Discussioni su Solo Dio mi fermerà - Film (1958)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/13 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Grande esempio di cinema:
    Marcolino1
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    B. Legnani, Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 2/01/13 22:07
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Visibile integralmente su Youtube, in dieci parti.
  • Fauno • 6/01/13 16:40
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Se continui a scrivere in più commenti quelle due paroline di troppo allora vuoi proprio provocare...Allora non è bastato lo scazzo con Stefania in discussione generale nè tantomeno il chiarimento con Cotola in un film di Rondi. A questo punto istintivamente mi verrebbe da fare una scenata ...Lascio perdere perchè ho delle soddisfazioni molto migliori che star dietro a te, ma quello che fai è veramente scorretto...Continua pure, contento te contenti tutti, ma il livello non è mediocre, è sottozero. FAUNO.
  • B. Legnani • 6/01/13 16:54
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Se continui a scrivere in più commenti quelle due paroline di troppo allora vuoi proprio provocare...Allora non è bastato lo scazzo con Stefania in discussione generale nè tantomeno il chiarimento con Cotola in un film di Rondi. A questo punto istintivamente mi verrebbe da fare una scenata ...Lascio perdere perchè ho delle soddisfazioni molto migliori che star dietro a te, ma quello che fai è veramente scorretto...Continua pure, contento te contenti tutti, ma il livello non è mediocre, è sottozero. FAUNO.

    Fauno, scusami, ma non ho capito a cosa ti riferisci. Quali due paroline?
  • Zender • 6/01/13 17:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Fauno, una volta per tutte e tanto per cambiare: Legnani non ha detto NIENTE di offensivo, quindi smettila e basta. Le due paroline di troppo sono senza dubbio le tue.
  • Fauno • 6/01/13 20:02
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    L'allusione negativa a Delirio caldo, talmente evidente.

    Io che QUARTO POTERE fa schifo l'ho scritto una volta sola e sul mio commento, non sono come te che non perdi mai occasione di denigrare i B-movies in modo molto sottile e continuamente.

    Peccato che i B-movies possano fare a meno dei tuoi capolavori, mentre il contrario non avviene...

    I capolavori sono l'estetica, la punta della lancia, i lineamenti del volto, ma i B-movies sono l'apparato locomotore nonchè tutti gli organi interni, vale a dire LA VITA, che ti piaccia o no...

    E questo concetto è valido universalmente e per tutte le arti. Quindi Delirio caldo non è solo un B-movie, è LA VITA.

    E il termine silenziare, recentemente coniato, per me non esiste, visto che neppure io offendo. Bye-bye. FAUNO.
  • B. Legnani • 6/01/13 20:34
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    L'allusione negativa a Delirio caldo, talmente evidente.

    Io che QUARTO POTERE fa schifo l'ho scritto una volta sola e sul mio commento, non sono come te che non perdi mai occasione di denigrare i B-movies in modo molto sottile e continuamente.

    Peccato che i B-movies possano fare a meno dei tuoi capolavori, mentre il contrario non avviene...

    I capolavori sono l'estetica, la punta della lancia, i lineamenti del volto, ma i B-movies sono l'apparato locomotore nonchè tutti gli organi interni, vale a dire LA VITA, che ti piaccia o no...

    E questo concetto è valido universalmente e per tutte le arti. Quindi Delirio caldo non è solo un B-movie, è LA VITA.

    E il termine silenziare, recentemente coniato, per me non esiste, visto che neppure io offendo. Bye-bye. FAUNO.


    Non hai capito il riferimento ("Sarebbe impossibile attribuirlo, se non ci fossero i crediti, allo stesso autore di Delirio caldo"). DELIRIO CALDO è citato in quanto opera che non si attribuirebbe mai ad un regista che ha fatto un film religioso come questo.
    Tutto qui.
    Non vedere, Fauno, la malizia quando non c'è.
    Ultima modifica: 6/01/13 20:35 da B. Legnani
  • Fauno • 27/02/13 18:34
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    E comunque si vede benissimo che è Polselli. Semplicemente qualche anno dopo passerà a temi molto più profani con gli stessi mezzi, quasi col sorriso sulle labbra, o sotto i baffi, se preferiamo. FAUNO.
  • B. Legnani • 28/02/13 14:20
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    ...si vede benissimo che è Polselli.

    Io - lo ammetto - proprio non ci sarei mai arrivato.
    Quali sono i segni più tangibili?
  • Fauno • 28/02/13 18:37
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    La capacità che ha solo lui di tenere talmente uniti spirito e corpo, che ogni reazione dei suoi personaggi vien fuori a 360°, non trascurando neanche i pensieri e le idee più nascoste, sia dei personaggi, che dello spettatore. In pratica vedendo lui non ci si vergogna più di nulla e non ci si sente più ridicoli neanche a pensare le cose più stravaganti o inconcepibili...Spesso e volentieri si ha più paura di essere ridicoli verso sè stessi che verso gli altri, e lui è forse l'unico a rassicurarti che non c'è da avere vergogna di niente, fa tutto parte dell'umano...Siamo noi, proprio in quanto lo spirito è sempre strettamente concatenato, la bestia più meravigliosa del pianeta...Comunque attendi a breve il mio commento su Frida professione manager. Ciao. FAUNO.