Gestarsh99 • 5/09/10 13:02
Scrivano - 21542 interventi Zender ebbe a dire:
Verissimo per quanto riguarda l'interscambiabilità dei personaggi/attori, però non capisco il giudizio etico di Bava e perché lo definisci moralizzatore.
Questo discorso vale soprattutto per opere come
Reazione a catena,
Cinque bambole per la luna d'Agosto,
Sei donne per l'assassino ed in parte anche per
Lisa e il diavolo, film in cui il giudizio morale di Bava è evidente sia nella maniera di ritrarre personaggi abietti e viziosi, sia nelle punizioni esemplari che toccano loro in sorte.
Il taglio grottesco e nerissimo con cui vengono esposte certe derive umane (quali cupidigia, bramosia di danaro, arrivismo, spregiudicatezza yuppie, invidia, gelosia, tradimento) è sintomatico di quanto l'autore stesso (al di là del tipo di sceneggiatura) nutrisse disprezzo per ciò che rappresentava, tenendoci ad evidenziare chiaramente la propria valutazione di condanna.
Ecco spiegato il suo divertimento sadico nello sperimentare sulle sue cavie umane le fantasie omicide più fervide.
E' chiaro che usando il termine moralizzatore non intendevo appioppare al maestro un epiteto negativo ma al contrario restituirgli una funzione positivamente geniale.
Ira72, Fedeerra, Bullseye2
Il Gobbo, Von Leppe, Il Dandi, Silimone, Nicola81, Reeves
Homesick, Undying, Ciavazzaro, Bruce, Ghostship, Funesto, Casinista, Giordani, Maik271, Giùan, Jdelarge, Myvincent, Pinhead80, Berto88fi, Teddy , Furetto60
Almayer, Matalo!, Lovejoy, Cif, Pigro, Trivex, Disorder, Stefania, Mickes2, Lucius, Lythops, Minitina80, Graf, Samdalmas, Jena, Anthonyvm, Noodles, Il ferrini, Diamond
B. Legnani, Sabryna, R.f.e., Belfagor, Rambo90, Rufus68, Ultimo, Daniela, Thedude94, Gold cult
caesars, Cotola, Hackett, Ellerre, Pau, Vanadio, Capannelle, Didda23, Deepred89, Marcel M.J. Davinotti jr.
Metuant, Ronax, Kinodrop, Magi94, Keyser3, Sonoalcine