Discussioni su Sola ante el terror - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/11 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro
  • Non male, dopotutto:
    Fauno

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 18/03/18 23:06
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Come ti avevo detto, Ciavazzaro, non sei più solo soletto. Non ho potuto confermare il buon voto, ma non l'ho neanche abbassato di molto. Certo che gli esterni nella zona di Alicante si potevano sfruttare molto meglio. E'quasi claustrofobico. L'odio che ha il dottore è qualcosa di pazzesco...e come l'han fatta brutta la Romay!!!
    Ultima modifica: 19/03/18 07:46 da Zender
  • Ciavazzaro • 22/03/18 01:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Eccomi carissimo.

    Devo dire che la claustrofobia è cosa che apprezzo molto nei thriller, e l'ho apprezzata molto in questo film, temo che gli esterni non siano stati ben utilizzati a causa del basso budget che aveva il buon Franco all'epoca.

    Ahimè la cara Romay in tutti i film di questo periodo che vedrai manterrà quasi sempre questo look, con parrucca bionda, concordo che era meglio la precedente versione, anche se però io preferisco le bionde in generale.

    Il cast in generale non è male, Palacios è assai efficace nei panni del turpe dottore, e anche Carmen Carrion (la matrigna) non è male.

    Per curiosità l'omicidio memorabile per te quale è ? (non lo rivedo da tempo, quindi non ricordo tutto al 100 per cento).

    Il finale senza speranza è molto bello, e come hai già detto il tuo voto è comunque similare al mio.
    Ultima modifica: 22/03/18 01:11 da Ciavazzaro
  • Fauno • 22/03/18 10:37
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    SPOILER

    Ovviamente l'omicidio della sorella sotto la doccia. Sovrapponibile a quello altrettanto memorabile compiuto in un luogo diverso, ma con la stessa modalità dalla Malfatti in La dama rossa uccide sette volte.

    Con questa tecnica t'arriva in piena fronte tutto l'odio fra donne, e ti colpisce nel segno come loro vadano a fondo senza fermarsi mai. E in tutti e due questi omicidi c'è sangue, che suggestiona molto sia nell'acqua del canale nel film di Miraglia che nella strisciata lungo le mattonelle del box in questo film.

    FINE SPOILER

    Quanto alla Romay non è il colore, ma l'accorciamento dei capelli a penalizzarla. A me non son mai piaciute le capigliatura accorciate ma tenute voluminose. Qui non si arriva al cosiddetto "coppino", ma è ugualmente un pessimo taglio. Figurati per una mia beniamina come lei...all'inizio non l'avevo manco riconosciuta. ;-)
    Ultima modifica: 22/03/18 10:40 da Fauno
  • Ciavazzaro • 28/03/18 00:17
    Scrivano - 5591 interventi
    Se non dico una castroneria anche in questo film quella della Romay è proprio una parrucca (in tutti film nei quali lei appare accreditata come Candy Coster) ha questa parrucca bionda.

    Ora ho presente la scena

    SPOILER

    Amo la Dama rossa uno dei miei primi gialli, e la compianta Malfatti è un qualcosa di fantastico in quel film, come anche nel precedente Evelyn, ma nella dama rossa è superba, nella sua cattiveria e follia, (basta sentire le sue ultime parole prima della morte, "nessuno deve essere felice") ma di questo possiamo parlare nel topic dedicato al film.

    FINE SPOILER
  • Fauno • 28/03/18 12:31
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Qui invece ci son tre personaggi distrutti dall'alcool più che decadenti, e se ne vanno per ordine di ebbrezza decrescente, anche perché l'alcool fa perdere l'autocontrollo e rende meno affidabili. Di fuoriclasse come la Malfatti manco l'ombra (e lei era il valore aggiunto sia della Dama che di Tutti i colori del buio-senza di lei non avrei mai dato 5 palle a entrambi).
  • Ciavazzaro • 28/03/18 17:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Si sul fatto che qui il cast è più debole non ci piove.
    Però hanno offerto tutti delle interpretazioni più che dignitose, come cast era meglio quello dell'originale Los ojos siniestros del doctor Orloff (1973) ma come già detto a mio avviso, Sola ante el terror è meglio dell'originale.