Discussioni su Scacco alla regina - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 4/10/14 16:57
    Scrivano - 9051 interventi
    Anche qui come sarà ne "L'inferno di una donna", un succulento pasto erotico :)
    Ultima modifica: 4/10/14 17:00 da Lucius
  • Fauno • 4/10/14 20:44
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    C'è chi si è svenato a suo tempo per avere questo film, che era uno dei più ricercati in assoluto. Come estetica è eccellente, ma la reazione della Schiaffino mi ha lasciato talmente di m...., ooops, con un palmo di naso! Per fortuna non son stato io quello spennato...FAUNO
  • Lucius • 4/10/14 21:14
    Scrivano - 9051 interventi
    Eppure ne "La ragazza dalla pelle di corallo" l'hai apprezzata.Io non la conoscevo come attrice, se non di nome, ma devo dire che l'ho trovata audace, anche per l'epoca.
    La sua bellezza spigolosa, un pò come quella della Mangano, è pari alla sua spigliatezza.
    E' un'attrice che ha dimostrato personalità e un certo coraggio o se vogliamo incoscienza.
    Non dimentichiamoci che siamo nel 1969.
  • Fauno • 6/10/14 12:22
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ho voluto leggere il tuo commento per rispondere al meglio. Non dico nulla per la bellezza, la recitazione e la prova della Schiaffino, ma è il suo attacco di reazionarietà finale nei riguardi della Politoff che sballa tutto il film, riducendolo alla fin fine ad un mero esercizio di estetica (e per quello meriterebbe 110 e lode!). Un finale del genere ti fa girare per un'ora e mezza salvo tornare allo start senza aver tratto alcuna conclusione, è un nulla di fatto. A sto punto o si è reazionari per intero o si abbracciano le teorie rivoluzionarie, altrimenti si fa tutto un costrutto-pastrocchio che si squaglia al sole. Ma come colori sarebbe inarrivabile sto film, e capirei anche chi avrebbe buttato centinaia di migliaia di lire pur di averne una copia anche mezza sfatta...Ma sto voltagabbana mentale della Schiaffino sembra quasi un Maradona che non gli portan mai via la palla ma lui decide di stare nello stesso fazzoletto di terreno a fare il giocoliere, senza mai puntare a rete o lanciare un Burruchaga che si smarca per il contropiede...FAUNO.