Discussioni su Simpatici & antipatici - Film (1998)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 13/07/08 20:32
    Capo scrivano - 10 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire, nelle curiosità del film:
    All'indomani della sua scomparsa mi piace ricordare che,contrariamente a quello che molti pensano,questo non fu il primo film per Funari,che infatti recitò negli anni '70 nella pellicola di Domenico Paolella "Belli e brutti ridono tutti".
    Bella notazione, Cangaceiro. Purtroppo Belli e brutti ridono tutti fa parte degli introvabili (o almeno così mi sembra), altrimenti lo vedrei molto volentieri.
  • Cangaceiro • 14/07/08 21:59
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Anche io lo vedrei,se non altro per capire com'era Funari nel suo periodo di cabarettista al Derby,anche se credo che faccia solo una comparsata in quel vecchio film.
    In Simpatici e antipatici invece mi è piaciuto molto,le sporadiche risate sono quasi tutto merito suo,si è destreggiato molto meglio ad esempio di un Bonolis in Commediasexi.
  • Zender • 14/07/08 23:51
    Capo scrivano - 10 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    In Simpatici e antipatici invece mi è piaciuto molto,le sporadiche risate sono quasi tutto merito suo,si è destreggiato molto meglio ad esempio di un Bonolis in Commediasexi.
    Sì, anche secondo me. Per il film è assolutamente perfetto!
  • Cangaceiro • 15/07/08 12:13
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Tra l'altro il suo personaggio ha riferimenti anche abbastanza espliciti(oltre alla somiglianza fisica)a Cesare Previti,anche lui in passato presidente di un circolo romano(anche se non ne ho la totale certezza)e comunque condannato per vari reati,come Alberto Cecchini/Funari nel film.
  • Zender • 15/07/08 17:49
    Capo scrivano - 10 interventi
    E anche questo è interessante: non lo sapevo e direi che la somiglianza tra Funari e Previti esiste anche a livello fisico (vagamente, d'accordo...)
  • Ruber • 6/12/19 13:21
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    Ad oggi la miglior regia di De Sica insieme a Ricky e Barabba (comunque sia un gradino sotto se non due) . Un film corale, con un ottimo cast ed eccellenti camei ( Funari su tutti) romanesco puro, dove i personaggi sono ben caricaturati e interagiscono molto bene tra di loro.
    Ultima modifica: 6/12/19 13:22 da Ruber
  • Pessoa • 22/01/22 13:27
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Collegandomi al post del Dandi in curiosità volevo aggiungere che per me se esiste un vero erede di Alberto Sordi al cinema, lo identificherei più con Christian De Sica che con Verdone, come da molte parti si asserisce. A Verdone è sempre mancato il lato cinico, al limite della cattiveria (e a volte anche oltre il limite), che era uno dei tratti distintivi della maggior parte dei personaggi di Sordi, che anche molti dei personaggi interpretati da De Sica possiedono.
    Purtroppo a volte il buon Christian è spesso costretto da esigenze di copione o da scelte di regia ad interpretare personaggi con poco carattere ma quando ha potuto decidere in piena autonomia, come in questo caso dove è anche il regista del film, i riferimenti a Sordi ed al suo modus recitandi si vedono tutti e, per quanto mi riguarda, fanno anche piacere, perché considero Christian De Sica un attore molto intelligente e dotatissimo.
  • Pessoa • 22/01/22 13:33
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Al ricco cast (nella scheda del Davinotti) aggiungerei l'attrice Barbarella, al secolo Virna Aloisio Bonino, che all'epoca possedeva un certo nome, anche se non proprio nel cinema mainstream, benché quello di questo film non sia l'unico ruolo non rated x da lei interpretato.
    Ultima modifica: 22/01/22 18:20 da Pessoa
  • Zender • 22/01/22 17:53
    Capo scrivano - 10 interventi
    Già presente come Virna Bonino.
  • Pessoa • 22/01/22 18:19
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Già presente come Virna Bonino.

    Scusa, non avevo notato. Probabilmente inserirla col nome d'arte non sarebbe una cattiva idea, visto che è accreditata così.
  • Zender • 23/01/22 08:06
    Capo scrivano - 10 interventi
    Soprattutto per certi crediti lasciamo così. In generale comunque non mettiamo sempre il nome del credito ma il nome con cui è accreditata su imdb o non si finirebbe più.