Discussioni su Star Trek (The original series) - Serie TV (1966)

DISCUSSIONE GENERALE

36 post
  • Rocchiola • 5/09/18 15:32
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    OK, ne approfitto per segnalare questo bello speciale a cura del sito dvdbeaver, sulle bellezze apparse nella serie classica di Star Trek. Avrei voluto fare personalmente un approfondimento ma essendo già esistente questo ottimo speciale, mi sono astenuto onde evitare doppioni.
    http://www.dvdbeaver.com/film/articles/the_beauties_of_star_trek_article.htm
    Ultima modifica: 6/09/18 09:44 da Rocchiola
  • Rocchiola • 22/04/19 19:37
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    OK eccone un altro che dovrebbe decisamente essere della lunghezza giusta, poi domani ti invio gli ultimi due!!!
    77. SFIDA ALL’ULTIMO SANGUE (The savage curtain)
    ** Mentre esamina un pianeta ricoperto di lava ed apparentemente privo di vita una fonte di energia si materializza nello spazio sotto forma del presidente Lincoln!!! Sbarcati sul pianeta con il mitico personaggio, Kirk e Spock vengono coinvolti in un strana battaglia tra bene e male. Episodio decisamente improbabile. La sfida tra buoni e cattivi sembra un espediente gratuito per introdurre alcuni personaggi storici fra cui anche la guida spirituale vulcaniana Surak che avrebbe meritato maggior spazio. Interessanti i mostri magmatici le cui azioni restano in ogni caso immotivate. Per il resto il ritmo della sfida è poco emozionante e le scenografie del solito pianeta-giardino sono sempre più spartane, ripetitive e scialbe. (Rocchiola)
  • Zender • 23/04/19 07:36
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Rocchiola, aggiunta.
  • Rocchiola • 23/04/19 08:20
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Ecco gli ultimi due episodi!!! Un lavoro lungo ma che mi ha permesso di rivedermi in BD la serie che personalmente amo di più nella storia della televisione. Per le ultime due puntate mi sono concesso qualche parola in più spero non sia un problema.

    78. UN TUFFO NEL PASSATO (All our yesterdays)
    **** L’Enterprise è incaricata di evacuare Sapreidon il cui sole sta per esplodere. Sbarcati sul Pianeta Kirk, Spock e McCoy scoprono che la popolazione per scampare all’imminente catastrofe si è rifugiata nel passato grazie ad una biblioteca che funge da macchina del tempo. Quando la serie sembra giungere stancamente al capolinea ecco due ultimi episodi degni di nota. Di viaggi nel tempo nel corso della serie se ne sono visti diversi e sempre piuttosto affascinanti. Ed anche questo non sfugge alla regola con Kirk accusato di stregoneria e gli altri due dispersi in una desolata era glaciale. Emozionante il finale con i nostri salvati in extremis e bella l’idea di uno Spock regredito allo stato barbaro irascibile ed interessato alle donne che ci regala un ultimo memorabile battibecco con McCoy. L’attrice ospite Mariette Hartley è stata protagonista di Sfida nell’Alta Sierra uno dei primi film di Peckinpah. (Rocchiola)

    79. L’INVERSIONE DI ROTTA (Turnabout intruder)
    **** La dottoressa Janice Lester un tempo legata sentimentalmente a Kirk attira il Capitano sul pianeta Cmus II, dove grazie ad una macchina aliena si trasferisce nel suo corpo e né prende il posto sull’Enterprise. L’episodio conclusivo della serie sfrutta in modo efficace l’espediente più volte rodato del trasferimento di una mente in un corpo altrui. Lo scambio di personalità è qui sostenuto da una buona tensione narrativa con Kirk imprigionato in un corpo femminile costantemente in pericolo di vita. Molto efficace l’interpretazione di Shatner bravo ad assumere atteggiamenti vagamente femminili ed isterici. Intenso anche il finale in cui tutti i personaggi principali si coalizzano contro l’impostore smascherando il finto Capitano, peccato solo che manchi Uhura sostituita da Angela che come ufficiale delle comunicazioni era già apparsa negli episodi “La navicella invisibile” e “Licenza di sbarco”. Qui finisce la missione quinquennale della mitica Enterprise. (Rocchiola)
  • Zender • 23/04/19 08:25
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Sì ok, si può fare. Ottimo lavoro Rocchiola! Grazie di tutto! Inserite anche le ultime.
  • Rambo90 • 7/07/19 01:16
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    28. Uccidere per amore

    **** Episodio molto bello, che con il classico espediente del viaggio nel tempo anticipa tematica cardine in film di successo come Ritorno al futuro e Terminator. Il problema dell'interferire con ciò che accadrà regala sfumature drammatiche e umanissime al capitano Kirk, interpretato da Shatner in questo caso davvero in stato di grazia. Ben scelta l'ambientazione nel 1930 e notevole la presenza scenica della bellissima Joan Collins. Commovente. (Rambo90)
  • Rambo90 • 10/07/19 01:01
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    35. La macchina del giudizio universale

    ***! Episodio notevole, che si basa su una classica lotta contro un oggetto distruttore nello spazio. A incidere di più però non è tanto la lotta contro l'entità/robot ma la follia che ha generato nel commodoro Decker (ben interpretato da William Windom), ossessionato dal volerla distruggere un po' come Achab con Moby Dick (e la forma del robot potrebbe ricordare quella di una gigantesca balena). I momenti dei vari avvicendamenti al comando e degli scontri tra capitani sono il vero sale dell'episodio. (Rambo90)
  • Zender • 10/07/19 07:04
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Rambo, aggiunte.
  • Rambo90 • 21/02/20 02:55
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    22. Spazio profondo

    ***! L'esordio di Montalbam come Kahn è ormai leggendario. L'episodio rivisto oggi soffre di alcune ingenuità sia narrative (con svolte semplicistiche) che tecniche (il combattimento con le controfigure perfettamente visibili) ma conserva un gran fascino. La figura di un villain più forte e con un suo carisma ha sempre il suo perchè ed è una delle nemesi più credibili di Kirk. Inoltre c'è un bel ritmo, che non annoia, e alcuni dialoghi sono destinati a scatenare discussioni nel pubblico (il che non è poco). Il finale sembra quasi fatto apposta per settare quello che poi accadrà nel secondo capitolo cinematografico. (Rambo90)
  • Zender • 21/02/20 08:19
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.
  • Rambo90 • 22/02/20 01:58
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    18. Arena
    *** Uno degli episodi più "action" della serie. Si comincia subito in modo velocissimo con un efficace agguato su un pianeta desertico che sembra uscito da uno spaghetti western. L'attenzione poi si sposta su uno scontro tra Kirk e un capitano di un'altra razza. Abbastanza divertente, anche se chiaramente gli effetti sono datati e l'essere lucertola nemico è chiaramente un uomo in un costume. L'aspetto più interessante è comunque dato dai Metron, un potente popolo che cerca di risolvere i conflitti ponendo i contendenti nell'arena del titolo. Buono. (Rambo90)
  • Zender • 22/02/20 08:30
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.
  • Rambo90 • 6/03/20 14:04
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    33. Specchio specchio

    *** Interessante universo alternativo in cui i personaggi classici si comportano in modo brutale. L'episodio scorre piacevolmente, man mano che si scoprono le differenze tra i due equipaggi negli universi paralleli. C'è qualche concessione di troppo ad alcune parentesi romantiche da parte di Kirk e una troppo facile supremazione dello Spock normale sull'equipaggio "cattivo" ma l'insieme non è affatto male. Ottimi i rapporti tra Kirk e Spock, con la versione ruvida di quest'ultimo che conserva il suo affetto verso il capitano, anche se non è quello a cui è abituato lui. (Rambo90)
  • Zender • 6/03/20 14:22
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.
  • Rambo90 • 13/03/20 03:00
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    44. Animaletti pericolosi

    *** Episodio divertente, con varie piccole storie che arrivano a intrecciarsi bene tra loro. Ed è questo il maggior pregio, scoprire come gli animaleti fuffosi protagonisti possano arrivare a rendersi in qualche modo utili. Vari i momenti che fanno sorridere e curiosa interpretazione "leggera" da parte del cast. Buono. (Rambo90)
  • Zender • 13/03/20 08:42
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.