Discussioni su Sciacalli - Film (1986)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/16 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Nicola81, Daidae

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 5/08/16 10:11
    Consigliere - 25933 interventi
    RASSEGNA ESTIVA: L'ESTATE AVVENTUROSA DEGLI INEDITI DAVINOTTABILI

    New Mexico. Il violento e corrotto poliziotto frontaliero Jake Wheeler (un grandissimo Gerald McRaney) traffica in esseri umani, deruba gli immigrati messicani e ne rapisce le ragazze per farle prostituire. Un giorno l'ex poliziotto Joe Case (Jack Lucarelli), che si trova in quelle zone in vacanza, assiste (non visto) al brutale omicidio a freddo di una ragazza messicana, uccisa da Wheeler. Joe e il suo amico Dave Buchanon (Jameson Parker), collega di Wheeler, tentano di smascherare chi c'è dietro al traffico di messicani. Ma Wheeler (vistosi scoperto) non se nè stà con le mani in mano e passa all'azione...

    Robusto poliziesco frontaliero che brilla grazie anche alla performance di Gerald McRaney, poliziotto violento, assassino, puttaniere, corrotto fino al midollo , non dissimile dal futuro Richard Gere di Affari Sporchi, che non ci pensa su due volte a sparare alle spalle ad una ragazza messicana in fuga.

    Gary Grillo affronta la missione con cipiglio peckinpahniano (i colpi in arrivo al ralenti) e hilliano (la sanguinosa sparatoria nel fetido alberghetto, dove anche le donne imbracciano il fucile), conosce i tempi dell'azione e costruisce un poliziesco veloce, efferato e cazzuto. Nel finale si avvertono echi western leoniani, con un atmosfera spettrale, in una notte desertica battuta dal vento.

    Da antologia il biondino muscoloso karateka (che assomigliava a Den Harrow) e una cicciona che sembrava una Mama cormaniana (e quì veniva fuori l'apprendistato cormaniano di Grillo)

    Sceneggiato da David A. Pratt (che interpreta il ruolo del viscido tirapiedi di McRaney, Connie, con vaghe somiglianze a un giovane Klaus Kinski) e prodotto dagli stessi due attori del film, il "carpenteriano" Jameson Parker (il poliziotto buono che finisce come William Petersen in Vivere e morire a L.A.) e da Jack Lucarelli (l'eroe del film, che e forse il punto più debole, essendo un perfetto stoccafisso)

    Notevole l'inseguimento a piedi tra Connie e i due poliziotti, tra carcasse d'aereo, ostaggi (ma a Connie non le dice bene, fregato come un fesso) e beffa sul confine

    Fucili a pompa col mirino laser, un incipit sanguigno con canti simil gregoriani, la corruzione che dilaga tra la polizia frontaliera, McRaney villain coi fiocchi che picchia e uccide le donne (ha una moglie che è un pezzo di stacca, ma non disdegna di farle le corna), in un pezzo d'america polveroso e disonesto, dove non ci si fida di nessuno (il New Mexico, anche se il film e stato girato a Tucson, Arizona)

    Nerboruto cinema di serie b, come lo facevano negli anni '80.

    Gary Grillo, ex assistente di Roger Corman, al suo primo e unico film (un vero peccato). Ha diretto (ed e stato produttore esecutivo) alcuni episodi del telefilm Simon & Simon e , curiosamente, quì, si trovano i due beniamini di quel telefilm su due barricate opposte. Jameson Parker tra i buoni e Gerald McRaney bastardissimo e senza scrupoli. Chi e fan di quel telefilm , verrà preso al cuore nella drammatica scena tra i due nello squallido alberghetto, dove avviene la sparatoria.

    La cicciona che gestisce il traffico di prostituzione delle messicane , si rivolge a McRaney con un Fottiti!, e lui, impassibile, "Sono nato per questo"
    Ultima modifica: 5/08/16 16:39 da Buiomega71