravissima e ancora sexy nei panni della madre, oggetto dei desiderosi morbosi di Borromeo.

    La famosa attrice spagnola Irene Gutiérrez Caba, interpreta l'ambigua medium, offrendo una buonissima interpretazione.

    Larraz sa dosare nello stesso film il filone alla Patrick, senza rinunciare alle sue caratteristiche personali che tanto amo: l'ambiguità e la tensione sessuali (la scena in cui Borromeo fruga tra le mutandine della madre).

    Nel finale poi si ritorna in puro Larraz-style dei film inglesi, in una inquietante casa abbandonata, dove il destino dei personaggi si compierà in un agghiacciante finale.

    Se amate Larraz non perdetelo assolutamente, consigliato anche ai non-fan.

    p.s. nonostante sia una co-produzione, non riesco a trovare traccie di distribuzione nel nostro paese, temo sia rimasto inedito, ma si trova facilmente in inglese.
  • Buiomega71 • 10/07/17 05:36
    Consigliere - 25997 interventi
    Temo che da noi sia rimasto inedito
  • Digital • 10/07/17 08:20
    Portaborse - 4007 interventi
    Su italiataglia non risulta essere uscito da noi. Però, Symptoms, l'incubo dei sensi è uscito e DEVE essere pubblicato con il doppiaggio italiano!
  • Lucius • 10/07/17 08:24
    Scrivano - 9051 interventi
    Complimenti Ciavazzaro.
  • Deepred89 • 10/07/17 09:35
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ottimo inserimento Ciavazzaro, film che mi ispira molto. Confermo che il film è inedito nelle sale italiane. Edito è invece il (ad oggi) non davinottato Luto riguroso, da noi Vedova di giorno amante di notte, film che mi guarderei volentieri in double-bill con Stigma.
    Ultima modifica: 10/07/17 09:35 da Deepred89
  • Buiomega71 • 10/07/17 10:10
    Consigliere - 25997 interventi
    Credo che " italiataglia" sia il sito meno indicato per vedere se un film e uscito in Italia o meno.

    O meglio, se il film e uscito solo per il mercato home video il sito non lo segnala, perché sprovvisto di visto censura

    Ma comunque sia STIGMA e rimasto inedito da noi ( come gran parte di certa produzione horror/thriller)

    Le uscite home video italiche del cinema di Larraz si contano sulle dita di una mano, e nemmeno OSSESSIONE CARNALE ha mai trovato uno straccio di distribuzione italiota in home video
  • Fauno • 10/07/17 10:38
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Complimenti anche da parte mia. Purtroppo pur avendolo studiato tanti anni, non mastico l'inglese come il francese, ma se m'intestardisco posso farcela. Tu continua a segnalare le buone visioni, e prima o poi Fauno colpirà duro XD XD XD.

    Scherzi a parte, anche se Emanuelle e Françoise mi ha deluso, non poteva certo mancare alla mia collezione, anche perché è più thriller che horror e quindi rientra eccome nel mio ambito.
  • Digital • 10/07/17 11:05
    Portaborse - 4007 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Credo che " italiataglia" sia il sito meno indicato per vedere se un film e uscito in Italia o meno.

    Italiataglia serve per sapere se è uscito al cinema; se si vuol sapere di un emissione tv ci si deve orientare sull'archivio storico della Stampa, mentre per capire se è uscito in vhs o si sbircia su vhs-store/missingvideo o su ebay (anche se alcuni film non risultano nei loro database).
  • Buiomega71 • 10/07/17 11:08
    Consigliere - 25997 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Credo che " italiataglia" sia il sito meno indicato per vedere se un film e uscito in Italia o meno.

    Italiataglia serve per sapere se è uscito al cinema; se si vuol sapere di un emissione tv ci si deve orientare sull'archivio storico della Stampa, mentre per capire se è uscito in vhs o si sbircia su vhs-store/missingvideo o su ebay (anche se alcuni film non risultano nei loro database).


    Parecchi, direi...
  • Trivex • 10/07/17 11:30
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Corro a cercarlo!
  • Ciavazzaro • 10/07/17 16:35
    Scrivano - 5591 interventi
    Bene bene, felicissimo di aver creato interesse, ho fatto questa recensione, proprio con il cuore, comunque se vi interessa sul davibook posso dare il link per vederlo e scaricarlo (niente muli, ma un sito fantastico creato da appassionati ricco di centinaia di perle), fatemi sapere !
    Questo film deve essere conosciuto !
  • Mrundead • 26/03/18 22:00
    Disoccupato - 1 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Bene bene, felicissimo di aver creato interesse, ho fatto questa recensione, proprio con il cuore, comunque se vi interessa sul davibook posso dare il link per vederlo e scaricarlo (niente muli, ma un sito fantastico creato da appassionati ricco di centinaia di perle), fatemi sapere !
    Questo film deve essere conosciuto !


    fantastico!! dove posso trovare questo link???
    è in lingua italiana?