Discussioni su Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto - Film (1991)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 31/12/11 10:26
    Consigliere - 25934 interventi
    Devo dire la verità, alla fine del film ho versato qualche lacrima, un nostalgico addio a questo equipaggio a qui mi ero affezzionato non poco (dopo ben 6 film).

    Una buona chiusa, anche se nettamente inferiore al terzo e quinto capitolo (che per me rimangono i migliori).

    Nei primi anni 90 gli sfx di Terminator 2 fecero scuola, e anche Meyer non si fà sfuggire l'occasione. E forse il film più "violento" della saga (l'agguato/massacro sulla nave klingon, con tanto di sangue fluttuante e schizzante alla Peckinpah, e arti recisi a colpi di pistola laser), con complotti intergalattici e spizzichi di spy-story.

    Notevoli le scene del processo klingon ai danni di Kirk e McCoy, che sembrava uscito dritto dritto da 1997 fuga da New York.

    Meyer getta qualche virata nell'umoristico (invito a cena con klingon, ricerca affannosa di dizionari e parole klingon) e citazioni letterarie "colte".

    Da antologia il pianeta ghiacciato prigione (in realtà l'Alaska) che contiene la feccia intergalattica (alieni con mascheroni in materiale antiurto, creati dall'ottimo Ed French) con corpi assiderati e mastini stile Resident evil.

    Otre a una sexyssima Kim Catrall, molto più da sturbo qui che in Sex and the city nel ruolo della vulcaniana Valeris, e da antologia Iman, splendida aliena mutaforma, che passa da creatura sensuale e appetibile (il suo vero aspetto) a una specie di Chewbecca, poi una bimba, infine diviene lo stesso Kirk, in uno scontro double Kirk vs Kirk ,praticamente uguale a quello che Bruce Campbell farà nell'Armata delle tenebre esattamente un anno dopo.

    Finale un pò frettoloso che riecheggia La zona morta e complotto andato in fumo.

    Da segnalare il dialogo tra Spock e Chekov.
    Chekov:"Quella klingon non ha versato nemmeno una lacrima per suo padre", e Spock:"Forse dipende dal fatto che i klingon non hanno condotti lacrimali":

    I nostri eroi, ormai, sono prossimi alla pensione e quindi largo alle nuove generazioni.

    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...Il mito non morirà mai.

    Goodbye capitano Kirk.
    Ultima modifica: 31/12/11 11:02 da Buiomega71