Discussioni su Siamo fatti così: aiuto! - Documentario (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • B. Legnani • 22/12/18 12:22
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Grazie. Non so chi sia.
  • Schramm • 25/07/21 00:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Esatto, assente ingiustificato :)


    Che ingiusitizia, proprio da non dormirci la notte :)

    ora c'è, e stando alla scheda di imdb - che lo presenta con una locandina old style in cui è intitolato il mondo di notte IV: stando ai font siamo fatti così aiuto sembrerebbe più uno slogan di lancio che il titolo originale - il film è del 1980, non 1981. l'anno è confermato anche dal visto censura riportato nei trivia.
    Ultima modifica: 25/07/21 00:38 da Schramm
  • Zender • 25/07/21 09:40
    Capo scrivano - 47768 interventi
    La locandina è farlocchissima e fatta apposta per il dvd (forse prendendo spunto da un originale ma chissà), quindi non ha nessuna validità, non testimonia cioè di un titolo diverso al tempo. Il visto censura non significa necessariamente nulla, a noi come sempre interessa quando il film è stato visto per la prima volta in pubblico, è lì andrebbe capito...
    Ultima modifica: 25/07/21 09:41 da Zender
  • Deepred89 • 25/07/21 14:57
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    A quanto ne so, il titolo del film è Siamo fatti così: aiuto!: così è passato in censura ed è circolato nelle sale italiane. Altre titolazioni dovrebbero essere successive o legate a distribuzioni estere.

    Riguardo al nulla osta, esso è stato concesso il 10 novembre 1980 e i 25 visti censura per la distribuzione sono stati erogati il giorno stesso. Penso che il "1980" segnalato su Imdb come data di distribuzione possa ritenersi corretto.
  • Schramm • 25/07/21 16:20
    Scrivano - 7694 interventi
    sisi so benissimo che il titolo quello era e quello resta, intendevo semplicemente dire che per come viene rovesciato nella farloccandina (ricalacata sui mondo di notte d'epoca) dà l'impressione che sia uno slogan pubblicitario (l'esclamazione del resto la rafforza) .

    circa l'anno credo che il toro l'abbia appena decollato deepred, quindi andrebbe cambiato. a meno che tu non chieda la prova del 9 dei cine-tamburini d'epoca.
  • Zender • 25/07/21 17:47
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Ok, grazie Deep della conferma, io cambierei data, tanto per fortuna non c'è nessuna immagine o location che debba esser cambiata, ma magari en passant chiedo a Legnani di chiedere "a chi egli sa" se la PPP è del 1980 o 1981.

    Schramm, non ho ben capito il senso del tuo post allora: detto che quella farloccandina ovviamente non conta nulla, che c'è di nuovo rispetto ad allora? Imdb (che sappiamo come per gli anni italiani possa sbagliare, specie se non mette il giorno del mese)? Il visto censura in realtà non è dirimente: può dare una indicazione di probabilità, certo, ma non di certezza.
    Ultima modifica: 25/07/21 17:54 da Zender
  • B. Legnani • 28/07/21 17:31
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Alessio Di Rocco, con la solita cortesia, mi dice che la ppp è del 19 gennaio 1981 
  • Zender • 28/07/21 17:36
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Ok grazie, allora torniamo a mettere 1981...
  • Nick franc • 19/09/21 18:29
    Servizio caffè - 177 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Eccola qua:


    Buonasera, credo di poter dire con certezza che la ragazza bionda che interagisce con Ghiani sia Andrea Belfiore. Lei stessa in un'intervista dice di aver partecipato a questo film.