Discussioni su Se mi lasci ti cancello - Film (2004)

DISCUSSIONE GENERALE

32 post
  • Galbo • 13/01/12 15:51
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Didda23 ebbe a dire:

    Recenti ricordo questo:

    Titolo Italiano:Un poliziotto da happy hour

    Titolo originale: The Guard


    questo è pessimo perchè stravolge anche il senso e lo stile del film.
    Il problema non è mettere un titolo italiano bello ma un titolo rispettoso dell'originale. Per quanto bello Era mio padre non ha nulla a che fare con il titolo originale e pertanto non ci "azzecca" niente.
    Fosse per me lascerei sempre il titolo originale seguito in parentesi dalla traduzione letterale italiana.
  • Zender • 13/01/12 17:03
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ma figurati se drammatizzo, Rebis. Credo che a rileggere il mio post tutto si possa leggere tranne che una drammatizzazione. Anzi, devo dire che la mia era proprio una sdrammatizzazione. Sono scelte di marketing; se, secondo chi è pagato per farlo, un altro titolo può portare più soldi, come negargli di cambiarlo? Non influisce sull'opera o sul doppiaggio (talvolta sì criminoso, come càpita per i film orientali, specie se comici come Shaolin soccer), per cui non mi disturba più di tanto. Non ho mai pensato che il titolo (che comunque è pur sempre meno spesso cambiato) tradotto possa far perdere qualcosa al mio approccio nei confronti di un film.

    Zender... stavo solo scherzando ;)

    Ops, ci ho fatto la figura del ciula :)
  • Il ferrini • 4/04/16 18:06
    Segretario - 96 interventi
    Non so come segnalarlo ma il testo della mia recensione è stato stravolto cambiandone il significato. Io non avevo scritto: "Il concetto che il regista cerca di dimostrare dice che non si è predestinati a stare con una persona" ma esattamente il contrario. Infatti il film vorrebbe proprio sottolineare l'ineluttabilità del destino. Mentre io -come ho scritto dopo- penso che ci siano "miliardi di persone che non conosceremo mai e che potremmo amare, l'amore non cade dal cielo, si costruisce giorno dopo giorno."
  • Zender • 4/04/16 19:56
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Fai bene a segnalarlo qui, Ferrini. E' il posto giusto. Non so cosa sia successo, forse c'era qualche errore di battitura che mi ha fatto equivocare o non so, di certo io non stravolgo intenzionalmente il senso di chi scrive. Potresti riscrivere qui la frase da sostituire e quella nuova con cui sostituirla? Grazie.
  • Il ferrini • 5/04/16 00:50
    Segretario - 96 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fai bene a segnalarlo qui, Ferrini. E' il posto giusto. Non so cosa sia successo, forse c'era qualche errore di battitura che mi ha fatto equivocare o non so, di certo io non stravolgo intenzionalmente il senso di chi scrive. Potresti riscrivere qui la frase da sostituire e quella nuova con cui sostituirla? Grazie.

    Riscrivo il testo:

    Diabetica commediola che per qualche insondabile ragione viene generalmente sopravvalutata. Il concetto che il regista cerca di dimostrare è confutabile: non si può essere predestinati a stare con una persona, ci sono miliardi di persone che non conosceremo mai e che potremmo amare, l'amore non cade dal cielo ma si costruisce giorno dopo giorno. Come se non bastasse, l'argomento viene trattato con una superficialità imbarazzante attraverso incongruenti incursioni nel tempo e pseudofilosofia alla Coelho. Infantile.
  • Zender • 5/04/16 08:41
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ok, sostituito.
  • Il ferrini • 6/04/16 11:00
    Segretario - 96 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, sostituito.

    Grazie mille.
    Con questo dovrei essermi conquistato finalmente la F.

    :)
  • Didda23 • 6/04/16 13:16
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    È decisamente più difficile mantenerla...
  • Zender • 6/04/16 15:17
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Esatto, te la sei guadagnata, bravo! Poi, come dice Didda, la F non è vita natural durante. Se per un mese (più o meno) non scrivi commenti, automaticamente la perdi e riconquistarla è ancor più dura :)
  • Capannelle • 16/06/16 21:29
    Scrivano - 3509 interventi
    Rivisto ieri sera con l'intenzione di vedere se potevo alzargli il voto: macché. Contorto e poco solido.
  • Zender • 17/06/16 07:34
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Beh duemmezzo non è comunque una stroncatura, dai :)
  • Capannelle • 17/06/16 09:30
    Scrivano - 3509 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh duemmezzo non è comunque una stroncatura, dai :)

    Esatto ma rivedendolo più di 2 palle non gliele darei.