Discussioni su Star Trek: la nemesi - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 6/01/12 10:21
    Consigliere - 25999 interventi
    E la saga finisce nel peggiore dei modi, con l'episodio più sciapo e inutile dell'intera epopea trekkiana.

    La prima parte è davvero interessante, con un attentato al senato romulano degno delle Mummie di Stephen Sommers, nonchè una capatina su un desertico pianeta a base di Sabbipodi alla Nuovi barbari e pezzi di droide sparsi quà e là con teste parlanti che hanno il sapore dei migliori film "robotici" sulla scia di Android.

    Non male nemmeno il doppio Data/B-4 e il rapportarsi con il suo gemello sintetico.

    Un cattivo dalle fattezze vampiriche, Shinzon, tra Blade 2, Intervista col vampiro e le creature supplizianti barkeriane (non per nulla, a un certo punto, mi sembrava di vedere Hellraiser 4). E anche la clonazione picardiana, con possibile "figlio" malvagio non era male, ma non del tutto ben sfruttata.

    Appoggiato dai remani, che sì ricordano nel make up il film che ho segnalato nel commento, ma ora che mi viene alla mente pure i mostroni di Demonio amore mio!

    A sorpresa c'è pure una scena di sesso (castissima comunque), tra Frakes/Riker e Sirtis/Troi, con quest'ultima inibita da visioni di Shinzon che la possiede e muta nelle mostruose fattezze di un remano.

    Poi il film svacca nella noia, con continui colpi di armi a raggi laser (tipo Guerre stellari ribelli vs guardie imperiali) e pallosi star crash tra astronavi che sembrano stati messi lì per allungare la brodaglia.

    Si và di male in peggio nel finale, telefonato e per nulla coinvolgente, che chiude indegnamente questa già non eccelsa saga della TNG.

    SPOILER

    Guarda caso Shinzon verrà trafitto proprio come un vampiro, e il sacrificio di Data non ha nessuna empatia emotiva, lontano anni luce da quello di Spock nel secondo capitolo della vecchia saga

    FINE SPOILER


    Anche la chiusa finale e sciapa e per nulla commovente, a differenza della bellissima citazione da Peter Pan dove Kirk chiudeva degnamente, con stretta al cuore, la saga in Rotta verso l'ignoto.

    Debbo dire che queste TNG non mi hanno appassionato più di tanto, fatta eccezione per L'insurrezione (spigliato e divertente come un episodio della "vecchia" saga) e Generazioni per il suo passaggio di consegne tra Kirk e Picard.

    Di culto la frase di Shinzon verso Dina Meyer, bellissima romulana. Lei lo accarezza, e lui stizzito e irato le dice:" Tu non sei una donna, sei una romulana! La prossima volta che ti azzardi a toccarmi, ti uccido!". Va bhè che si dice de gustibus non disputandum est, ma averla io una romulana così nel letto!

    Altro passaggio (s)cult, lo sguardo della consigliera Troi, tipo Occhi di Laura Mars, mentre entra in contatto mentale con Shinzon.

    Una prima parte gustosa, rovinata da una seconda decisamente soporifera e messa lì un tanto al chilo.

    Ultimi, stanchi, bagliori di una saga ( a differenza di quella classica) che non mi ha mai convinto fino in fondo.
    Ultima modifica: 6/01/12 11:48 da Buiomega71
  • Galbo • 6/01/12 11:01
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    non ti rimane che il film di Abrams :)
  • Buiomega71 • 6/01/12 11:04
    Consigliere - 25999 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    non ti rimane che il film di Abrams :)

    Esatto Galbo, da quando mi hai messo la pulce nell'orecchio devo assolutamente vederlo.

    Ahimè lo ordinato al mio videotecaro di fiducia, e mi arriva entro giovedì, quindi giovedì sera dovrei vedermelo.

    Dopo la vecchia saga e quella nuova, non può mancare un nuovo inizio. :)
  • Galbo • 6/01/12 11:08
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    io ho comprato il dvd per vederlo in lingua originale ma non l'ho ancora fatto. Tra l'altro sono passato al BR e mi sono pentito di averlo preso in dvd :(
  • Buiomega71 • 6/01/12 11:15
    Consigliere - 25999 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    io ho comprato il dvd per vederlo in lingua originale ma non l'ho ancora fatto. Tra l'altro sono passato al BR e mi sono pentito di averlo preso in dvd :(

    Pensa, Galbo, io vado ancora a vhs e non ho mai acquistato un BR in vita mia (lo zio Zender sà che la qualità visiva per me è un optional :)).

    Comunque appena lo vedo saprai sicuramente le mie impressioni.

    Sono davvero curioso di vedere come Abrams (che trovo un tantino sopravvalutato) abbia dato origine al mito, e se avrà la stessa "magia" delle serie con filmica con Kirk.
  • Galbo • 6/01/12 12:23
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    io ho comprato il dvd per vederlo in lingua originale ma non l'ho ancora fatto. Tra l'altro sono passato al BR e mi sono pentito di averlo preso in dvd :(

    Pensa, Galbo, io vado ancora a vhs e non ho mai acquistato un BR in vita mia (lo zio Zender sà che la qualità visiva per me è un optional :)).

    Comunque appena lo vedo saprai sicuramente le mie impressioni.

    Sono davvero curioso di vedere come Abrams (che trovo un tantino sopravvalutato) abbia dato origine al mito, e se avrà la stessa "magia" delle serie con filmica con Kirk.


    ti dirò, nemmeno io sono un fanatico dell'aspetto visivo, devo però ammettere che il BR affiancato ad un televisore di buona qualità fa la differenza.....
  • Zender • 6/01/12 14:49
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fatto, grazie Buio!
  • Matalo! • 3/12/17 02:16
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E la saga finisce nel peggiore dei modi, con l'episodio più sciapo e inutile dell'intera epopea trekkiana.

    La prima parte è davvero interessante, con un attentato al senato romulano degno delle Mummie di Stephen Sommers, nonchè una capatina su un desertico pianeta a base di Sabbipodi alla Nuovi barbari e pezzi di droide sparsi quà e là con teste parlanti che hanno il sapore dei migliori film "robotici" sulla scia di Android.

    Non male nemmeno il doppio Data/B-4 e il rapportarsi con il suo gemello sintetico.

    Un cattivo dalle fattezze vampiriche, Shinzon, tra Blade 2, Intervista col vampiro e le creature supplizianti barkeriane (non per nulla, a un certo punto, mi sembrava di vedere Hellraiser 4). E anche la clonazione picardiana, con possibile "figlio" malvagio non era male, ma non del tutto ben sfruttata.

    Appoggiato dai remani, che sì ricordano nel make up il film che ho segnalato nel commento, ma ora che mi viene alla mente pure i mostroni di Demonio amore mio!

    A sorpresa c'è pure una scena di sesso (castissima comunque), tra Frakes/Riker e Sirtis/Troi, con quest'ultima inibita da visioni di Shinzon che la possiede e muta nelle mostruose fattezze di un remano.

    Poi il film svacca nella noia, con continui colpi di armi a raggi laser (tipo Guerre stellari ribelli vs guardie imperiali) e pallosi star crash tra astronavi che sembrano stati messi lì per allungare la brodaglia.

    Si và di male in peggio nel finale, telefonato e per nulla coinvolgente, che chiude indegnamente questa già non eccelsa saga della TNG.

    SPOILER

    Guarda caso Shinzon verrà trafitto proprio come un vampiro, e il sacrificio di Data non ha nessuna empatia emotiva, lontano anni luce da quello di Spock nel secondo capitolo della vecchia saga

    FINE SPOILER


    Anche la chiusa finale e sciapa e per nulla commovente, a differenza della bellissima citazione da Peter Pan dove Kirk chiudeva degnamente, con stretta al cuore, la saga in Rotta verso l'ignoto.

    Debbo dire che queste TNG non mi hanno appassionato più di tanto, fatta eccezione per L'insurrezione (spigliato e divertente come un episodio della "vecchia" saga) e Generazioni per il suo passaggio di consegne tra Kirk e Picard.

    Di culto la frase di Shinzon verso Dina Meyer, bellissima romulana. Lei lo accarezza, e lui stizzito e irato le dice:" Tu non sei una donna, sei una romulana! La prossima volta che ti azzardi a toccarmi, ti uccido!". Va bhè che si dice de gustibus non disputandum est, ma averla io una romulana così nel letto!

    Altro passaggio (s)cult, lo sguardo della consigliera Troi, tipo Occhi di Laura Mars, mentre entra in contatto mentale con Shinzon.

    Una prima parte gustosa, rovinata da una seconda decisamente soporifera e messa lì un tanto al chilo.

    Ultimi, stanchi, bagliori di una saga ( a differenza di quella classica) che non mi ha mai convinto fino in fondo.

    Ineccepibile. Faccio mio il tuo commento
  • Poppo • 4/12/17 13:13
    Galoppino - 465 interventi
    Io invece non ho mai capito la vecchia stroncatura di Buio (anzi mi ha sempre lasciato di stucco, insomma non me l'aspettavo da lui...).

    Peraltro il suo intervento parla molto bene del film... poi a un certo punto (non a sorpresa perché lo premette al suo intervento), c'è una virata che stronca il film senza se e senza ma... Boh...

    Inutile dire che per me è stata invece una visione di grande livello, forse uno dei migliori tra i film trekkiani di sempre.
  • Buiomega71 • 4/12/17 19:35
    Consigliere - 25999 interventi
    Cosa avete (ri)tirato fuori, i miei trascorsi natalizi "trekkiani"

    Debbo dire che la TNG ha subito il duro colpo del contrappasso (mi mancavano Kirk e Spock e l'equipaggio della vecchia Enterprise) e non sono mai riuscito ad affezionarmi del tutto a Picard e soci

    Quest'ultimo episodio (prima dell'avvento dei reboot) mi aveva lasciato parecchio amaro in bocca (pur avendo alcune frecce al suo arco), su tutti le interminabili (e noiose) battaglie spaziali sullo stile di Giochi Stellari (senza nulla togliere al simpatico fantasy castleiano), che ho avvertito come segno di stanchezza di una saga che non aveva più nulla da dire

    Anch'io (molto spesso) vedo "massacrare" i film che amo da utenti che stimo. Ma capisco benissimo che non si può essere sempre sulla stessa frequenza d'onda
    Ultima modifica: 4/12/17 22:06 da Buiomega71
  • Poppo • 6/12/17 11:36
    Galoppino - 465 interventi
    A volte ritornano.....

    Ho sempre un sogno nel cassetto: un gran filmone con tutti i superstiti invecchiati e ricollocati in una storia spazio/tempo con Data che si deve truccare da vecchio... Un bel loop finale. The End... Ma anche no.
    Ultima modifica: 6/12/17 11:40 da Poppo
  • Poppo • 22/07/19 08:50
    Galoppino - 465 interventi
    Non è esattamente quello che avevo in mente ma...
    https://www.tvblog.it/post/1663831/star-trek-picard-trailer-attori-next-generation-comic-con