Discussioni su Starship troopers - Fanteria dello spazio - Film (1997)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 12/12/11 16:18
    Consigliere - 25937 interventi
    Rispondendo all'amico Mco(che ha fatto un lavoro cut/uncut coi fiocchi), purtroppo in prima serata vengono decurtati anche i film che hanno il visto censura PER TUTTI, dove si incappa in scene ritenute inadatte ai minori (visto, secondo loro, la punta d'orario in fascia protetta).

    Mi vengono in mente tagli e massacri(accertati e confutati) a:

    Donnie Brasco

    Face off

    Lo squalo

    Omicidio a New Orleans

    Mezzogiorno e mezzo di fuoco

    Film senza alcun divieto, ma mutilati senza ritegno nelle prime time televisive.
  • Gestarsh99 • 12/12/11 17:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Mi aggiungo a Buio nel fare i complimenti doverosi a Mco per il suo attento lavoro di comparazione. Bravo davvero!

    E poi colgo l'occasione per aggiungere alla lista dei film mainstream fastidiosamente censurati in tv anche il bellissimo
    Il Mistero di Sleepy Hollow (che sul dvd integrale Cecchi-Gori viene segnalato "PER TUTTI").
  • Mco • 12/12/11 17:58
    Risorse umane - 9970 interventi
    Carissimi Buio e Gestarsh, non posso che ringraziarVi con tutto il cuore, il Vostro riscontro è per me quanto di più prezioso.
    Grazie davvero!!!!
  • Mco • 12/12/11 18:00
    Risorse umane - 9970 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Mi aggiungo a Buio nel fare i complimenti doverosi a Mco per il suo attento lavoro di comparazione. Bravo davvero!

    E poi colgo l'occasione per aggiungere alla lista dei film mainstream fastidiosamente censurati in tv anche il bellissimo
    Il Mistero di Sleepy Hollow (che sul dvd integrale Cecchi-Gori viene segnalato "PER TUTTI").


    Acc...
    Anche Il mistero di Sleepy Hollow???
    Io l'ho sempre veduto in edizione home video e non mi sono mai avvicinato alla versione tv!
    Molto decurtato Gestarsh?
  • Capannelle • 12/12/11 22:08
    Scrivano - 3487 interventi
    Complimenti anche da parte mia, ne prendo spunto per una possibile ri-visione del film (che potrebbe portare ad esiti clamorosi).
  • Daniela • 12/12/11 23:24
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Mco, che pazienza certosina, bravo!

    Tanto per parlare di censura sul piccolo schermo, mi viene in mente il caso forse più discusso, quello del plurioscarizzato "I segreti di Brokeback Mountain" trasmesso dalla RAI "depurato" delle scene in cui i due cowboys scambiano effusioni, peraltro piuttosto pudiche anche nella versione integrale...
  • Gestarsh99 • 13/12/11 00:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Mi aggiungo a Buio nel fare i complimenti doverosi a Mco per il suo attento lavoro di comparazione. Bravo davvero!

    E poi colgo l'occasione per aggiungere alla lista dei film mainstream fastidiosamente censurati in tv anche il bellissimo
    Il Mistero di Sleepy Hollow (che sul dvd integrale Cecchi-Gori viene segnalato "PER TUTTI").


    Acc...
    Anche Il mistero di Sleepy Hollow???
    Io l'ho sempre veduto in edizione home video e non mi sono mai avvicinato alla versione tv!
    Molto decurtato Gestarsh?



    Sono state eliminate tutte le scene più sanguinose, in primis la sequenza ambientata all'obitorio e il momento in cui viene ritrovato per strada un cadavere senza testa (nello specifico mancano i dettagli con Depp che esamina il collo reciso del morto).
  • Mco • 13/12/11 01:17
    Risorse umane - 9970 interventi
    @Capannelle, @Daniela
    Ragazzi, dico davvero, mi avete fatto arrossire e sono felice di averVi regalato qualche attimo di sana curiosità cinefila.
    Mi piace da sempre dilettarmi con le varie versioni e, come dice Capannelle, spesso si addiviene ad esiti clamorosi!
    Ancora grazie a tutti.

    @Gestarsh Avevo immaginato che i tagli censori si fossero abbattuti su quei frammenti, grazie amico.
    Ultima modifica: 13/12/11 01:19 da Mco
  • Buiomega71 • 13/12/11 03:33
    Consigliere - 25937 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Mco, che pazienza certosina, bravo!

    Tanto per parlare di censura sul piccolo schermo, mi viene in mente il caso forse più discusso, quello del plurioscarizzato "I segreti di Brokeback Mountain" trasmesso dalla RAI "depurato" delle scene in cui i due cowboys scambiano effusioni, peraltro piuttosto pudiche anche nella versione integrale...


    Perdonami Daniela, ma il caso del film di Ang Lee e diverso, quello era vietato ai 14, quindi e logico che venne "allegerito" in prima serata...
  • Rebis • 13/12/11 10:03
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    No no, ha ragione Daniela: trasmesso in seconda serata e censurato. Poi la rete, dopo mille polemiche, lo ha ritrasmesso integrale...
    Puoi verificare sul Davinotti stesso ;)
    Ultima modifica: 13/12/11 10:05 da Rebis
  • Daniela • 13/12/11 10:08
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Ciao Buiomega71
    Per Brokeback Mountain, il divieto ai 14 fu posto alla sua uscita, ma revocato poi dall'apposita commissione, al momento della prima TV era classificato come film per tutti.
    Ultima modifica: 13/12/11 10:08 da Daniela
  • Rebis • 13/12/11 10:42
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anche fosse stato VM 14 in seconda serata doveva passare integrale.
  • Mco • 13/12/11 12:21
    Risorse umane - 9970 interventi
    Pensate che al museo Kunsthistorisches museum di Vienna "la Pelliccetta" di Rubens aveva i capezzoli coperti e solamente in seconda serata la si poteva vedere integra... Ah ah ah ah
  • Buiomega71 • 13/12/11 17:14
    Consigliere - 25937 interventi
    Che fosse stato tagliato in seconda serata non sapevo, credevo fosse stato dato in prime time.

    Mha, mi sembra strano che il divieto al film sia stato revocato, perchè il dvd a noleggio presentava ancora il divieto ai 14.
  • Rebis • 13/12/11 17:22
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Che fosse stato tagliato in seconda serata non sapevo, credevo fosse stato dato in prime time.

    Mha, mi sembra strano che il divieto al film sia stato revocato, perchè il dvd a noleggio presentava ancora il divieto ai 14.


    Sì, infatti, anche le ristampe e le varie riedizioni (tipo il blue ray e la collector's) presentano il divieto ai minori di 14.
    Ultima modifica: 13/12/11 17:23 da Rebis
  • Buiomega71 • 13/12/11 17:24
    Consigliere - 25937 interventi
    Quindi NON è stato revocato, ma rimane il divieto ai 14
  • Daniela • 13/12/11 23:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Quindi NON è stato revocato, ma rimane il divieto ai 14
    La notizia della revoca, disposta con revisione ministeriale nel 2007, si trova in rete, come qui:
    http://www.avvangelogreco.it/wp/censura-addio-controllo-preventivo/
  • Buiomega71 • 14/12/11 03:40
    Consigliere - 25937 interventi
    Strano Daniela, allora non si spiega il perchè circoli ancora in home video con il divieto ai 14(confermato pure da Rebis).
  • Caesars • 14/12/11 09:38
    Scrivano - 16800 interventi
    Secondo me i divieti che compaiono su VHS, dvd e blu-ray sono da prendere con le molle, non credo siano sempre esatti.
  • Rebis • 14/12/11 16:32
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Mah, a me pare che in rete ci sia solo una gran confusione in merito...

    Il film dopo il 22 maggio 2007 (data della presunta revoca) è stato trasmesso in tv CENSURATO altre due volte: 6 settembre 2010 e il 25 giugno 2011 da Rai Movie, sia in prima che in seconda serata...

    Pare anche che la Rai abbia ricevuto da BIM una versione del film "con visto di censura per la trasmissione senza vincoli di orario" (cioè ripulita, e forse la revoca si riferisce a tale versione) al posto di quella integrale e l'abbia messa in onda in seconda serata come tale, ignara di tutto... salvo poi scatenare il putiferio che sappiamo...

    http://affaritaliani.libero.it/cronache/gay-brockback-mountain-091208.html
    Ultima modifica: 14/12/11 17:03 da Rebis