Discussioni su Star Trek V - L'ultima frontiera - Film (1989)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/07 DAL BENEMERITO SADAKO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Rambo90
  • Quello che si dice un buon film:
    G.Godardi, Buiomega71, Pigro
  • Non male, dopotutto:
    Sadako, Modo, Jena
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ammiraglio, 124c
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 30/12/11 10:19
    Consigliere - 25933 interventi
    Straordinario tour de force delirante e visivo, per il sottoscritto (insieme al terzo) il miglior sequel della saga.

    Shatner/Kirk si dimostra regista megalomane e bizzarro (e chi lo avrebbe mai detto) dando del filo da torcere anche a Nimoy/Spock.

    Si parte con gusto apocalittico alla Mad Max (e Shatner si e ben studiato la trilogia milleriana) con "alieni" ossuti e spettrali che sembrano usciti dal remake delle Colline hanno gli occhi.

    Poi diventa una specie di western post apocalittico, con città nel bel mezzo del deserto e locali alla Guerre stellari, che non possono non far venire alla mente Drive in 2000; Anno 2020 i gladiatori del futuro e la Battletown del terzo Mad Max.

    Ma il delirio non finisce qui, perchè tra santoni vulcaniani che assomigliano in modo impressionante all'ex rais iraqueno, klingon incazzatissimi (e anche sexy) e lavaggi del cervello stile sette alla Sai Baba, si arriva al finale campissimo e weirdissimo, una via di mezzo allucinogena tra Il mago di oz e Krull.

    Davvero folle e assurdo da sfiorare il meraviglioso, con tocchi magici impensabili, come quando Kirk usa Uhrura come se fosse la Vulnevia del dottor Phibes.

    Shatner non rinuncia a momenti di pura comicità, tra campeggi alla Venerdi 13, scalate montagnose herzoghiane, l'Enterprise che fà le bizze e si rivela un rottame e Spock che non solo viene pigliato in giro dal dottor McCoy e da Kirk stesso, ma vola come Superman con un paio di scarponi da sci a reazione(!).

    Plauso per Vixis, klingoniana davvero da sturbo.

    Per tanti il peggior capitolo della saga, per me il migliore insieme al terzo. Thanks mr Kirk.
    Ultima modifica: 30/12/11 10:31 da Buiomega71