Discussioni su Shin Godzilla - Film (2016) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 7/04/17 13:26
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    I filo-godzilliani non possono perderselo questo Shin Godzilla, che vorrebbe dire "Il vero Godzilla" oppure "Il Dio Godzilla".

    A me ha spiazzato alquanto per via del regista che è l'ideatore della serie Evangelion.
    Mi aspettavo tante mazzate e distruzioni e certo ci sono - soprattutto in una lunga sequenza centrale - ma molto meno del previsto. La maggior parte della pellicola è dedicata infatti - anche al di là del necessario per far capire il concetto - a sedute di governo, incontri inter-ministeriali, gabinetti di crisi, dibattiti fra esperti, rimpalli decisionali e cose del genere.
    E una cosa salta agli occhi: l'incapacità di prendere decisioni rapide e la riluttanza ad assumersi responsabilità dirette, anche al di là delle buone intenzioni individuali.
    Qui si vede in azione il radioattivo Godzilla ma il pensiero corre inevitabilmente ad un'altra emergenza radioattiva, questa reale, con la quale il Giappone ha dovuto fare i conti solo cinque anni fa e che tuttora è in corso.
    Il risultato è un film d'azione curiosamente statico - anche Godzilla sembra muoversi al rallentatore, al pari degli umani - a parte le sequenze finali in cui giocoforza bisogna darsi una smossa per chiudere la storia (anche se in modo provvisorio, come lascia intendere la bella inquadratura della coda della creatura, che è poi la cosa più suggestiva di tutta la pellicola).

    E' un film molto ideologico, in cui non trovano spazio parentesi di alleggerimento e neppure divagazioni romantiche - cosa che lo differenzia nettamente dai due blockbuster americani ed anche dalla maggior parte dei fanciulleschi epigoni nipponici del primo Godzilla del 1954, anche questo serissimo e con chiari riferimenti politici.
    Ultima modifica: 9/05/17 08:51 da Daniela
  • Daniela • 6/07/17 16:38
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Passaggio lampo nei cinema italiani per Shin Godzilla, campione d'incassi in Giappone e non solo. La proiezione in un numero ristretto di sale è stata programmata per soli tre giorni: 3, 4 e 5 luglio.
    Che commentare? complimenti ai distributori!
    :o(
  • Raremirko • 9/07/17 00:24
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Credo sia il terzo Godzilla moderno, contando Emmerich e l'altro...
  • Puppigallo • 15/11/17 21:12
    Scrivano - 506 interventi
    Vero Daniela, ciò che fa parte della coda mi ha spiazzato.
  • Daniela • 15/11/17 21:29
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Puppigallo ebbe a dire:
    Vero Daniela, ciò che fa parte della coda mi ha spiazzato.

    La coda è... un colpo di coda geniale, a mio parere ;o)
  • Puppigallo • 15/11/17 22:24
    Scrivano - 506 interventi
    Mi accodo
  • Poppo • 4/12/17 13:53
    Galoppino - 465 interventi
    In coda dico che è stato il mio primo Godzilla!
  • Daniela • 4/12/17 14:26
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    In coda dico che è stato il mio primo Godzilla!

    Chissà se il primo Godzilla e' come il primo amore che non si scorda mai...
    Io ho perso il conto fra godzilli nippo doc, compresi figli e mostri confratelli, e godzilli made in Usa.
  • Poppo • 6/12/17 11:38
    Galoppino - 465 interventi
    Io, al contrario, stavo pensando di ripercorrere la storia risalendo passo passo fino alle origini.
  • Magerehein • 12/12/23 09:17
    Call center Davinotti - 73 interventi
    Aspettando Minus One del quale si dice un gran bene, trovo che questo sia finora il miglior film moderno su Godzilla. La cosa davvero impressionante è pensare che i costi di produzione non abbiano nemmeno superato i 7 milioni di dollari!