Discussioni su Searching - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Brainiac • 9/12/18 10:17
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Daniele ebbe a dire




    il problema di fondo resta ed è legato all'artificiosità della scelta: durante la visione, non potevo fare a meno di chiedermi se la vicenda non avrebbe funzionato in modo migliore raccontata in modo più tradizionale. Sarà a causa della mia idiosincrasia verso un mezzo che avverto come troppo invadente?

    Eravamo in due, a chiedercelo. Mi sono avvicinato al film galvanizzato dalle recensioni gaudiose dell'internet (mentre qui sul Davinotti ci si andava -giustamente per me- più con proverbiali piedi di piombo). Il film è passabile, ma la ricerca ossessiva nel riuscire a circoscriverlo allo schermo e ad i social che esso riflette per me è stata esperienza snervante, pretenziosa ed innecessaria. Molti si sono gasati perchè la sceneggiatura skippa agile fra Facebook, Facetime e Google. Ma anche chissenefrega. Ho letto di "coinvolgimento emotivo" perchè nelle prime scene si tocca l'argomento della malattia con l'espediente delle scadenze del calendario del pc. Ecco, per me tutto l'opposto, è proprio l'espediente a distaccarmi anni luce dall'immedesimazione. Come te per TUTTA la durata pensavo allo sforzo penoso di dover comunque stipare tutto l'ambaradam nel mondo virtuale. E comunque sia alla fine le camere si triplicano, le dirette si moltiplicano e più di un punto è confuso. Anche dal punto di vista "filologico" e tecnico non tutto torna, non lo si paragoni a Nodo alla gola, please.
  • Zender • 9/12/18 11:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mah, io devo dire che invece ho finalmente apprezzato un giallo ben congegnato come non se ne vedono di frequente (anzi, è sempre più difficile), al quale è stata aggiunta l'idea di raccontarlo tutto o quasi sullo schermo di un PC (perché pure le telefonate si vedon lì) e lo si è fatto con grande inventiva nelle soluzioni utilizzate (non tanto visive, parlo proprio a livello diegetico, come l'idea della ragazza-immagine o dei programmi per le chat). Ricordo che tornasse praticamente tutto e in un giallo è anche questa qualità assai rara. Non capisco cosa ti abbia portato a pensare allo sforzo fatto dagli autori, visto che alla fine il tuo dovrebbe essere semplicemente quello di fruirne; e la storia, a parer mio, ti distrae abbastanza dal concentrarti su quello. Con Nodo alla gola non lo paragonerei mai nella vita (a parte l'unità di luogo, comune a molti film, non ci vedo altro aggancio). Ho appunto trovato invece molto apprezzabile l'aver condensato tutto in un mondo, che è quello del futuro, senza perdere di vista la storia. Non ci ho visto emergere insomma quella pretestuosità che mi aspettavo di trovare quando lessi la trama da qualche parte.

    Mi ha invece stupito da morire il lavoro fatto per la versione italiana: straordinario! Spero che il bluray non osi proporci quella non localizzata.
  • Brainiac • 9/12/18 12:33
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Zender ebbe a dire:
    non capisco cosa ti abbia portato a pensare allo sforzo fatto dagli autori, visto che alla fine il tuo dovrebbe essere semplicemente quello di fruirne; e la storia, a parer mio, ti distrae abbastanza dal concentrarti su quello
    Per me lo sforzo che hanno fatto, soprattutto verso la fine, è evidentissimo, proprio da gocciolone sulla fronte a mo' di manga giapponese. La diretta dal funerale, il continuo rimpallarsi fra telefonate e tg, i 4 e più punti di vista a casa del fratello. Chi è che ha creato questo patchwork d'immagini? Io a quello penso, purtroppo, contento se ad alcuni non succede, ne avranno goduto più di me. Inoltre non sono assolutamente uno da "immedesimazione punto e basta", sono così appassionato di cinema che devono funzionare tutti i livelli per soddisfarmi in pieno, non soltanto quello dell'intreccio. Non pretendo verosimiglianza nei gialli, non sono uno di quelli che sconfessano un film solo per un dettaglio, ma se l'impalcatura diventa più presente della storia non mi garba. Detto questo il film è un buon intrattenimento, lo rivedrei fra un tot per confermare o sconfessare le mie prime impressioni.

    Con Nodo alla gola non lo paragonerei mai nella vita (a parte l'unità di luogo, comune a molti film, non ci vedo altro aggancio).


    Sì ma infatti come ho specificato nel post di sopra le lodi sperticate le ho trovate su altri siti, Il davinotti è in controtendenza con il web, mostrando per Searching un apprezzamento non sbilanciato verso il Masterpiece, ma ti basterà leggere i commenti di Youtube, qualora ne avessi voglia, per vedere corroborata la mia impressione.
  • Zender • 9/12/18 19:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, mi piace l'immagine delle gocce giapponesi ed è molto probabile sia andata così, ma a me pare una virtù, il voler far rientrare tutto nella sfida che gli autori si son posti all'inizio. In mezzo a tanti film fatti tanto per scopiazzando senza fatica qua e là, se qualcuno ogni tanto s'impegna ricordandoci che fare un film dovrebbe anche essere sudore e fatica non è male. Il cinema dovrebbe poter esser visto anche come sfida ogni tanto, e non solo nella creazione di nuovi effetti speciali ma anche nell'elaborazione di intrecci particolari, di "trucchi" legati alla sceneggiatura. Poi per carità, nessuno dice che debba garbarti la cosa. Anzi, come noto io sono assolutamente contro il pensiero unico e più son presenti opinioni discordanti sullo stesso film meglio è. Dirò di più: il davinotti era nato proprio per combattere l'unicità di giudizio e la parola "correggibile" indicava proprio come i giudizi presenti fossero lì anche per essere corretti. Detto che i commenti di Youtube non li leggo praticamente mai (non che abbia niente contro, sia chiaro, ma per abitudine), di solito chi commenta è chi ama ciò che viene proposto nel video, quindi non mi parrebbe un giudizio molto attendibile.
  • Daniela • 9/12/18 22:57
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Chi è che ha creato questo patchwork d'immagini? Io a quello penso, purtroppo, contento se ad alcuni non succede, ne avranno goduto più di me. (...) Non pretendo verosimiglianza nei gialli, non sono uno di quelli che sconfessano un film solo per un dettaglio, ma se l'impalcatura diventa più presente della storia non mi garba. Detto questo il film è un buon intrattenimento, lo rivedrei fra un tot per confermare o sconfessare le mie prime impressioni.

    Concordo parola per parola, a parte il fatto che il film non penso proprio che lo rivedrò...