Discussioni su Squid game - Serie TV (2021)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 23/09/21 14:26
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Caro Cotola,
    ti faccio una proposta: ti perdonerò di avermi indotto alla visione di Suburbia Killer (vabbé, probabilmente l'avrei vista prima o poi considerato il regista, però la tua spinta me l'ha fatta mettere in cima alla lista dei "prossimamente") se ti guardi questa serie sud-coreana presente su Netflix.  
    Non è originale nello spunto e neppure nell'epilogo - dove si andava a parare l'avevo sospettato a partire dal secondo episodio -  eppure mi ha tenuto col fiato sospeso per due notti di fila. Merito dell'empatia che riesce a suscitare nei confronti dei personaggi principali ed in particolare del protagonista che è vero coglione riprovevole sotto tutti i punti di vista (disoccupato, pieno di debiti di gioco, ruba alla madre che lo mantiene, trascura la figlioletta) ma possiede un'umanità che commuove.
    Ma anche gli altri personaggi dei giocatori in campo, compresi quelli più spregevoli, sono tanto ben caratterizzati che si finisce per fare il tifo per loro.
    Probabilmente la serie non ti piacerà come è piaciuta a me, ma per male che vada gli potrai sempre appioppare un pallino solitario come io ho appena fatto con Suburbia Killer :oP 
  • Daniela • 23/09/21 15:21
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il cast non è stato ripreso da IMDB ma da Asianwiki, non per il noto problema dell'inversione tranomi e cognomi ma perché IMDB elenca attori e relativi personaggi in modo arbitrario, tanto che solo uno tra i principali protagonisti compare in ultima posizione nella prima pagina della scheda dedicata alla serie.

    Il film è stato accusato di plagio per le somiglianze con As the Gods Will diretto da Takashi Miike ed uscito nel 2014, anch'esso incentrato su giochi infantili ad esito mortale. Il regista si è difeso sostenendo di aver iniziato a lavorare alla sceneggiatura di Squid Game dal 2008 e di aver visto il film giapponese solo a riprese in corso. Notizie qui (inglese) 
  • Cotola • 24/09/21 09:00
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Caro Cotola,
    ti faccio una proposta: ti perdonerò di avermi indotto alla visione di Suburbia Killer (vabbé, probabilmente l'avrei vista prima o poi considerato il regista, però la tua spinta me l'ha fatta mettere in cima alla lista dei "prossimamente") se ti guardi questa serie sud-coreana presente su Netflix.  
    Non è originale nello spunto e neppure nell'epilogo - dove si andava a parare l'avevo sospettato a partire dal secondo episodio -  eppure mi ha tenuto col fiato sospeso per due notti di fila. Merito dell'empatia che riesce a suscitare nei confronti dei personaggi principali ed in particolare del protagonista che è vero coglione riprovevole sotto tutti i punti di vista (disoccupato, pieno di debiti di gioco, ruba alla madre che lo mantiene, trascura la figlioletta) ma possiede un'umanità che commuove.
    Ma anche gli altri personaggi dei giocatori in campo, compresi quelli più spregevoli, sono tanto ben caratterizzati che si finisce per fare il tifo per loro.
    Probabilmente la serie non ti piacerà come è piaciuta a me, ma per male che vada gli potrai sempre appioppare un pallino solitario come io ho appena fatto con Suburbia Killer :oP 

    Cara Daniela,
    l'avevo già messa in lista dopo aver visto il trailer su Netflix. Il genere ed il tipo di storia sono quelle che mi piacciono anche se immagino che novità particolari non ce ne siano. Ovviamente però il tuo consiglio fa salire la visione di questa serie in cima alla lista.
    Ti farò sapere presto. 
  • Daniela • 24/09/21 11:57
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Ti farò sapere presto. 
    Ci conto!
    PS: Il protagonista è interpretato da Lee Jung-Jae, il poliziotto infiltrato di New World costretto a mostrarsi più freddo di un ghiacciolo, qui in un ruolo agli antipodi: un buono a nulla estroverso e pasticcione che all'inizio della storia mette voglia di entrare nello schermo per prenderlo a calci, poi ad un certo punto vorresti sempre entrarci ma per abbracciarlo. 
  • Cotola • 14/10/21 20:34
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    @ Daniela

    Vista e completata. A me è piaciuto molto. Certo novità vere non ce ne sono molte, ma l'efficacia del tutto è, a mio avviso, indiscutibile. Anche la messa in scena, non nuovissima, l'ho trovata gustosa. Che poi sia avvincente è evidente.
    Come detto da te però, il meglio è proprio la caratterizzazione dei personaggi, ed anche se la parte finale non è imprevedibile - tutt'altro - si è comunque curiosi di capire come ci si arriverà.
    Insomma, per me un vero spasso che mi sono gustato in tre-quattro, serate.
    L'avrei vista comunque, per amore verso la Corea e perché l'avevo già adocchiata e mi intrigava, ma il tuo consiglio mi ha permesso di metterla in cima alla mia lista delle visioni, così da evitare accidentali spoiler visto che ormai se ne parla ovunque.
    Pensa che ne parlano persino i miei alunni, per fortuna senza spoilerare. Adesso se anche lo faranno, potrò dormire sonni tranquilli.

    P.S.

    A proposito di spoiler li ho sentiti anche parlare della nuova stagione de La casa di carta e se è verò ciò che ho sentito, credo proprio che mi abbiano spifferato un colpo di scena non del tutto inaspettato ma tutto sommato notevole. Vedrò...
  • Daniela • 14/10/21 20:44
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    metterla in cima alla mia lista delle visioni, così da evitare accidentali spoiler visto che ormai se ne parla ovunque.
    Eccome se ne parla, soprattutto ora che è risultata la serie Netflix più vista di sempre, prima in 90 paesi compreso il nosto nonostante non sia doppiata).
    Ora quasi certa del tuo apprezzamento e avrei anche scommesso che l'aspetto che avresti maggiormente gradito sarebbe stata la caratterizzazione dei personaggi principali ;o)

  • Daniela • 30/11/21 14:22
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Avviso per chi non gradisce i sottotitoli:
    Netlix ha messo a disposizione anche il doppiaggio in italiano che si va ad aggiungere a quelli già presenti in inglese, tedesco, e francese.
  • Didda23 • 30/11/21 15:34
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dovevo aspettare ancora un pochetto allora. Avevano sempre sostenuto che non lo avrebbero doppiato...
    Ultima modifica: 30/11/21 15:35 da Didda23
  • Schramm • 30/11/21 19:10
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:

    Il film è stato accusato di plagio per le somiglianze con As the Gods Will diretto da Takashi Miike ed uscito nel 2014, anch'esso incentrato su giochi infantili ad esito mortale. Il regista si è difeso sostenendo di aver iniziato a lavorare alla sceneggiatura di Squid Game dal 2008 e di aver visto il film giapponese solo a riprese in corso.
    pur accordandogli il pieno beneficio del dubbio (uno script si può scrivere a pizzichi, morsichi e strapponi anche in 30 anni per carità) la cosa mi puzzacchia di paraculata fotonica.

    mettendo anche via che vedendo a riprese in corso qualcosa di praticamente identico tu non muovi mezza foglia per cambiare radicalmente lo script, cosa che m'avanza a farmi stacco, andrebbe considerato che tra l'uscita di my father, nel 2007 e il bellissimo (e raccomandatissimo) silenced uscito nel 2011 sono intercorsi tre anni e mezzo, a parer mio sfruttati proprio per ottimizzare la realizzazione di un'opera così dolente e complessa - poi per carità, magari il nostro è multitask o bipolare e stava genialmente architettando anche una cosa simile. del resto le idee viaggiano nell'aere sopra i nostri cieli e blahblahblah.
     
    però però. as the gods will è un manga abbastanza famoso che precede il film di takashi di anni 2,e mi sembra strano che il regista non ne abbia mai sentito parlare nemmeno en passant. mah.

    comunque anche dando per inscalfibile ogni attenuante della difesa, andrebbe visto come perché e fino a che punto il plagio è così marcato. magari è pari lo spunto ma non il dipanarsi della storia.. viceversa, io sarei per tenermi buono il chiamiamolo originale.


    Ultima modifica: 30/11/21 20:53 da Schramm
  • Daniela • 30/11/21 20:47
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Dovevo aspettare ancora un pochetto allora. Avevano sempre sostenuto che non lo avrebbero doppiato...
    Decisione presa a furor di popolo... Tra qualche giorno me lo vedo di nuovo questa volta insieme al marito allergico ai sub, sperando che il doppiaggio non sia stato fatto con i piedi come pare sia avvenuto con la versione in inglese. Però Didda non leggo il tuo tra i commenti: se l'hai già visto, cosa aspetti? :o)
    Ultima modifica: 1/12/21 05:07 da Daniela
  • Schramm • 10/07/23 13:30
    Scrivano - 7694 interventi
    vista e più che abbastanza apprezzata e ammirata anche se più sul fronte visivo ché narrativamente ai deadly games multilevel ci abbiam fatto una dozzina di calli tutti da 20 anni buoni (più che miike, a cui occhieggia forse visivamente, a me pare paghi tematicamente dazio a fondamentali come 13 tzameti e 13 beloved. senza contare che le scorrette contorsioni narrative tutta macchinosità e farragine del finale alla oldboy (qui park dovrebbe battersi il petto) mi hanno molto guastato la festa, anzi detta senza metafore me le hanno proprio fatte girare a rotta di whirlpool. non tanto
     
    SPOILER
    il colpo di teatro del vecchietto che si rivela testa della grande piovra, che sebbene forzatissimo ci può anche retroattivamente stare - comunque nel gioco delle formine lo vediamo salvarsi solo perché copia la procedura salvacondotto del protagonista, per cui sul piano della scrittura la cosa non è gestita proprio alla perfezione
    FINE SPOILER

    quanto
    ARISPOILER
    il finale col protagonista che a mezzo passo da una nuova vita si ributta nella mischia, immagino con sovversivi propositi di vendetta e sabotaggio dell'organizzazione
    FINE ARISPOILER

    cosa che non mi sta in piedi nemmeno con la gru. capisco che sia stato tutto giostrato per gettare le basi di una seconda stagione (nella quale sicuro salterà fuori che il poliziotto è ancora vivo e magari prenderà pure parte al gioco), ma potevano tranquillamente arrivarci con nuovi personaggi forieri di nuove storie, chiudendo questa tranche.in un modo meno tirato per i capelli. in ogni caso visivamente è davvero grande festa ajazzone.
    Ultima modifica: 10/07/23 13:55 da Schramm
  • Barrettwar • 10/12/23 10:32
    Disoccupato - 1 interventi
    E anche se questa serie mi ha dato sentimenti contrastanti, non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione. Le serie TV e i film interessanti sono il mio tempo libero preferito https://it.nonaams.com/ Recentemente ho scoperto nuove fonti. Le recensioni mi aiutano a scegliere l'opzione giusta e a trascorrere il tempo non solo in modo utile ma anche redditizio.
    Ultima modifica: 13/12/23 09:06 da Barrettwar