Discussioni su Sette scialli di seta gialla - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

  • B. Legnani • 28/02/20 15:10
    Pianificazione e progetti - 14944 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Quando il commissario (De Carmine) ritrova il cadavere della tossica (Lenzi) strizza l'occhio al titolo con la seguente battuta:

    "Sette scialli di seta gialla: cinque hanno già ucciso... ne restano ancora due".

    Ora o mi sono perso un passaggio, oppure si tratta di una boiata colossale: difatti a meno di non aver letto i titoli di testa come potevano il commissario e gli altri sapere che gli scialli in questione dovevano essere proprio sette?


    Non ricordo la cosa. Fra l'altro vidi il film all'epoca e pure più recentemente. In questa seconda circostanza non ho notato la cosa. Gli scialli erano forse stati comprati in un lotto di sette?
  • Il Dandi • 28/02/20 15:15
    Segretario - 1488 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gli scialli erano forse stati comprati in un lotto di sette?

    Come le cravatte azzurre di Indagine? Può darsi, ma avendolo rivisto in tv l'altro ieri (invero un po' distrattamente) non ho visto un accenno del genere, per questo domandavo.
  • Gestarsh99 • 28/02/20 17:02
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Quando il commissario (De Carmine) ritrova il cadavere della tossica (Lenzi) strizza l'occhio al titolo con la seguente battuta:

    "Sette scialli di seta gialla: cinque hanno già ucciso... ne restano ancora due".

    Ora o mi sono perso un passaggio, oppure si tratta di una boiata colossale: difatti a meno di non aver letto i titoli di testa come potevano il commissario e gli altri sapere che gli scialli in questione dovevano essere proprio sette?



    La frase esatta pronunciata (o pensata?) dal commissario (o dal pianista cieco?) è

    "Sette scialli di seta gialla: cinque hanno già ucciso...
    ancora due omicidi"
    ,

    quindi il riferimento parrebbe rivolto in modo contestuale proprio alle ultime due vittime rinvenute in successione dalla polizia (Liliana Pavlo e Giovanna Lenzi).

    Certo, resta sempre la "premonizione" inspiegabile dei Sette scialli...
    Ultima modifica: 28/02/20 17:10 da Gestarsh99
  • Il Dandi • 29/02/20 08:04
    Segretario - 1488 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:


    La frase esatta pronunciata (o pensata?) dal commissario (o dal pianista cieco?) è

    "Sette scialli di seta gialla: cinque hanno già ucciso...
    ancora due omicidi"
    ,



    Ah ecco, d'accordo la frase esatta è leggermente diversa, ma quell'"ancora due" a me invece sembra chiaramente riferirsi al conto alla rovescia della trama (5+2=7) .
    Ultima modifica: 29/02/20 08:50 da Il Dandi