Discussioni su Star Trek - Il film - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

24 post
  • Daniela • 18/12/16 11:52
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel documentario For the Love of Spock diretto da Adam Nimoy, figlio di Leonard, è presente una intervista rilasciata dall'interprete di Spock in cui parla in modo molto negativo di questo primo film della saga cinematografica, in quanto interamente incentrato sugli effetti speciali, trascurando i personaggi, i cui caratteri e la cui interazione avevano invece fatto la fortuna della serie TV.
    Dopo essere "morto" nel secondo episodio L'ira di Khan, Spock tornerà in vita nel terzo, diretto dallo stesso Nimoy che dirigerà anche il quarto Rotta verso la Terra, da molti considerato il migliore della saga fra quelli con il cast della TOS.
    Ultima modifica: 18/12/16 14:10 da Daniela
  • Von Leppe • 18/12/16 13:36
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Per me resta il migliore tra tutti i film su Star Trek.
  • Buiomega71 • 18/12/16 13:40
    Consigliere - 26011 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Per me resta il migliore tra tutti i film su Star Trek.

    Pur piacendomi e ad averlo rivalutato quando l'ho rivisto (Wise smorza un poco l'elemento spettacolare della "space opera" per dare risalto ad una SF un pò più adulta alla 2001) i mie preferiti rimangono Alla ricerca di Spock e Rotta verso la terra (il secondo davvero divertentissimo e con tocchi di pura genialità)
    Ultima modifica: 18/12/16 13:41 da Buiomega71
  • Daniela • 18/12/16 14:29
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:
    Per me resta il migliore tra tutti i film su Star Trek.

    Pur piacendomi e ad averlo rivalutato quando l'ho rivisto (Wise smorza un poco l'elemento spettacolare della "space opera" per dare risalto ad una SF un pò più adulta alla 2001) i mie preferiti rimangono Alla ricerca di Spock e Rotta verso la terra (il secondo davvero divertentissimo e con tocchi di pura genialità)


    Anche per me Rotta verso la Terra è il migliore film con l'equipaggio TOS, mentre ho trovato pesantuccio il primo della serie, nonostante la firma di Wise, grande regista che aveva dimostrato già ampiamente le sue doti in campo fantascientifico.
    L'autore del classico Ultimatum alla Terra con il suo messaggio di pace universale sembrava la scelta perfetta per dirigere l'esordio cinematografico di Star Trek, serie magari ingenua sotto certi aspetti ma certamente "adulta" e progressista nei temi (vedi la presenza di un russo nell'equipaggio in piena guerra fredda, il bacio interrazziale fra Kirk e Uhura, il tentativo costante di confrontarsi pacificamente con le altre civiltà, tanto per citare solo gli esempi più vistosi)
    Insomma, le aspettative erano molto alte, anche se avevo visto solo pochi episodi, ed invece... mi ricordo ancora la delusione patita tanti anni fa quando uscì al cinema.
    Comunque me lo rivedrò a breve, la visione del documentario mi ha fatto venir voglia di una rinfrescata generale.

    A proposito del documentario diretto dal figlio di Nimoy, consiglio la visione di questo bellissimo omaggio finanziato dai soldi raccolti in rete fra i fan, ricco di aneddoti sul personaggio di Spock.
    Ultima modifica: 18/12/16 15:04 da Daniela