Discussioni su Seduzione a rischio - Film (1992)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 10/02/20 10:26
    Consigliere - 26006 interventi
    6 serate con i thriller da discount.

    Quello che, truffaldinamente, è spacciato con noir alla Brivido caldo o alla Postino suona sempre due volte, è in realtà un ottimo thriller spanne sopra ai prodotti analoghi straight to video, dove si nota, in primis, la regia di Rodman Flender, più curata e incisiva della media televisiva di questo genere di film.

    Flender azzarda con accenni "metacinematografici" (lo show televisivo con le imprese dello stupratore che terrorizza la zona di Los Angeles dove agisce) e getta nel gorgo della sfiga il povero Nick Corri (che non gliene và dritta una), preso di mira dalla seducente femme fatale (una Sally Kirkland più sexy che mai, in autoreggenti e tacchi alti) fredda e spietata calcolatrice macchiavellica, che userà il povero Corri per i suoi turpi scopi. Sì, ma quali turpi scopi?

    Il bello di questo intrippante thriller è proprio questo, il twist rivelatore, a dir poco inaspettato e imprevedibile (sfido chiunque ad arrivarci su), colpo di genio che non ci si aspetta da un thriller destinato all'home video (e molto più d'effetto di titoli più blasonati e incensati), che và a toccare riverberi incestuosi e macchinazioni beffarde, in una chiusa che lascia a bocca aperta per la sua risoluzione che ha dell'inimmaginabile (eliminati i soliti luoghi comuni che riguardano soldi e eredità).

    E se le vicende del povero Nick Corri tengono salda l'attenzione (i farlocchi problemi con la tv via cavo per fornicare con la Kirkland con il marito in casa, la misteriosa macchina nera che vuole farlo fuori, gli spiacevoli scambi di persona che sfiorano il linciaggio, un rottame di auto che lo lascia a piedi nei momenti clou, l'accendino come prova schiacciante, lo sperma che lo incastra, l'audiocassettina della segreteria telefonica-con la voce della Kirkland in fase zoccoleggiante- che lui, pensa, sia una prova schiacciante, travestito da cameriere dove si intrufola ad un party per avvicinarsi alla Kirkland, le telefonate minacciose che riceve, con le donne non gliene va dritta una-con lui ci provano solo le granny- i sospetti che lo assillano sino a sconfinare nella paranoia, e , infine, il beffardo e crudele destino che lo attende), la Kirkland seduce con gli autoreggenti (al ristorante) con amplessi nei bagni del raffinato locale e si lascia andare a solitari dopo aver provocato Corri (non ultimo l'entrata del marito mentre Corri e la Kirkland sono presi dalla lussuria in camera da letto, e succede il patatrack, che dà il via alla folle pianificazione della donna, fino alla sorprendente e grottesca-nonchè sanguinosa- svolta finale "Calati i pantaloni").

    La fotografia del braccio destro di Cristopher Nolan (Wally Pfister) impreziosisce il lato estetico e la tematica delle "passioni fatali" tra ragazzo giovane e supermilfona diabolica acquisisce i tratti della follia e dell'insano amore materno.

    Come detective della polizia c'è il futuro regista del Diavolo blu e di Qualcuno stà per morire (Carl Franklin) e l'autore dei Giovani diavoli si dimostra narratore talentuoso e personale, che si inalza parecchio rispetto all'anonimità di certi prodotti facsimile, facendo del suo thriller qualcosa che va al di là di un semplice thrillerino da discount.

    Sicuramente tra i migliori film marchiati dalla Concorde cormaniana.

    La Kirkland, poi, oltre ad un fisico mozzafiato da supermilf, incide in uno dei ruoli più riusciti della sua carriera.

    Quando pensi di vedere il solito triangolo amoroso con delitto, e invece...

    Istantaneo, piccolo, cult.

    Il film ebbe pure un sequel apocrifo (nulla a che vedere con la vicenda narrata da Rodman Flender) dal titolo In the Heat of Passion II: Unfaithful, uscito da noi come Morte apparente.
    Ultima modifica: 10/02/20 18:17 da Buiomega71
  • Mco • 10/02/20 11:51
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ottima dissertazione, Buio, mi hai fatto venire voglia di recuperarlo!!!
  • Buiomega71 • 10/02/20 12:27
    Consigliere - 26006 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Ottima dissertazione, Buio, mi hai fatto venire voglia di recuperarlo!!!

    Sì, anche perchè credevo di vedermi il solito thrillerino erotico straight to video sulla falsariga di Brivido caldo & co (come si poteva evincere dalla cover e dal titolo), invece mi sono trovato davanti (con mia somma sorpresa) tutt'altro film, che parte sì come il più classico del noir "ricca milfona se la fà con giovanotto prestante per far fuori il marito-altrettanto ricco- brutto e vecchio", ma che poi sbanda in derive inaspettate e totalmente "folli" (il twist finale beffardo è quasi impossibile da indovinare) e sul perchè la Kirkland (milfona seducente in reggicalze da sturbo, che varrebbe da sola la visione ) ha pianificato diabolicamente il tutto.

    Il regista di Horror Baby mi ha piacevolmente sorpreso. Sì, un'occhiata la meriterebbe.
    Ultima modifica: 10/02/20 12:30 da Buiomega71
  • Anthonyvm • 10/02/20 15:58
    Scrivano - 806 interventi
    Sempre intriganti queste benemeritate thriller, Buio, ispirano assai! :)
  • Buiomega71 • 10/02/20 16:08
    Consigliere - 26006 interventi
    Anthonyvm ebbe a dire:
    Sempre intriganti queste benemeritate thriller, Buio, ispirano assai! :)

    Grazie Anthony, felice che possano interessare a qualcuno (e che qualcuno, come il sottoscritto, ami questo genere di film) :)
  • Digital • 10/02/20 16:54
    Portaborse - 4007 interventi
    Sempre detto che il buoione nazionale ci dovrebbe fare un libro sui thriller ottantiani e novantiani. Io sarei in prima fila per comprarlo..
  • Buiomega71 • 10/02/20 17:53
    Consigliere - 26006 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Sempre detto che il buoione nazionale ci dovrebbe fare un libro sui thriller ottantiani e novantiani. Io sarei in prima fila per comprarlo..

    Troppo buono Digital, anche se prevedo vendite assai drastiche! :)
  • Mco • 15/02/20 11:52
    Risorse umane - 9970 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Sempre detto che il buoione nazionale ci dovrebbe fare un libro sui thriller ottantiani e novantiani. Io sarei in prima fila per comprarlo..

    E io sarei lì con te Nick. Buio è davvero eccezionale!
  • Buiomega71 • 15/02/20 12:08
    Consigliere - 26006 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Sempre detto che il buoione nazionale ci dovrebbe fare un libro sui thriller ottantiani e novantiani. Io sarei in prima fila per comprarlo..

    E io sarei lì con te Nick. Buio è davvero eccezionale!


    Grazie Mco, troppo gentile.

    Se non fosse per il lavoro (che, ahimè, settimana prossima chiama) ne inserirei a iosa, giorno dopo giorno, di questi piacevoli "thriller da discount"
    Ultima modifica: 15/02/20 12:08 da Buiomega71
  • Mco • 15/02/20 12:20
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Mco ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Sempre detto che il buoione nazionale ci dovrebbe fare un libro sui thriller ottantiani e novantiani. Io sarei in prima fila per comprarlo..

    E io sarei lì con te Nick. Buio è davvero eccezionale!


    Grazie Mco, troppo gentile.

    Se non fosse per il lavoro (che, ahimè, settimana prossima chiama) ne inserirei a iosa, giorno dopo giorno, di questi piacevoli "thriller da discount"


    Quando lo farai sarà un piacere immenso leggere le tue righe, come d'altra parte si verifica da più di dieci anni a questa parte...