Discussioni su Spartacus - Serie TV (2010) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/11 DAL BENEMERITO GALBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Ryo, Redeyes
  • Davvero notevole!:
    Lucius
  • Quello che si dice un buon film:
    Galbo
  • Non male, dopotutto:
    Nancy, Satyricon, Belfagor
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Piero68
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Jandileida

DISCUSSIONE GENERALE

33 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 8/09/11 09:18
    Contratto a progetto - 242 interventi
    Confesso di aver postato il giudizio in maniera affrettata, senza cioè aver visto prima tutte le puntate. Ma anche alla fine il lgiudizio non è che si discosti di molto. Anche se c'è una buona regia ed una buona sceneggiatura ci sono, a mio parere, degli aspetti negativi che ne sviliscono completamente il valore. Uno su tutti il ricorso massivo alla CG. Praticamente è quasi tutto "virtuale": dai combattimenti alle scenografie, dai panorami alle riprese in esterna. Addirittura i fisici e gli attributi dei gladiatori in qualche caso ricevono dei "ritocchi". I set ricostruiti veri e propri si contano forse sulle dita di una mano. Se avessero fatto qualcosa in più di "reale" magari la serie ne avrebbe giovato molto. Altro aspetto svilente (anzi forse bisognerebbe dire "avvilente") è il continuo ricorso alle scene di sesso gratuite (assolutamente ininfluenti ai fini della storia) e reiterate. Segno che c'era bisogno di molti riempitivi. Nel solo primo episodio ho contato ben tre scene diverse di sesso tra Spartacus e la moglie dove, solo la prima era necessaria alla caratterizzazione dei personaggi.
  • Zender • 8/09/11 10:42
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Se vuoi cambiare il tuo commento (sempre rimanendo nei 550 caratteri) puoi benissimo farlo scrivendolo qui sotto, poi io lo sostituirò. Comunque sì, non è necessario vedere tutte le puntate per dare un giudizio, però almeno la metà sì...
  • Jandileida • 8/09/11 11:20
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Io ho visto solo la prima puntata perchè qui le stanno facendo adesso. Francamente mi è sembrata una versione estesa di 300 con un utilizzo del ralenti eccessivo. Praticamente un videogioco senza joystick. Aspetto miglioramenti
    Ultima modifica: 8/09/11 11:20 da Jandileida
  • Galbo • 8/09/11 14:31
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Il riferimento a 300 mi trova d'accordo; concordo anche sull'eccessivo uso della CG; per il resto a me la serie (che ho visto interamente) è sembrata ben fatta e godibile...
  • Didda23 • 12/09/11 12:01
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si è spento a 39 anni il protagonista della serie Andy Whitfield.

    Ecco un articolo che parla della cosa:

    http://www.corriere.it/spettacoli/11_settembre_12/whitfield-attore-morto_02a43454-dd11-11e0-a93b-4b623cb85681.shtml
  • Jandileida • 6/11/11 20:14
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Stavo parlando con mio padre della serie e ho scoperto che la versione andata in onda su Sky in realtà era censurata,perlomeno quella che passava in prime time.

    Chi ha visto Spartacus sul satellite italiano puo' confermare?
  • Galbo • 7/11/11 05:36
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Io ho visto la versione integrale, che su Sky andava in onda più tardi.
  • Piero68 • 7/11/11 08:44
    Contratto a progetto - 242 interventi
    Io ho visto la versione "uncensored". Parte su sky ad ora tarda parte in streaming su internet.
    Quanto al commento, ringrazio Zender ma credo di volerlo lasciare così. Credo che una modifica non sia nello spirito del Davinotti. Se così fosse ci sarebbe direttamente la possibilità di modificare i commenti.
  • Zender • 7/11/11 09:11
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ma no, non è vero che non si può cambiare. Chiaro che se lo si fa regolarmente allora diventa pesante, ma se lo si fa ogni tanto basta dirlo e io lo cambio senza problemi, Piero.
  • Jandileida • 7/11/11 09:44
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ah bene, abbiamo visto tutti la stessa cosa allora.

    Ma le puntate censurate quanto duravano, 10 minuti?
  • Galbo • 4/07/12 06:53
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    E' in onda la seconda serie di 10 puntate (Spartacus - La vendetta). Bisognerebbe aggiornare il numero degli episodi (adesso sono 23) ed aggiungere il nome dell'attore che interpreta il protagonista, Liam McIntyre
    Ultima modifica: 4/07/12 06:54 da Galbo
  • Zender • 4/07/12 08:08
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Uhm, qui non mi è chiaro. Io ho un "Spartacus: Sangue e sabbia (13 episodi)" e un "Spartacus: Gli dei dell'arena (6 episodi)" dell'anno successivo. ce ne sarebbe quindi ora una TERZA serie?
  • Galbo • 4/07/12 14:16
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Uhm, qui non mi è chiaro. Io ho un "Spartacus: Sangue e sabbia (13 episodi)" e un "Spartacus: Gli dei dell'arena (6 episodi)" dell'anno successivo. ce ne sarebbe quindi ora una TERZA serie?

    "Sangue e sabbia" è la prima serie prodotta; rispetto a questa "Gli dei dell'arena" è il prequel e "La vendetta" il sequel. Forse sarebbe il caso di fare una scheda a parte. Peraltro è in preparazione una serie ulteriore....
  • Redeyes • 21/05/13 18:52
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Spartacus: Gli dei dell'arena

    Nonostante una genesi non solo infelice per la tragedia, ma anche nella motivazione dilatoria, questo prequel piace. Si riesce a delineare bene il personaggio di Batiatus e consorte, ma anche a chiarire la forte nemicizia fra lui e Solonio. Ne esce fuori un ritratto di uomo senza scrupoli in un mondo di fiere, ed un orgoglio tutto maschile nei gladiatori. Finalmente Crisso il mirmillone non è solo un manzo da monta ed un abile gladiatore ma anche una recluta ed un lottatore che si forgia. Gustosa digressione amorosa in un mondo crudele di sangue e testosterone.
    ***
  • Zender • 21/05/13 19:08
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Inserito, grazie.
  • Redeyes • 9/06/13 11:19
    Formatore stagisti - 953 interventi
    3. Spartacus: La vendetta (10 episodi)

    Indisposto per il nuovo attore non all'altezza del precedente avverto diffidenza. Dopo la fuga inizia il cammino di vendetta del manipolo di gladiatori e schiavi. Rispetto al mono scenario della prima stagione qua ci muoviamo su più location e su più punti di vista. Diviene quasi protagonista il viscido siriano al fianco di Glabro. Nel corso degli episodi torna Gannicus dapprima scettico poi bagnato di ideali. Nonostante, e mi ripeto lo so, uno Spartacus che mi piace meno ed una Naevia meno carina ( anche lei interpretata da una nuova attrice) la seria non annoia, anzi. Aspettiamo la terza esiziale stagione.

    *** 1/2
  • Zender • 9/06/13 18:35
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ok, domani inserisco.
  • Redeyes • 12/06/13 20:40
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, domani inserisco.

    ok purchè non lo dimentichi... :P
  • Zender • 13/06/13 08:05
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Perché dici che aspettiamo la terza stagione Redeyes, se è questa la terza?
  • Redeyes • 17/06/13 19:38
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Perché dici che aspettiamo la terza stagione Redeyes, se è questa la terza?

    Perchè questa ( la commentata ) è la terza come ordine di uscita, ma è la seconda stagione dal momento che c'è un prequel, perciò dico che aspetto la terza!