Discussioni su Scarabea - Di quanta terra ha bisogno un uomo? - Film (1969)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/16 DAL BENEMERITO POPPO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Poppo

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Poppo • 14/12/16 07:23
    Galoppino - 465 interventi
    Scarabea – Wieviel Erde braucht der Mensch?
    Scarabea - Di quanta terra ha bisogno un uomo?
    (tratto da un racconto di Tolstoj)
    Hans Jürgen Syberberg
    BR Deutschland 1968/1969
    114 minuti
    1.66 : 1

    Walter Buschhoff: G. W. Bach
    Nicoletta Machiavelli: Scarabea
    Franz Graf Treuberg: il Conte
    Karsten Peters: il Regista

    --------

    Film straordinario di Syberberg girato in Sardegna (1968/69). Introvabile (pare) in dvd o vhs.

    Passato anni fa su Fuori Orario (probabilmente una sola volta nel 2008). Purtroppo la qualità immagine della copia in mio possesso è scadente, e dedurrei il colore sia una componente importantissima per questo film. Ho tentato una ricerca sul web ma non ho trovato granché. Le solite voci wiki (consigliabile quella tedesca) e imdb.

    Come dicevo, bellissime le immagini dei luoghi naturali allora ancora incontaminati (non saprei oggi dopo quasi mezzo secolo), e di alcuni momenti di vita rurale ripresi con grande intelligenza, ma peccato, appunto, principalmente per la decolorazione della copia andata su Fuori Orario; e la mia registrazione (compressa) sicuramente ha fatto altro danno.

    C'è qualcosa sul tubo ma è più che pessimo, anche per il formato rimaneggiato.

    ----
    Dimenticavo: intrigante il "theatrical release poster" visibile alla pagina di en.wiki. Non so come si fa a inserirlo :-)
    Ultima modifica: 14/12/16 08:53 da Poppo