Discussioni su Solamente nero - Film (1978) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

  • Rebis • 14/03/13 23:10
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Vero Ciavazzaro, quel momento è molto suggestivo... Ma, come ho già detto, il film nel complesso è troppo scompaginato secondo me.
  • Markus • 15/03/13 10:26
    Scrivano - 4775 interventi
    C'è chi preferisce Il gatto dagli occhi di giada e chi Solamente nero per svariati motivi, io li metto al pari: “Il gatto” ha dalla sua un impianto “argentiano” di spessore che, malgrado il film sia uscito nella fase finale del periodo storico del giallo italico ha dato secondo me un vigore allora insperato e gode di un buon ritmo narrativo che vivacizza la vicenda (forse la parte "padovana" del film ha il fiato corto, ma in definitiva è suggestiva); Solamente nero ha di suo l'ambientazione lagunare-invernale che gli conferisce un aspetto davvero inquietante e la presenza di attori - a mio avviso - di spessore.

    Tanto per dovuta precisazione poiché dalle discussioni precedenti poteva sembrare (erroneamente) che preferissi Solamente a Il gatto.
  • Buiomega71 • 15/03/13 10:48
    Consigliere - 25943 interventi
    Il Gatto..., che però vidi anni e annoni fà, non mi piacque più di tanto (ma dovrei rinfrescarlo, a dire il vero, perchè ricordo poco e niente)

    Mentre Solamente Nero lo trovai davvero interessante, per l'atmosfera morbosa dell'insieme e quel sapore fulciano/aviatano che si imprimeva sottopelle (più che i soliti clichè Argentiani)

    Comunque Bido il talento lo aveva, eccome!

    Come dice giustamente Ciava, è Murano e non Venezia, ma le atmosfere "nere veneziane" si respirano a piè sospinto (come in Chi L'ha Vista Morire? o Nero Veneziano-appunto-)

    SPOILER, OCIO

    Condivido con Ciava quel finale macabro/visionario, che quando lo vidi non potei non pensare alla scena dell'incubo in Unico Indizio La Luna Piena
    Ultima modifica: 15/03/13 11:05 da Buiomega71
  • Rebis • 15/03/13 12:21
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    A prescindere dai gusti e dai risultati, credo sia interessante in Bido il tentativo di ibridare la lezione avatiana (anche nel Gatto: vedi la parentesi padovana) con quella argentiana - che hanno poi dato forma a due filoni del thriller nostrano, magari non antitetici ma comunque ben distinti. Ne è uscito uno stile particolarissimo, a suo modo originale.
  • Markus • 15/03/13 12:42
    Scrivano - 4775 interventi
    Mi è sempre dispiaciuto che Antonio Bido non abbia più perseverato in quel genere e, a questo proposito, ricordo un aneddoto: parecchi anni fa, quando partecipavo attivamente nell'ahimè defunto forum Cecchi Gori (migliaia di discussioni cancellate in un click, più un raduno ufficiale di forumisti a Roma), il buon Bido intervenne - con il grande plauso di tutti - annunciando di voler tornare al giallo con un film che aveva già intitolato "Il tarlo del male", ma poi non ne ho più saputo niente. Deduco non sia facile oggi girare film di genere in Italia, e poi i soldi...
  • Caesars • 19/03/13 08:42
    Scrivano - 16800 interventi
    Anche sul suo sito Bido annunciò, anni fa, di essere in procinto di dirigere "Il tarlo del male". All'inizio so che rispondeva a chi gli chiedeva informazioni a tal riguardo poi però ha smesso, e il sito stesso appare non aggiornato da tempo. Temo che non vedremo mai quest'opera.
  • Markus • 19/03/13 08:57
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho anch'io questa sensazione, ma d'altro canto i tempi sono quelli che sono e non posso dare torto al buon Bido se non è riuscito a mandare avanti il progetto (che ormai ha una decina d’anni).
    Il suo sito lo fece proprio nel periodo del forum CG sopra citato e, infatti, allora mi disse che internet poteva fare molto (Bido fa parte di quei registi "riemersi" grazie alle discussioni nei forum di settore).
  • Ciavazzaro • 22/04/14 23:08
    Scrivano - 5591 interventi
    Mi duole informare che il mitico Craig Hill ci ha lasciato.
    Indimenticabile in questo film e non solo.
  • Zender • 23/04/14 08:22
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Dispiace, lo ricordo in parecchi western (pure quello con Ric e Gian).
  • Fauno • 23/04/14 23:33
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Buio, hai dato la rinfrescatina al Gatto?


    FAUNO
    Ultima modifica: 23/04/14 23:34 da Fauno
  • Buiomega71 • 24/04/14 00:01
    Consigliere - 25943 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Buio, hai dato la rinfrescatina al Gatto?


    FAUNO


    Non ancora, Fauno

    Ma ho la vhs della Lineafilm, quindi il Gatto non scappa...
  • Zender • 11/05/14 11:04
    Capo scrivano - 47730 interventi
    ha la trama tagliata a sinistra Buio. Prova a vedere se riesci riscannerizzandola.
  • Buiomega71 • 15/09/15 19:30
    Consigliere - 25943 interventi
    La farloccandina buiesca di Solamente nero, registrato nell'inverno del 2000, in seconda serata, su TMC, su videocassetta Raks.

    Quì fu un po' più facile, in quanto il manifesto era presente sulla GUIDA AL CINEMA SPLATTER E L'HORROR DI FINE MILLENIO.

    Quindi l'ho ricopiata e colorata su istinto (visto che l'originale era in B/N), usando tinte di viola (diciamo così) "argentiane" per contornare la luna (che si riflette nella laguna) e la vittima strangolata dall'assassino in impermeabile nero (che però pare dormire più che altro), aggiungendoci il sangue che le cola dalla bocca.

    Sl retro cover la colonnina della recensione di Film tv spezzettata.

    Ultima modifica: 15/09/15 20:02 da Zender
  • Digital • 15/09/15 19:46
    Portaborse - 3990 interventi
    L'assassino mi ricorda quella cosa che abbiamo lì sotto, noi maschietti!..:-D
    Ultima modifica: 15/09/15 19:47 da Digital
  • Buiomega71 • 15/09/15 19:50
    Consigliere - 25943 interventi
    Digital ebbe a dire:
    L'assassino mi ricorda quella cosa che abbiamo lì sotto, noi maschietti!..:-D

    La forma fallica dell'assassino non era intenzionale :)
  • Digital • 15/09/15 19:56
    Portaborse - 3990 interventi
    Comunque, sempre per quel che riguarda l'assassino, debbo dire che quei bottoni, a parer mio, sono leggermente spoiler. :-D
  • Zender • 15/09/15 20:04
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Ahah ha ragione Digital, Buio! I bottoni rivelano un po' troppo. Gioiellino comunque, sei il nostro Berto Consalvi!
  • Buiomega71 • 15/09/15 20:36
    Consigliere - 25943 interventi
    Oddio, non ci avevo pensato...La farloccandina spoilerosa!
  • Tersilli • 15/09/15 21:05
    Galoppino - 123 interventi
    Splendida, grandissimo Buio!!! ;)
  • Buiomega71 • 15/09/15 21:09
    Consigliere - 25943 interventi
    Tersilli ebbe a dire:
    Splendida, grandissimo Buio!!! ;)

    Grazie Tersilli, gentilissimo...Troppo buono!