Discussioni su Seduzione pericolosa - Film (1989) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Dandi • 23/10/10 20:14
    Segretario - 1488 interventi
    Visto la prima volta mi venne subito in mente il Dylan Dog n. 71 "I delitti della mantide".

    Vedo però che Cotola non lo cita nel suo ottimo speciale dedicato agli omaggi cinefili dell'indagatore dell'incubo.

    Mi piacerebe sapere il tuo parere: secondo te si potrebbe aggiungere, o l'influenza è solo una mia impressione?
    Ultima modifica: 23/10/10 20:15 da Il Dandi
  • Zender • 23/10/10 21:02
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Beh sai, gli albi di DD son talmente tanti che non penso che lo speciale possa pretendere di avere troppe pretese di completezza, anche perché il citazionismo di DD è veramente frequentissimo e beccarli tutti è pressochè impossibile direi. Bisogna anche vedere se Cotola ha letto quell'albo in particolare. Se però tu hai quel famoso n.71 e ricordi il film e sei in grado di dire che esistono dei precisi riferimenti non vedo perché non potremmo aggiungerlo.
  • Il Dandi • 24/10/10 11:54
    Segretario - 1488 interventi
    Sì, dunque:
    - in quella storia Dylan Dog segue il caso di un serial killer che miete vittime dopo amplessi occasionali.

    - Come Al Pacino nel film, anche lui finisce per frequentare la principale sopsettata, ovvero la donna che si scopre essere uscita per ultima con le vittime. La donna in questione per l'appunto si chiama addirittura Ellen!

    - Oltre tutto anche questa Ellen, come quella del film, è commessa in un negozio elegante, è divorziata e ha una bambina piccola sulle spalle.

    p.s.
    ricordo nella storia anche un mini-mini- riferimento a Ghostbusters, con la figura del vicino di casa petulante e impiccione ricalcato sulle fattezze di Rick Moranis ;)
  • Zender • 24/10/10 12:44
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Buona a sapersi, grazie. Attendiamo la conferma del titolare dello special e inseriamo.
  • Cotola • 24/10/10 19:20
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Come detto da Zender il citazionismo di DD è talmente spinto che è difficile se non impossibile pretendere esaustività. Devo anche
    essere sincero: ho letto tutti gli albi fino al
    200 ma molti di essi li ho letti alla loro uscita. Questo è il numero 71: credo quindi che la sua uscita sia stata più di dieci anni fa.
    Non ricordo se ci possano essere attinenze.
    Tuttavia poiché il Dandi ha dato informazioni più che circostanziate, non vedo perchè non aggiungere alla lista di omaggi e citazioni fatti dal fumetto in questione.

    Un saluto.
  • Zender • 24/10/10 19:44
    Capo scrivano - 47802 interventi
    L'ho inserito in un ultimo capitoletto dedicato alle segnalazioni degli utenti e ho linkato anche questo film allo speciale. Un grazie a Il Dandi!
    Ultima modifica: 25/10/10 08:49 da Zender
  • Il Dandi • 25/10/10 00:37
    Segretario - 1488 interventi
    Sì Cotola è un albo di più di dieci anni fa, anzi diciamo pure venti! Nell'occasione dico anzi complimenti per il tuo monumentale speciale: mi fa tornare in mente di colpo tante cose che non ricordavo io.
    grazie a voi!