Discussioni su Sette note in nero - Film (1977) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

98 post
  • Funesto • 22/10/09 13:51
    Fotocopista - 1415 interventi
    Scusa, Legnani, ma mi è vietato dare *****? Se per me un film è perfetto, do 5 pallini senza remissione di peccato. E poi, uffa, non l'avessi mai detto che ho 14 anni! Ho come l'aria che a volte i miei giudizi vengano presi sottogamba! Non sarò Morandini, ma mi pare di avere una buona affinità coi pareri di critici importanti (67% col Davinotti). E ancora ho "il piacere" di sentire qualcuno che si pronuncia per farmi notare qualcosa che non va in questo film. Io ho notato che fila tutto ottimamente e cercavo qualcosa di CONCRETO per fare in modo che io possa autosmentire ciò che ho detto. So che ciò andava fatto PRIMA di rilasciare il commento, ma è stato più forte di me. E dire che all'inizio, quando avevo letto la trama di tale film mi sembrava una deludentissima boiata. Poi, sollecitato da come se ne parlava bene in giro, e visto che mi piace assai Fulci, l'ho visto, solo per cuiosità, e me ne sono innamorato.

    Ps: e non mi pare che io metta solo i ***** o i *. Se vai sulla mia pagina (nella quale ancora cancellano i miei voti precisi nella tabella) te ne accorgerai, e noterai che i ***, sui quali tu dici che i giovani "se li scordano", sono il pallinaggio che ho messo di più, peraltro a film che, soppesando pro e contro, li meritano, cosa che si evince anche dai commenti altrui su tali buoni film.
    Ultima modifica: 22/10/09 14:16 da Funesto
  • B. Legnani • 22/10/09 14:18
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Scusa, Legnani, ma mi è vietato dare *****? Se per me un film è perfetto, do 5 pallini senza remissione di peccato. E poi, uffa, non l'avessi mai detto che ho 14 anni! Ho come l'aria che a volte i miei giudizi vengano presi sottogamba! Non sarò Morandini, ma mi pare di avere una buona affinità coi pareri di critici importanti (67% col Davinotti). E ancora ho "il piacere" di sentire qualcuno che si pronuncia per farmi notare qualcosa che non va in questo film. Io ho notato che fila tutto ottimamente e cercavo qualcosa di CONCRETO per fare in modo che io possa autosmentire ciò che ho detto. So che ciò andava fatto PRIMA di rilasciare il commento, ma è stato più forte di me. E dire che all'inizio, quando avevo letto la trama di tale film mi sembrava una deludentissima boiata. Poi, sollecitato da come se ne parlava bene in giro, e visto che mi piace assai Fulci, l'ho visto e me ne sono innamorato.

    Funesto, scusa, ma non farmi dire cose che non ho detto.
    Dare ***** non è per nulla proibito. Dico però che est modus in rebus, per cui prova a guardare uno dei film che prima ho citato. Forse dopo ripenserai alla tua valutazione sul film di Fulci (che è un buon film, sia chiaro) e lo potrai giudicare il capolavoro di Fulci, o un capolavoro del genere cui appartiene, e non più un "capolavoro assoluto". Se resterai della tua idea sarai padronissimo di farlo, è ovvio, ma lo avrai fatto con più ponderazione e a ragion veduta. Si possono aver dei cult personali e ritenerli film di medio livello o poco più. Un esempio? E TANTA PAURA, che si basa attraverso una coincidenza che mina la credibilità della trama. Ma ciò non vuol dire che non abbia momenti magici (come la spiegazione di "Pierino Porcospino")
    Che tu avessi già scritto d'essere giovane, credimi, proprio non lo ricordavo. Ma la mia frase non riguardava te. Riguardava (e con affetto, oltre che con nostalgìa dei miei remoti 18 anni) quanti a mio giudizio abusano, nel pallinare, delle votazioni estreme. Senza contare che ci sono giovani (non quanto te) che per me hanno un acume e una misura eccellente e nel vedere e nel valutare e nello spiegare.
    In ogni caso la tua gioventù è una dote. Spero che, lette queste righe, tu maturi l'idea che non eri stato preso di mira, perché sono il primo a non volere picche e ripicche nei forum: la vita è troppo complicatata (lo capirai) per sciuparla bevendo vino cattivo e litigando nei forum. Anche perché, qui, quasi tutti siamo solo cinefili, non degli esperti. E io stesso, che ti suggerisco (non certo ti ordino) di vedere quel film o quell'altro, ho delle lacune tremende...
    Con stima.
    B.L.
  • Funesto • 22/10/09 14:25
    Fotocopista - 1415 interventi
    Lo so che non sono parle che hai detto tu, era una mia conclusione.
    Certo, certo, ma non significa che di capolavori assoluti, in un genere, ce ne sia solo uno. Ad esempio, il Davinotti stesso ha votato, per fare un esempio, ***** sia a Rosemary's Baby che a L'Esorcista, due ottimi film (ambedue di genere horror) peraltro neppure così dissimili!!! -intendo che fanno parte del sottogenere dell'horror demoniaco-
    E poi tutto gioca là, Legnani, sulla soggettività...

    Ps: a Renà, se era un pincopallino non mi iscrivevo nemmeno al suo sito!
    Ultima modifica: 31/12/09 15:09 da Funesto
  • B. Legnani • 22/10/09 15:08
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Il Davinotti critico importante????? Eh eh eh...



    Come osa irridere il Maestro? Vada, invece, a location del TRENO BLINDATO e mi dica se quella francesotta è la sua amata Lina Franchi!
  • B. Legnani • 22/10/09 15:10
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Certo, certo, ma non significa che di capolavori assoluti, in un genere, ce ne sia solo uno. Ad esempio, il Davinotti stesso ha votato, per fare un esempio, ***** sia a Rosemary's Baby che a L'Esorcista, due ottimi film (ambedue di genere horror) peraltro neppure così dissimili!!!

    Funesto, scusa sai, ma io non ho mai detto neppure questo...
  • Gugly • 22/10/09 16:26
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Funesto :)

    qui siamo tutti appassionati della materia e tutti importanti
  • B. Legnani • 22/10/09 16:40
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Ciao Funesto :)

    qui siamo tutti appassionati della materia e tutti importanti


    No: il Maestro è primus inter pares.
  • Gugly • 22/10/09 16:42
    Portaborse - 4710 interventi
    No! Allora è primus super pares!
  • Funesto • 22/10/09 16:43
    Fotocopista - 1415 interventi
    Beh, tu hai inteso che di capolavoro assoluto ce ne è uno solo...
    Anche il Davinotti, dico, considera + di un film dei "capolavori assoluti".
    Ultima modifica: 22/10/09 16:46 da Funesto
  • Zender • 22/10/09 16:52
    Capo scrivano - 4 interventi
    Guarda che qui nessuno prende sottogamba i tuoi pareri, Funesto, anzi! Se ti avessero malgiudicato nessuno avrebbe dato minimamente peso a quello che dici e non ti avrebbero risposto. Avere 14 anni è una dote, maledizione, ce l'avessi io! Lo vedo che non scrivi i pallinaggi a caso, e tanto basta. Davvero non prendertela perché proprio non è il caso. Hai tutti i diritti di questo mondo di mettere 5 pallini a SETTE NOTE IN NERO.

    PS: Legnani non dirà mai che di capolavoro assoluto ce n'è uno, di questo puoi star certo. Non so dove tu possa aver letto la cosa.
    Ultima modifica: 22/10/09 16:54 da Zender
  • Funesto • 22/10/09 17:02
    Fotocopista - 1415 interventi
    Figurati Zender, non credo proprio poi che Legnani voglia darmi addosso, stiamo semplicemente discutendo (cosa adatta per questa sezione-forum) con due opinioni diverse.
  • Caesars • 22/10/09 17:04
    Scrivano - 16811 interventi
    Anch'io volevo rassicurare Funesto che nessuno piglia sottogamba i suoi giudizi perchè ha 14 anni (e porto una sana invidia per la sua giovane età). Alla sua età mi "scoppio" l'amore per il cinema, complice la visione su grande schermo de "4 mosche di velluto grigio" (cioè il cinema mi piaceva già, e molto, prima; ma dopo quella visone è diventato proprio una passione).
  • Funesto • 22/10/09 17:04
    Fotocopista - 1415 interventi
    ...E comunque ancora nessuno si pronuncia per dirmi dove può fallire questo film. Non gli sto facendo una promozione, no, ma vorrei capire dove può fare acqua il mio giudizio (nb: al momento del pallinaggio, si dà il massimo ad un film che si ritiene perfetto, ma i ***** assumono da soli poi il valore di capolavoro assoluto)
    Ultima modifica: 22/10/09 17:06 da Funesto
  • Zender • 22/10/09 17:08
    Capo scrivano - 4 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    ...E comunque ancora nessuno si pronuncia per dirmi dove può fallire questo film.
    Beh, anche perché per dirlo con la certezza di non dire scemenze bisogna averlo visto da poco, ed evidentemente chi sta leggendo qui l'ha visto da molto (me compreso).

    Comunque Legnani dice:
    Capolavoro assoluto vuol dire "capolavoro assoluto", al di là dell'epoca e al di là del genere. E non venitemi a dire che io sono di manica stretta e che dò ***** solo a Kubrick a Visconti o a Dreyer, perché fra i miei [pochi] ***** ci son pure dei comici.

    Come vedi lui stesso dice che ha messo (per quanto pochi) ben più di un solo "capolavoro assoluto". Tutto torna.
    Ultima modifica: 22/10/09 17:09 da Zender
  • Funesto • 22/10/09 17:11
    Fotocopista - 1415 interventi
    Si, vero, mi ero espresso male, infatti mi sono chiarificato per i lettori già nell'altro messaggio precedente della pagina scorsa.
  • B. Legnani • 22/10/09 17:15
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    ...E comunque ancora nessuno si pronuncia per dirmi dove può fallire questo film.


    SPOILER
    La prima parte non è il massimo. La recitazione di alcuni (come la povera Tamburi) è mediocre. Il taglio del numero romano è telefonato.
    FINE SPOILER

    Quando l'avrò riguardato (non lo vedo da anni) aggiungerò altro.
    Comunque, lo ripeto, è un bel film, con sceneggiatura invidiabile.
    Ultima modifica: 22/10/09 17:17 da B. Legnani
  • Gugly • 22/10/09 17:20
    Portaborse - 4710 interventi
    a me ad esempio non è piaciuto moltissimo, specie il finale...guardare miei interventi appositi...che ricordavo di aver fatto ma mi sa di no!

    In ogni caso curato sicuramente, tensione ok, ma non è tra i miei preferiti.
    Ultima modifica: 22/10/09 17:23 da Gugly
  • Funesto • 22/10/09 17:24
    Fotocopista - 1415 interventi
    Mmm... può darsi... e scusa se ho scritto una ca**ata prima, avevo interpretato male il tuo mess. comunque ribadisco che se al film gli si vuole mettere il massimo, ossia i 5 pallini, va da sè che è inteso come capolavoro assoluto, benchè l'abbia anche scritto (l'ho fatto perchè al momento non vedevo proprio l'ombra di difetti...)
  • B. Legnani • 22/10/09 17:51
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Mmm... può darsi... e scusa se ho scritto una ca**ata prima, avevo interpretato male il tuo mess. comunque ribadisco che se al film gli si vuole mettere il massimo, ossia i 5 pallini, va da sè che è inteso come capolavoro assoluto, benchè l'abbia anche scritto (l'ho fatto perchè al momento non vedevo proprio l'ombra di difetti...)

    Come detto da molti, tieni tranquillamente i tuoi 5 pallini, ci mancherebbe altro.
    Se in futuro lo rivedrai potrai confermarli o modificarli.
  • Ilfigo • 22/10/09 17:58
    Galoppino - 6 interventi
    Carissimo Funesto, vedo che non ti ho fatto dormire la notte e forse andrai male a scuola pensando a quello che ho detto su Sette note in nero. Se per te è capolavoro assoluto, amen. Non puoi pretendere da me spiegazioni. Fulci a me non piace, e purtroppo avendo quattro anni più di te ho visto poco del suddetto regista, ed attendo sempre che ci sia un film suo che possa smentirmi. Nel "capolavoro" io non vedo originalità, attori (Garko su tutti) che recitano da cane. Spero che non ti arrabbierai...